In viaggio

Viaggiare sicuri sulle due ruote e iniziare la stagione senza incidenti

Foto: Keystone
Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Andare in moto fa tendenza. Lo conferma anche il numero delle nuove immatricolazioni registrate in Svizzera (49 397 nel 2023).  Con l’aumento delle temperature, ora anche molti principianti delle due ruote sono invogliati a mettersi in viaggio, con tutti i pericoli che ne conseguono. La maggioranza degli incidenti ha infatti luogo a inizio stagione. Anche ai più esperti AXA consiglia pertanto di partecipare a un corso di guida, in modo da mettersi in sella con maggiore prudenza.

Più danni alle persone con la moto

Non appena le temperature salgono, ecco che gli appassionati di moto rispolverano dalla rimessa, dal garage o dalla cantina la fidata due ruote per il primo giro della stagione. Ma attenzione: la primavera è il periodo in cui si verifica il maggior numero di incidenti. «Proprio a inizio stagione ai motociclisti manca ancora la necessaria pratica – molti sopravvalutano le proprie capacità e commettono più rapidamente errori di guida, a volte con gravi conseguenze», afferma Michael Pfäffli, responsabile del reparto Infortunistica e & prevenzione di AXA.

Il rischio per un motociclista di subire un incidente grave è sensibilmente più alto rispetto a quello di un automobilista. E se all’inizio degli anni ‘70 tale rischio era circa 14 volte più alto, oggi è di ben 40 volte superiore (fonte: UPI). Secondo AXA le cause più frequenti di tutte le collisioni che vedono coinvolti i motociclisti sono l’eccessiva sicurezza nelle proprie capacità di guida, la mancanza di pratica e una spiccata propensione al rischio. Le attuali statistiche sugli incidenti rivelano un calo del numero di morti e feriti (fonte: UPI).  A giudizio di Michael Pfäffli, ora è importante che questa tendenza non si interrompa e che i motociclisti imparino a guidare la moto in modo corretto e sicuro.

«L’ideale sarebbe assolvere un corso professionale di addestramento alla guida a inizio stagione», consiglia Pfäffli. Questi corsi non servono solo ai giovani o ai neopatentati, ma aiutano anche i più esperti a riacquistare velocemente familiarità e sicurezza con il mezzo dopo la pausa invernale. Infatti, per controllare bene la motocicletta occorrono anche routine e fiducia nelle proprie capacità. Per guidare in sicurezza una moto, dopo lunghe pause stagionali sarebbe bene tornare a esercitarsi.

  • Teaser Image
    Tamponamento: cosa occorre sapere

    Chi risponde in caso di tamponamento e quale assicurazione paga i danni? Nel nostro blog troverete le risposte a queste domande e alcuni consigli utili.

    Blog

Controllare la moto all’inizio della stagione

Per viaggiare il più possibile sicuri in moto, il mezzo deve essere in perfette condizioni. Prima di partire per i passi alpini nelle giornate calde è quindi importante verificare a fondo moto ed equipaggiamento. Assicuratevi di controllare assolutamente: 

  • Casco 
  • Guanti 
  • Pneumatici 
  • Freni 
  • Catena 
  • Luci 
  • Cockpit 

Iniziate idealmente la nuova stagione con brevi uscite in moto per fare pratica. 

Quale equipaggiamento per moto offre la protezione migliore?

In ordine all’equipaggiamento esiste un ricco ventaglio di caschi, giacche, scarpe e altri accessori. Per i motociclisti sono essenziali i seguenti prodotti:

Casco integrale

Il casco integrale offre di gran lunga la protezione migliore, in quanto non solo protegge la parte superiore della testa da eventuali lesioni, ma anche l'intero viso e in particolare la mascella. Quando provate il casco, assicuratevi di poter inserire non più di un dito tra la cinghia e il mento quando la mentoniera è chiusa. Aprite a seguire la mentoniera e scuotete un po’ la testa. Il casco non deve oscillare. 

Tuta

Idealmente la tuta vi offre la migliore protezione possibile e un comfort perfetto. La pelle assicura la resistenza e la protezione migliore dalle abrasioni in caso di caduta, ma in estate il caldo torrido si fa inevitabilmente sentire sotto questo materiale. Le tute in tessuto sono più flessibili a seconda della stagione, ma non sono altrettanto robuste. A prescindere dal materiale, l’essenziale è che la tuta protegga le parti anatomiche a rischio come la schiena e i gomiti. Anche le tute intere con airbag integrato offrono una buona protezione in caso di caduta, come pure i pantaloni con ginocchiere, parafianchi e parastinchi.

Guanti

Dei guanti ben aderenti contribuiscono a viaggiare sicuri in moto. Guanti invernali ed estivi con protezione per le nocche, le dita e il taglio della mano dovrebbero essere parte integrante dell’equipaggiamento di base di ogni motociclista.

Stivali

Oltre alle mani, anche i piedi sono particolarmente a rischio negli incidenti in moto. Per guidare il più possibile in sicurezza consigliamo quindi l’uso di stivali con protezioni rigide integrate, senza poi dimenticare le membrane idrorepellenti che mantengono i piedi asciutti.

Sicurezza in moto: spesso la colpa è delle auto

Se si verificano incidenti, la responsabilità non è imputabile ai soli motociclisti. Anche gli altri utenti della strada, in primavera, devono nuovamente abituarsi alla presenza delle due ruote nel traffico. ««Circa due terzi degli scontri tra auto e moto sono causati dalle autoe nel 54 per cento dei casi il solo responsabile dell’accaduto è il veicolo antagonista. Viceversa, in una collisione con gravi lesioni personali i motociclisti sono gli unici responsabili solo in un terzo dei casi», spiega l’esperto di infortunistica Michael Pfäffli.

Spesso i motociclisti non vengono visti nel traffico stradale oppure si sbaglia a stimare la loro velocità. Per questo è consigliabile indossare un abbigliamento appariscente, ad esempio un gilet ad alta visibilità o una cintura catarifrangente. Anche il casco può aiutare a segnalare la presenza del motociclista agli altri utenti della strada; soprattutto i caschi bianchi o di colori sgargianti vengono facilmente notati dagli altri.

Consigli utili del reparto Infortunistica & e prevenzione di AXA per viaggiare sicuri in moto:

  • Iniziate la stagione con un addestramento alla guida. È divertente, e aiuta ad acquisire maggiore sicurezza e fiducia, qualità utili per reagire correttamente a situazioni critiche senza incidenti. 
  • Per prendere confidenza con la guida, inaugurate la stagione con delle brevi uscite in moto. 
  • Adottate una guida preventiva, difensiva e cooperativa. 
  • Evitate di cambiare corsia velocemente. 
  • Utilizzate un abbigliamento di protezione di colore chiaro e ben visibile. 
  • Controllate che la motocicletta sia in condizioni ineccepibili e dotata di pneumatici idonei. 
  • Preparatevi fisicamente alla prima uscita, perché guidare la moto è stancante. 
  • Adeguate la velocità alle condizioni meteorologiche e stradali come pure alle vostre abilità di guida. State in guardia contro gli incidenti con animali selvatici,in particolare nei viaggi interurbani. 
  • Non circolate sulle aree di traffico come marciapiedi, piste ciclabili e corsie riservate agli autobus. 
  • Mantenete sempre una distanza di sicurezza dagli altri veicoli e non sottovalutate la forza centrifuga. 
  • Viaggiate in gruppo? In tal caso il rischio di sopravvalutare le proprie abilità di guida è particolarmente elevato. Viaggiate sempre alla velocità che più si addice alle vostre capacità. 
  • Guidate con calma e tranquillità anche se vi sentite euforici, soprattutto alla prima uscita stagionale. 

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA