Coronavirus: informazioni aggiornate e coperture di AXA

Cos’è fondamentalmente assicurato e quali prestazioni si assume AXA in relazione al coronavirus? Qui trovate informazioni sulle coperture delle singole assicurazioni. 

A seconda dell’edizione del suo prodotto assicurativo, le Condizioni Generali di Assicurazione, le coperture e le esclusioni possono variare. Consulti la sua documentazione assicurativa e se ha domande si rivolga ad AXA o al suo consulente personale.

 

Clienti privati

Assicurazione viaggi Intertours

Attualità: informazioni sull’annullamento di UEFA Euro 2020

Sulla base delle attuali raccomandazioni di viaggio della Confederazione, da subito AXA si fa carico delle spese per viaggi pianificati fino al 30.4.2020.  Se vi trovate all’estero e dovete interrompere il vostro viaggio a causa del coronavirus, vi forniamo consulenza per il viaggio di ritorno e ci facciamo carico di eventuali spese supplementari conformemente alle condizioni di assicurazione.

Sono coperte anche le spese di annullamento dei viaggi, se le manifestazioni prenotate sono state disdette da organi ufficiali a causa del coronavirus e se voi vi sareste recati in quella località unicamente per questa manifestazione.

Per viaggi prenotati dal 14.03.2020 con inizio del viaggio entro la fine di aprile 2020, le spese di annullamento non sono assicurate. 

Se dal 14.03.2020 prenotate un viaggio, prima che le limitazioni ai viaggi in merito al coronavirus siano state cancellate, al momento nemmeno questo è assicurato. 

Se volete notificare l’annullamento di un viaggio o un imprevisto di viaggio, il modo più semplice e rapido è farlo online.

In caso di domande su annullamenti di viaggi o imprevisti di viaggio rivolgetevi alla Hotline: tel. 0800 809 809.

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    Coronavirus: domande e risposte relative all’assicurazione viaggi Intertours di AXA

    Avete prenotato un viaggio che dovete disdire a causa del coronavirus? Oppure dovete uscire da un’area a rischio? Qui trovate le risposte che vi indicano quando l’assicurazione viaggi con i moduli spese di annullamento e assistance persone paga e quali sono gli altri aspetti di cui tenere conto in merito al coronavirus.

    Per saperne di più

Assicurazione malattie 

La nostra centrale operativa Medicall +41 58 218 11 11 risponde 24 ore su 24 alle vostre domande sui trattamenti all'estero e sul rimpatrio in Svizzera. Anche nei casi di sospetta infezione da coronavirus i clienti AXA possono rivolgersi alla centrale operativa.

Per quanto riguarda le prestazioni in relazione al coronavirus vale quanto segue:

  • In linea di principio, tutte le prestazioni fornite o prescritte da un medico, ad esempio una degenza ospedaliera dovuta alla contrazione del coronavirus, sono coperte dall’assicurazione di base.
  • La Confederazione esige che anche i costi per i test vengano assunti da quest’ultima.
  • Le prestazioni dell’assicurazione complementare malattie in relazione a epidemie o pandemie sono escluse nelle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA) di Preven-zione e promozione salute AXA. Ci adoperiamo tuttavia a rispondere sempre a qualsiasi esigenza specifica dei nostri clienti e a sostenerli in questa situazione di emergenza. Per questa ragione esaminiamo ogni singolo caso separatamente e proviamo a trovare una soluzione orientata al cliente.

Se avete domande sulla vostra copertura assicurativa Prevenzione e promozione salute AXA, potete rivolgervi al nostro Servizio clienti al numero 0800 888 999.

Assicurazione di protezione giuridica

AXA offre a privati e aziende copertura assicurativa per controversie giuridiche legate al coronavirus, ai sensi delle vigenti Condizioni Generali di Assicurazione (CGA). 

Le controversie giuridiche sono assicurate se l’atto o l’evento che ha provocato la controversia è subentrato solo dopo la stipulazione dell’assicurazione di protezione giuridica. Per le controversie contrattuali – ad es. per annullamenti di viaggi, problemi in materia di diritto del lavoro o ritardi nelle consegne – è necessario che l’assicurazione fosse in essere al momento della prima violazione contrattuale. Per le questioni assicurative è determinante l’evento assicurato, ad es. l’inizio della disoccupazione o la richiesta di lavoro ridotto.

Risposte a domande di carattere giuridico in relazione al coronavirus quali ad esempio diritti dei dipendenti e obblighi dei datori di lavoro, ma anche a domande in altri ambiti giuridici sono disponibili sul nostro blog.

Se avete domande di carattere legale o se volete segnalare un caso giuridico, rivolgetevi ad AXA-ARAG - per e-mail all'indirizzo  info@axa-arag.ch o tramite il modulo di richiesta online.

I clienti privati che non dispongono di un’assicurazione di protezione giuridica presso AXA-ARAG possono, in caso di necessità, usufruire a pagamento della consulenza una tantum su MyRight.ch

Clienti commerciali

Questa sezione informa sulle coperture delle singole assicurazioni. Ulteriori informazioni e servizi per clienti commerciali sono disponibili  in questa pagina.

Assicurazione epidemie

L’assicurazione epidemie deve, come la stessa denominazione del prodotto esprime, coprire i rischi finanziari di un evento epidemico. Secondo una definizione generalmente valida, un’epidemia è un accadimento limitato nel tempo e nello spazio, ma che corrisponde a un evento di grande entità. L’assicurazione epidemie può e vuole coprire simili eventi a livello aziendale; Essa interviene ad esempio nel caso della diffusione di un norovirus in una casa per anziani, di salmonellosi in un ristorante o di un’epidemia in un allevamento di bovini. Queste prestazioni secondo l’estensione della copertura erano e sono garantite in qualsiasi momento.

A differenza di un evento epidemico, un evento pandemico riguarda diversi Paesi e continenti e viene dichiarato tale dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). La limitazione territoriale non è più data, motivo per cui i sinistri che si verificano durante una pandemia sono esclusi dalla copertura epidemie di AXA. La relativa clausola è contenuta nelle Condizioni Generali di Assicurazione. La copertura assicurativa per pandemie da AXA non è considerata nel premio.

L’assicurazione epidemie si basa su misure delle autorità competenti in Svizzera (autorità a livello di cantone o Confederazione – non di comuni). A condizione che le autorità svizzere competenti adottino misure per scongiurare la diffusione di malattie trasmissibili, 

L'assicurazione epidemie offre protezione dalle conseguenze economiche di:

  • chiusura o quarantena di aziende e parti di azienda
  • distruzione o trasformazione delle merci contaminate o presunte tali
  • interdizione dell'attività lavorativa per singole persone occupate nell'azienda
  • divieto di fornire merci a clienti dello stipulante
  • chiusura di aziende terze fornitrici o acquirenti (danni consequenziali)
  • imposizione del divieto d'accesso al territorio comunale sul quale si trova l'azienda assicurata
  • divieto di organizzare feste o altre manifestazioni

L’11.03.2020 l’OMS ha dichiarato per la prima volta che l’attuale diffusione del nuovo coronavirus rappresenta una pandemia, che corrisponde al cosiddetto grado pandemico 6. Per questo motivo dall’11.03.2020 è applicabile l’esclusione della copertura; questa viene quindi meno per i sinistri verificatisi a partire da questa data.

Per quanto riguarda i sinistri verificatisi prima di questo giorno di riferimento, la valutazione della copertura avviene in base alle condizioni contrattuali individuali. In caso di domande vi preghiamo di rivolgervi al vostro consulente.

Se le autorità all’estero adottano misure per scongiurare la diffusione di malattie trasmissibili (provvedimenti di quarantena, limitazioni ai viaggi e alle consegne, ecc.), la copertura assicurativa non è operante. Disdette di prenotazioni a causa di misure o raccomandazioni di autorità estere non sono assicurate.

La copertura effettiva si basa sulle condizioni contrattuali individuali. In caso di domande rivolgetevi al vostro consulente.  

Assicurazione viaggi di lavoro Professional

Sulla base delle attuali raccomandazioni di viaggio della Confederazione, da subito AXA si fa carico delle spese per viaggi pianificati fino al 30.4.2020.  AXA sostiene i viaggiatori che già si trovano in zone rosse o in aree sottoposte a quarantena o colpite dall’epidemia, ufficialmente confermate, a uscire dalle stesse, organizzando in caso di necessità viaggi di ritorno o facendosi carico delle spese da sostenere.

Sono coperte anche le spese di annullamento dei viaggi, se le manifestazioni prenotate sono state disdette da organi ufficiali a causa del coronavirus e se voi vi sareste recati in quella località unicamente per questa manifestazione.

Per viaggi prenotati dal 14.03.2020 con inizio del viaggio entro la fine di aprile 2020, le spese di annullamento non sono assicurate. 

Se dal 14.03.2020 prenotate un viaggio, prima che le limitazioni ai viaggi in merito al coronavirus siano state cancellate, al momento nemmeno questo è assicurato. 

In caso di domande su annullamenti di viaggi o imprevisti di viaggio rivolgetevi alla Hotline: tel. 0800 809 809.

Assicurazione trasporti

Aspetti generali

  • L’assicurazione dei trasporti di merci copre la perdita e il danneggiamento delle merci durante il viaggio assicurato. AXA può corrispondere un indennizzo solo se le merci assicurate vengono danneggiate o vanno perdute durante il trasporto (vale a dire se scompaiono e non sono più rintracciabili).
  • Eventuali penali dovute a ritardi o mancate consegne rientrano tra i rischi commerciali ossia imprenditoriali. L’assicurazione dei trasporti di merci non può erogare alcuna prestazione in tal senso.
  • Se le vostre merci non vengono consegnate a causa di limitazioni dovute al coronavirus, non sussiste alcun diritto di indennizzo (eccezione: eventuali spese supplementari ai sensi dell’assicurazione delle spese supplementari – vedi sotto).
  • La vostra assicurazione trasporti decorre dal momento in cui la vostra merce è caricata sul mezzo di trasporto e/o nel container con il quale viene effettuato il viaggio assicurato. L'assicurazione termina alla fine del viaggio assicurato, quando la merce è stata scaricata dal mezzo di trasporto, ovvero dal container, presso il destinatario. Durante le giacenze e/o gli stoccaggi causati da ritardi, la copertura assicurativa resta operante senza pagamento del premio al massimo per 60 giorni (o per la durata indicata nella polizza) per ciascuna giacenza. Per giacenze o stoccaggi di durata maggiore, la copertura assicurativa può essere estesa d’intesa con AXA dietro pagamento di un sovrappremio.

In quali casi AXA può corrispondere un indennizzo e in quali no?

  • AXA si fa carico delle spese di prevenzione e di limitazione del danno laddove si sia verificato o risulti imminente un sinistro assicurato. Lo stesso vale per le spese supplementari per il trasbordo, l’immagazzinamento provvisorio e il successivo inoltro.
  • L’assicurazione dei trasporti di merci non copre tuttavia le conseguenze di un ritardo nel trasporto o nella consegna, qualunque ne sia la causa.
  • L’assicurazione non copre nemmeno i danni che non colpiscono direttamente la merce assicurata (ad es. perdite di interessi, perdite per oscillazione dei cambi o dei prezzi, perdite di usufrutto o di esercizio), gli oneri connessi ad un sinistro, controstallie e diritti di giacenza, supplementi di nolo di ogni genere, i cosiddetti «danni indiretti».
  • A seconda che la vostra polizza contenga o meno un’assicurazione delle spese supplementari, è possibile che le spese supplementari in seguito a un imprevisto ritardo nella consegna durante il viaggio siano considerate assicurate, anche nel caso in cui la merce non sia stata danneggiata. Ne fanno parte:
    • trasporti multipli, costi supplementari, trasporti aerei
    • spese per il trasbordo su un altro mezzo di trasporto e successivo inoltro fino al luogo di destinazione originario

La clausola sulle spese supplementari elenca in modo esaustivo quali sono esattamente le spese che AXA si assume in un simile caso. La prestazione viene limitata dalla somma massima menzionata nella polizza.

  • Imprevisti ritardi nella consegna possono riguardare solo le merci che sono state spedite prima dello scoppio dell’epidemia di coronavirus. Se adesso vengono spedite merci verso “zone rosse” o destinazioni in cui siano già noti problemi di preparazione alla spedizione e di consegna, un ritardo nella consegna non può più essere considerato come imprevisto.
  • Le assicurazioni interruzione d’esercizio e pene convenzionali per i trasporti, a differenza delle assicurazioni spese supplementari, nel caso di un imprevisto ritardo nella consegna durante il viaggio non prevedono alcun obbligo di prestazione.

Quali regole si applicano in relazione a fiere ed esposizioni?

Se la vostra polizza contiene una relativa condizione particolare, AXA può versare un indennizzo solo se non potete partecipare a una fiera o un’esposizione che si svolge regolarmente oppure potete parteciparvi solo in misura limitata o generando spese supplementari, a causa del danneggiamento, del ritardo nella consegna o del mancato arrivo di una parte o di tutte le merci, sul luogo dell’esposizione. La condizione particolare elenca in modo esaustivo quali sono le spese che AXA si assume in un simile caso nel quadro dalla somma massima menzionata nella polizza.  

  • Non sussiste alcun obbligo di prestazione se la fiera o l’esposizione in questione non può svolgersi a causa di limitazioni dovute al coronavirus.

Sulla base delle coperture individuali, AXA valuta ogni caso singolarmente. Per informazioni rivolgetevi durante gli orari d'ufficio al numero +41 58 215 32 20.

Consigli per gli esportatori:

  • Fermate da subito tutte le consegne in “zone rosse” già note o in destinazioni in cui vi sono problemi di preparazione e di consegna.
  • Richiamate, se possibile con l’aiuto dello spedizioniere, le merci che già sono in viaggio in zone rosse o in destinazioni con problemi di preparazione alla spedizione e di consegna, fatele porre in un deposito temporaneo o deviatele verso una destinazione alternativa. Verificate se le merci possono eventualmente essere rivendute altrove (in particolare prodotti freschi).
  • Per tutte le domande inerenti logistica e trasporti vi raccomandiamo di rivolgervi direttamente al vostro vettore o spedizioniere.

Assicurazione della responsabilità sul traffico di merci

Lo spedizioniere o il vettore non risponde per danni dovuti a cause di forza maggiore. AXA sostiene lo stipulante nella difesa contro le pretese ingiustificate. 

Assicurazione cose

La premessa per una copertura in caso di danni da interruzione d’esercizio o consequenziali è che si sia verificato un danno materiale – quindi un rischio, come incendio, acqua, furto che deve essersi realizzato. Interruzione d’esercizio senza danno materiale sono escluse dalla copertura senza alcuna eccezione. Un caso di coronavirus o incapacità lavorative o chiusure aziendali ad esso dovute non sono coperte, poiché in questo caso non si tratta di un danno materiale.

Assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia

Se vi è stata un’infezione da coronavirus e la persona assicurata si ammala ed è inabile al lavoro, vengono erogate le prestazioni assicurate. AXA classifica il caso come incapacità lavorativa anche se una persona assicurata infetta ma asintomatica viene messa in quarantena e non può lavorare.

Il presupposto in tal senso è però in ogni caso che vi sia una „malattia“ e che l’incapacità lavorativa venga attestata da un medico.  

Ma se una persona assicurata non infetta si trova in quarantena in casa su istruzione ad es. del datore di lavoro e non può perciò lavorare (mero provvedimento di prevenzione), allora AXA non versa alcuna indennità giornaliera. In un simile caso non siamo in presenza di una malattia che dà diritto alle prestazioni ai sensi delle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA).

Assicurazione infortuni obbligatoria (LAIO)

Per infezioni da coronavirus legate a un’attività professionale in un ospedale o in un laboratorio e che vengono dunque considerate malattie professionali, nell’ambito dell’assicurazione contro gli infortuni eroghiamo le prestazioni assicurative definite per legge, in particolare ci facciamo carico delle spese di cura e versiamo indennità giornaliere per l’incapacità lavorativa legata alla malattia. Lo stesso vale se un assicurato, nel quadro della sua attività professionale, deve recarsi in un’area a rischio elevato e qui viene contagiato. 

2° pilastro (fondazioni collettive AXA) 

In linea generale, non sono poste limitazioni alle prestazioni in caso di decesso o d’incapacità lavorativa dovuto/a a un’infezione da coronavirus. Tuttavia, se l’AVS/AI riduce, revoca o rifiuta una prestazione perché l’avente diritto ha cagionato la morte o l’invalidità per colpa grave, la fondazione riduce le sue prestazioni previdenziali in misura corrispondente (regolamento di previdenza, punto 35.3).

Diritto all’esonero dal pagamento dei contributi

Se vi è stata un’infezione da coronavirus e la persona assicurata si ammala ed è inabile al lavoro, sorge il diritto all’esonero dal pagamento dei contributi. La fondazione classifica come incapacità lavorativa anche il caso in cui una persona assicurata, infettata ma asintomatica, venga messa in quarantena e non sia in grado di lavorare.

In ogni caso, la condizione è che sussista una «malattia» e che l’incapacità lavorativa venga attestata da un medico.

Ciò non si verifica, tra l’altro, qualora una persona assicurata non infettata resti a casa in quarantena per volere, ad esempio, del datore di lavoro e, di conseguenza, non possa lavorare (pura misura preventiva). In questa situazione non sorge alcun diritto all’esonero dal pagamento dei contributi. In un simile caso non si è in presenza di un’incapacità lavorativa che dà diritto alle prestazioni conformemente al regolamento di previdenza, punto 20.

Assicurazione di protezione giuridica

AXA offre a privati e aziende copertura assicurativa per controversie giuridiche legate al coronavirus, ai sensi delle vigenti Condizioni Generali di Assicurazione (CGA). 

Le controversie giuridiche sono assicurate se l’atto o l’evento che ha provocato la controversia è subentrato solo dopo la stipulazione dell’assicurazione di protezione giuridica. Per le controversie contrattuali – ad es. per annullamenti di viaggi, problemi in materia di diritto del lavoro o ritardi nelle consegne – è necessario che l’assicurazione fosse in essere al momento della prima violazione contrattuale. Per le questioni assicurative è determinante l’evento assicurato, ad es. l’inizio della disoccupazione o la richiesta di lavoro ridotto.

Se avete domande di carattere legale o se volete segnalare un caso giuridico, rivolgetevi ad AXA-ARAG - per e-mail all'indirizzo  info@axa-arag.ch o tramite il modulo di richiesta online.

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