Buono a sapersi Coronavirus: domande e risposte relative all’assicurazione viaggi Intertours di AXA

Avete prenotato un viaggio che dovete disdire a causa del coronavirus? Qui trovate le risposte che vi indicano quando l’assicurazione viaggi con i moduli spese di annullamento e assistance persone paga e quali sono gli altri aspetti di cui tenere conto in merito al coronavirus.

Notificare imprevisto di viaggio o annullamento

Verificate alla voce Nuove prenotazioni di viaggi all’estero se per la meta da voi prescelta valgono una generale allerta di viaggio o restrizioni (quarantena dopo l’entrata nel Paese di destinazione dalla Svizzera / lockdown secondo i Consigli di viaggio del Paese di destinazione oppure quarantena dopo il ritorno in Svizzera secondo  l’Elenco UFSP dei Paesi a rischio). Se così fosse al momento della nuova prenotazione, per questa nuova prenotazione non è garantita alcuna copertura assicurativa.

L’assicurazione delle spese di annullamento non si assume alcun costo nei seguenti casi, poiché in linea di principio il viaggio può essere intrapreso:

  • limitazione a 3G, 2G, 2G+, 1G ecc.
  • timore o insicurezza prima di intraprendere un viaggio

Maggiori informazioni si trovano nel capitolo «Domande e risposte» su questa pagina. 

Le domande e risposte riportate valgono per i clienti che abbiano stipulato un’assicurazione viaggi Intertours di AXA prima del 13.3.2020. Per contratti più recenti possono valere altre condizioni.

Domande e risposte

  • Vorrei disdire la vacanza che ho pianificato. I relativi costi sono coperti da AXA?

    La copertura assicurativa è data solo alla seguente condizione: al momento della prenotazione non erano state formulate allerte di viaggio da parte di UFSP/DFAE e non vigeva alcuna restrizione d’entrata per il vostro Paese di destinazione, né si poteva presupporre che vi sarebbero state avvertenze di viaggio o restrizioni al momento della partenza.

    Sono considerate restrizioni di viaggio anche: la quarantena all’ingresso in un Paese o al ritorno, il lockdown di singole destinazioni nonché la chiusura di ristoranti, musei o mete di escursioni.

    L’assicurazione non copre gli eventi che al momento della stipulazione del contratto o all’atto della prenotazione del viaggio si sono già verificati o la cui occorrenza era prevedibile. 

    Avete prenotato un viaggio che non potrete intraprendere o che sarebbe possibile solo con forti limitazioni? In tal caso vi preghiamo di contattare dapprima il tour operator, l’hotel, la piattaforma di prenotazione ecc. e di verificare possibili alternative o rimborsi. Qualora i costi non venissero rimborsati o lo fossero solo in parte, vi invitiamo a contattarci tramite il modulo online.

    Vi invitiamo a verificare sul sito del DFAE e dell’UFSP la situazione attuale per la vostra destinazione. Monitoriamo costantemente tutti gli sviluppi legati al coronavirus e siamo al fianco dei nostri clienti con consigli e assistenza personale. Se volete notificare l’annullamento di un viaggio o un imprevisto di viaggio, il modo più semplice e rapido è farlo online.

    In caso di domande su annullamenti di viaggi o imprevisti di viaggio vi invitiamo a rivolgervi al numero 0800 809 809.  

    Per singoli eventi quali viaggi di ritorno e spese supplementari di alloggio o di trasporto valgono i limiti che potete desumere dalla vostra polizza o dalle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA).  In caso di nuove stipulazioni delle nostre assicurazioni viaggi a partire dal 13.3.2020, gli annullamenti dovuti al coronavirus non sono più assicurati, salvo laddove ci si ammali in prima persona di COVID-19 e non sia pertanto più possibile intraprendere o proseguire il viaggio.

  • Cosa succede se mi ammalo di COVID-19 o se devo entrare in quarantena per aver avuto contatti con una persona infettata? In quali casi il mio viaggio è assicurato?

    Stando agli attuali consigli di viaggio si dovrebbe possibilmente evitare di prenotare nuovi viaggi, vedi domanda 1. Ci assumiamo le spese di annullamento di viaggi nei seguenti casi:

    La vostra malattia o quella di una persona a voi vicina vi impedisce di partire

    Se siete voi ad ammalarvi di COVID-19 e pertanto non potete partire, il viaggio è assicurato, indipendentemente dalla data di prenotazione. Lo stesso vale per le persone a voi vicine: se ad ammalarsi di coronavirus sono ad esempio i vostri genitori, figli, sorelle e fratelli oppure la/il vostra/o partner e dovete annullare il viaggio per potervi prendere cura di queste persone, l’assicurazione viaggi Intertours copre i costi di annullamento.

    Quarantena o autoisolamento a causa del contatto con una persona infetta

    Non potete intraprendere un viaggio perché siete in quarantena o autoisolamento, dopo aver ad esempio avuto contatti con una persona risultata positiva al test o per aver ricevuto un avviso dall’app SwissCovid? Anche in questo caso la copertura è garantita: 

  • Il Paese di destinazione del mio viaggio introduce l’obbligo di vaccinazione COVID-19. Cosa succede se fino alla data della mia partenza non sono ancora vaccinato?

    Alle condizioni di cui alla domanda 1, le spese di annullamento sono assicurate se l’obbligo di vaccinazione del Paese interessato non era ancora in vigore al momento della prenotazione e potete dimostrare che non avete alcuna possibilità di vaccinarvi fino alla data di partenza.

  • Come procedo se, in linea di massima, sarebbe possibile intraprendere il viaggio, ma preferisco non partire a causa del rischi legati al coronavirus?

    Se già adesso sapete che non volete intraprendere un viaggio in estate o in autunno, informatevi presso il tour operator, l’hotel, la compagnia aerea o il portale di prenotazione se sia possibile un annullamento gratuito, un rimborso o uno spostamento del viaggio. Molti offrono come alternativa anche buoni, che potrete poi utilizzare per un successivo viaggio. Se non è più possibile un annullamento gratuito e non volete ricevere alcun buono, sostenete le spese di annullamento a vostro rischio. 

    Se avete stipulato la vostra assicurazione per le spese di annullamento viaggi solo dopo il 13.3.2020, gli annullamenti a causa del coronavirus non sono assicurati – a meno che non vi ammaliate voi stessi di coronavirus e non possiate perciò intraprendere il viaggio. In caso di annullamento vi raccomandiamo in generale di chiedere per prima cosa il rimborso delle spese direttamente al tour operator o alla compagnia aerea.

  • Il mio pacchetto di viaggio è stato disdetto. Come mi viene rimborsato il denaro?

    Rivolgetevi per prima cosa al tour operator presso il quale avete prenotato il viaggio. Se il viaggio è stato annullato dal tour operator, secondo le regole della Legge concernente i viaggi “tutto compreso”*, come clienti potete scegliere tra due opzioni:

    • Potete farvi rimborsare l’importo già pagato.
    • Potete optare per la partecipazione a un altro pacchetto di viaggio, se il tour operator può offrire un’alternativa per il viaggio disdetto.

    Se un viaggio viene disdetto o avrebbe dovuto essere disdetto dal tour operator, questo è tenuto al rimborso dei costi di viaggio. Molti hotel, compagnie aeree e portali di prenotazione offrono cambi di prenotazione gratuiti o rimborsi.

    Se dovessero comunque esserci delle spese di annullamento da sostenere, siete pregati di rivolgervi alla vostra assicurazione viaggi. Ecco come accedere direttamente alla notifica di sinistro online: 

  • Quali documenti devo richiedere per dimostrare l’annullamento di un viaggio?

    Qualora per annullare il vostro viaggio fossero necessari documenti specifici, provvederemo a contattarvi direttamente durante l’elaborazione della pratica. 

Ulteriori domande

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