Paga i danni causati da ignoti

Assicurazione danni di parcheggio

Dopo la spesa vi accorgete da lontano che la portiera sul lato del conducente della vostra auto parcheggiata presenta un'ammaccatura. Ma non c’è traccia di chi ha causato il danno. In un caso simile, senza l’assicurazione danni di parcheggio, siete voi a dover sopportare tutti i costi.

Calcolare ora il premio

Assicurazione danni di parcheggio: un valido complemento all’assicurazione auto

Dopo la spesa vi accorgete da lontano che la portiera sul lato del conducente della vostra auto parcheggiata presenta un'ammaccatura. Ma non c’è traccia di chi ha causato il danno. Nessuna notizia e nessun testimone. Un simile danno provocato da un veicolo sconosciuto o da una persona ignota alla vostra auto parcheggiata è un classico danno di parcheggio. È irrilevante se si tratta di un danno alla vernice, alla carrozzeria oppure di un danneggiamento di altro tipo. In un caso simile, se non avete un’assicurazione danni di parcheggio, siete voi a dover sopportare i costi di riparazione.

Consulenza all’acquisto: 0800 800 501

Chi paga un danno di parcheggio?

Nel caso ideale chi ha provocato il danno vi aspetta vicino alla vostra auto. Ma purtroppo ciò accade raramente. Di solito non si sa chi sia responsabile del danno alla vostra auto parcheggiata e dovrebbe pagarne i costi. Proprio per questo genere di sinistri interviene l’assicurazione danni di parcheggio di AXA. Su richiesta può essere integrata nell’assicurazione auto con la casco totale

Di quanto si fa carico l’assicurazione danni di parcheggio?

Con AXA siete voi a determinare l’estensione della vostra assicurazione danni di parcheggio. Potete scegliere tra Danni di parcheggio e Danni di parcheggio Plus.

  • Danni di parcheggio: ci facciamo carico del vostro danno di parcheggio fino a CHF 1000 per anno di assicurazione (dal 1° gennaio al 31 dicembre); è determinante in tal senso la data del sinistro.
  • Danni di parcheggio Plus: ci facciamo carico di tutti i danni di parcheggio in un anno di assicurazione senza limitazioni. Non è previsto un limite massimo di costi per sinistro.

Quali veicoli posso assicurare contro i danni di parcheggio?

Potete assicurare il vostro veicolo nuovo o la vostra auto d’occasione contro i danni di parcheggio. Al momento della stipulazione, è sufficiente che la vostra auto non abbia più di 4 anni.

Cosa non viene pagato dall’assicurazione danni di parcheggio e perché questo aspetto non è rilevante?

  • Danni provocati dal conducente stesso: se voi stessi causate un danno alla vostra auto mentre state parcheggiando, non si tratta di un danno di parcheggio. Sfiorare una colonna nell’autosilo, ad esempio, è un danno da collisione. Non dovete tuttavia arrabbiarvi, visto che i danni da collisione sono coperti dalla vostra assicurazione casco totale, che con un’assicurazione danni di parcheggio avete comunque. 
  • Danneggiamenti dolosi: se la vostra auto parcheggiata viene danneggiata intenzionalmente da ignoti, solitamente si tratta di un caso per l’assicurazione casco parziale, ad esempio gli atti di vandalismo come vetri infranti, specchietti divelti o imbrattamento della vernice. Con un’assicurazione danni di parcheggio usufruite automaticamente anche di una copertura casco parziale e siete dunque assicurati contro simili danni. 

Consulenza all’acquisto: 0800 800 501

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati