Un uomo e una donna con il casco sono in piedi accanto alle loro biciclette in un'area boschiva di fronte a una casa di legno.
In viaggio

E-bike e monopattini elettrici: le disposizioni in vigore in Svizzera

Sulle strade svizzere monopattini e biciclette elettriche si vedono ormai a ogni angolo. Sono in molti però a non conoscere le disposizioni di legge in materia. Si può circolare sui marciapiedi con il monopattino elettrico? Qual è la velocità consentita in sella a un’e-bike? E cosa succede in caso di mancato rispetto delle normative? I nostri esperti di diritto vi forniscono le risposte più importanti. 

  • Leo Loosli
    Leo Loosli

    Leo Loosli, giurista, opera nel settore Market Management di AXA-ARAG. È specializzato in diritto contrattuale, successorio, di famiglia e delle persone.

Quali mezzi sono considerati come e-bike in Svizzera?

Per e-bike si intendono quelle biciclette dotate di un motore elettrico che assiste l’utente a ogni pedalata. In Svizzera si distingue tra due tipi di bici elettriche, quelle «lente» e quelle «veloci». 

Come vengono classificate le e-bike nel quadro normativo svizzero?

La suddivisione dipende dal tipo di bici elettrica.

  • Le e-bike più lente (pedalata assistita fino a max 25 km/h e una potenza del motore di max 500 W) vengono considerate come ciclomotori leggeri.
  • Le e-bike più veloci (pedalata assistita fino a max 45 km/h e una potenza del motore di max 1000 W) sono considerate come ciclomotori.

A quali regole specifiche sono soggette le e-bike lente?

In linea di massima, sulla strada le e-bike lente sono equiparate alle comuni biciclette. Nello specifico: 

  • non necessitano di targa;
  • l’uso del casco non è obbligatorio tuttavia è raccomandato, come in bicicletta;
  • in caso di incidente la responsabilità è spesso coperta dall’assicurazione di responsabilità civile privata.
  • Le biciclette elettriche lente possono circolare sulle strade e nelle zone pedonali contrassegnate con l’apposito cartello, oppure nelle aree in cui il transito è consentito solo alle bici ma non ai ciclomotori. 

A differenza delle comuni biciclette, tutte le e-bike, indipendentemente dalla categoria, devono essere dotate di campanello e circolare con la luce accesa anche durante il giorno. Tale prescrizione è importante in particolare per chi possiede un’e-bike sportiva (MTB, bici da corsa e gravel elettriche), dato che questi modelli vengono spesso venduti senza un impianto di illuminazione fisso. 

L’età minima per guidare le biciclette elettriche lente è di 14 anni, tuttavia fino al compimento del 16° anno è necessaria una licenza di condurre di categoria M (ciclomotori). A partire dai 16 anni, per le e-bike lente non è più obbligatoria una licenza.

E a quali regole della circolazione sono soggette le e-bike veloci?

Per le biciclette elettriche veloci è necessario prestare attenzione a diversi aspetti:

  • nelle zone pedonali in cui è consentita la circolazione delle bici o in caso di divieto di accesso ai motocicli è necessario transitare a motore spento o spingerle a mano;
  • durante il giorno le luci delle e-bike veloci devono rimanere accese;
  • è obbligatorio indossare il casco;
  • il mezzo deve disporre di uno specchietto retrovisore, di un campanello e di una targa gialla così come di una vignetta, a conferma che sia immatricolato correttamente e sia stata stipulata un’assicurazione di responsabilità civile; 
  • anche per le e-bike veloci l’età minima è di 14 anni, tuttavia a differenza di quelle lente è necessaria una licenza di condurre di categoria M, indipendentemente dall’età.

E i monopattini elettrici? Quali sono le disposizioni di legge in vigore?

I monopattini elettrici ammessi alla circolazione stradale in Svizzera sono equiparati alle normali biciclette. Concretamente possono quindi circolare su piste ciclabili e strade, ma non sui marciapiedi. Come le e-bike lente, anche i monopattini elettrici possono essere guidati a partire dai 14 anni e tra i 14 e i 16 anni è necessario essere in possesso di una licenza di condurre di categoria M.

Quali regole valgono per le piste ciclabili? Biciclette e monopattini elettrici possono circolare su queste corsie?

Sì; non solo possono transitare su tutte le piste ciclabili, ma in realtà è obbligatorio. In linea di massima circolare sui marciapiedi è infatti vietato, tanto per le biciclette come per le e-bike e i monopattini elettrici.

  • Tachimetro per e-bike veloci dal 1° aprile 2024
    Tachimetro per e-bike veloci dal 1° aprile 2024

    Dal 1° aprile 2024 le bici elettriche veloci potranno essere immatricolate solo se dotate di tachimetro. Per attrezzare quelle già in uso ci sarà tempo fino al 1° aprile 2027.

    All'UPI

A cosa prestare attenzione quando si circola su una bici elettrica con un bambino? È consentito l’uso di seggiolini e rimorchi?

Alle e-bike possono essere applicati sia seggiolini sia rimorchi per bambini e, in entrambi i casi, è bene assicurarsi che si tratti di articoli omologati. Complessivamente, un’e-bike consente quindi di trasportare al tempo stesso fino a tre bambini, uno sul seggiolino e due all’interno del rimorchio. Anche se sulle e-bike lente il casco per i bambini non è obbligatorio ne raccomandiamo vivamente l’uso, dato che un incidente con questo mezzo può avere anche gravi conseguenze. Nel caso delle e-bike veloci i bambini devono invece indossare un casco obbligatoriamente.  

A proposito di casco, quando si guida un’e-bike o un monopattino elettrico è obbligatorio indossarne uno?

Per le e-bike lente e i monopattini elettrici non vi è alcun obbligo di portare il casco, previsto invece dalla legge nel caso delle bici elettriche veloci. 

E-bike e monopattini elettrici sono soggetti all’obbligo di assicurazione?

Solo le e-bike veloci devono disporre di un numero di targa e di una vignetta e, di conseguenza, di un’assicurazione di responsabilità civile. I modelli lenti e i monopattini elettrici sono invece esenti da questi obblighi. La maggior parte delle assicurazioni RC copre anche i danni causati alla guida di una bici o di un monopattino elettrico,  inclusa l’assicurazione di responsabilità civile di AXA.

La mia assicurazione di responsabilità civile privata copre anche gli incidenti con l’e-bike o il monopattino elettrico?

Anche in questo caso dipende concretamente dal mezzo che si guida. Chi circola su un’e-bike veloce deve stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per immatricolare il mezzo. In linea di massima, i danni provocati da un’e-bike lenta o da un monopattino elettrico possono essere coperti tramite assicurazione RC privata e sono generalmente già inclusi nella polizza. Attenzione però a quel «generalmente»: prima di acquistare un’e-bike lenta o un monopattino elettrico consigliamo di contattare l’assicurazione e verificare la copertura. Se non dovessero essere già previsti automaticamente dalla polizza, i danni causati da e-bike lente e monopattini elettrici dovrebbero essere inseriti nella copertura. Apportando modifiche al proprio mezzo e alle sue prestazioni si mettono a repentaglio anche i termini della copertura assicurativa. In generale, in caso di incidente i conducenti non sono infatti più assicurati. 

Nei Paesi vicini vigono regole diverse rispetto alla Svizzera?

Sì; dopotutto si potrebbe dire che «Paese che vai, leggi che trovi». Prima di utilizzare un monopattino o una bici elettrica all'estero consigliamo pertanto di verificare il quadro giuridico. Informatevi accuratamente prima di portare la vostra e-bike in vacanza con voi, altrimenti il vostro giro in bici potrebbe arrivare a costarvi caro.

A cosa fare attenzione se si acquista un monopattino o una bici elettrica nell’UE da utilizzare poi in Svizzera?

Se si acquista un articolo dall'estero è necessario assicurarsi che sia conforme alle prescrizioni dell’USTRA. In tal caso potrà essere utilizzato anche in Svizzera. Prima di acquistare od ordinare online un’e-bike o un monopattino elettrico all'estero consigliamo, in generale, di contattare l’USTRA. Non tutti gli articoli in vendita nell’UE sono infatti in linea con le normative svizzere.

È possibile spostarsi su un monopattino elettrico anche in due?

Sì e no. È il produttore del mezzo a indicare se l’uso da parte di due persone è previsto o meno. Nel caso in cui lo sia, allora dal punto di vista giuridico non vi è alcun problema. Quasi tutti i monopattini elettrici in Svizzera sono però progettati per una sola persona e non è consentito circolarvi in due. Chi non rispetta questa regola e viene colto sul fatto è punito con una multa di CHF 20.

È possibile parcheggiare il monopattino elettrico sul marciapiede?

Qui dipende: bici e monopattini elettrici, come le normali biciclette, possono essere parcheggiati sui marciapiedi solo se resta almeno 1,5 m di spazio a disposizione dei pedoni. Non è dunque consentito posteggiare il monopattino elettrico in mezzo al marciapiede. 

In quali multe è possibile incorrere se non ci si attiene alle norme per l’utilizzo del monopattino elettrico?

  • Transito sul marciapiede: CHF 40
  • Guida al di sotto dei 16 anni senza licenza di condurre di cat. M: CHF 80
  • Utilizzo del monopattino elettrico in due: CHF 20
  • Guida senza mani: CHF 20
  • Mancato rispetto del semaforo rosso: CHF 60
  • Guida affiancati: CHF 20
  • Mancato rispetto della precedenza sulle strisce pedonali: CHF 40

Articolo correlato