Erano anni ormai che ogni autunno Ramona Betschart confrontava diligentemente i nuovi premi delle casse malati. E nonostante la cosa richiedesse un certo impegno, spesso decideva di passare a un’assicurazione più vantaggiosa, con l’obiettivo di contenere il più possibile i costi per la salute della sua famiglia. Quando ha scoperto che AXA offriva un servizio cambio gratuito per l'assicurazione di base, la disegnatrice edile ha voluto subito saperne di più.
Per Ramona Betschart e il suo compagno Mathias Leuzinger il tempo è un bene prezioso: Ramona lavora infatti al 60% presso uno studio di architetti e nelle altre giornate si occupa del loro bambino di due anni e mezzo. Mathias è invece montatore in un’azienda di macchine agricole ed è impiegato a tempo pieno, inoltre lo scorso anno ha preso le redini dell’azienda agricola dei genitori nei pressi di Niederurnen (GL): quando i suoi colleghi smontano dal lavoro, lui sale in montagna per occuparsi della stalla. E dopo essersi preso cura di bovini e vitelli scende di nuovo alla volta di Schänis (SG), dove abita la sua giovane famiglia.
In estate anche Ramona trascorre spesso le giornate in fattoria con il piccolo Elias e si rende utile come può: quando arriva il momento di fare il fieno prende in mano il forcone lei stessa, oppure si mette ai fornelli per tutti coloro che danno una mano là fuori. È questo che parenti e amici apprezzano di Ramona e Mathias: entrambi disponibili, affidabili e mai con le mani in mano.
Con una vita familiare così impegnativa Ramona, 30 anni, cerca di ottimizzare dove può, ad esempio sul fronte del lavoro amministrativo. A tal fine nel 2018 ha contattato il suo consulente assicurativo AXA. L’obiettivo? Semplificare le cose e, se possibile, stipulare tutte le assicurazioni presso un unico partner, che si occupi sia delle assicurazioni cose, sia della previdenza per la vecchiaia per lei e per il suo compagno.
La soluzione che stavo aspettando!
Durante il colloquio il consulente le ha fatto presente l’offerta di AXA per l’assicurazione complementare malattie illustrandole che, su richiesta dei clienti, Prevenzione e promozione salute AXA provvede a cambiare per loro l’assicurazione di base. A Ramona non sembrava vero: «La soluzione che stavo aspettando!» Dopo aver verificato tutti i dettagli del servizio di cambio della cassa malati e delle assicurazioni complementari ne era certa: è quel che fa al caso suo e della sua famiglia. «Per cambiare l’assicurazione di base di un membro della famiglia mi bastano un paio di clic, e al resto ci pensa AXA. In questo modo posso risparmiare anno dopo anno, senza dover fare praticamente alcuna fatica!»
In fatto di casse malati solo pochi svizzeri sono così coerenti come Ramona: nel 2020 meno del 10% di tutti gli assicurati ha sfruttato la possibilità di cambiare assicurazione, pur convenendo per la maggior parte dei casi. Nel 2021 i clienti di Prevenzione e promozione salute AXA risparmieranno in media più di CHF 460 a persona, per un totale di 6,5 milioni di franchi. Il risparmio complessivo per tutta la popolazione ammonterebbe a più di 3 miliardi di franchi. In molti però sono soddisfatti della propria cassa malati e scelgono di restarle fedeli, altri invece vengono frenati dall’onere amministrativo, o semplicemente si lasciano sfuggire il termine di disdetta.
Anno dopo anno, per una famiglia si tratta di una cifra importante.
Ramona non riesce a comprendere come 9 persone su 10 scelgano di pagare più del necessario. «Dopotutto le prestazioni delle assicurazioni di base sono regolate dalla legge; non vedo dunque alcun motivo per non cogliere questa opportunità per risparmiare. Anno dopo anno, per una famiglia si tratta di una cifra importante.» Chi ogni autunno passa sistematicamente alla cassa malati più vantaggiosa, vede l'effetto in termini di risparmio soprattutto all'inizio. Ma con AXA Ramona e Mathias continuano a risparmiare come il primo giorno e nel 2021 pagheranno CHF 624 in meno di premi rispetto al 2020. Un bel bonus di benvenuto per la giovane famiglia: da quando è nato il loro bambino e Ramona ha ridotto l’orario di lavoro, le spese sono aumentate e le entrate sono diminuite.
Ogni volta che ha a che fare con AXA per Ramona risulta tutto particolarmente semplice, che si tratti dell’assicurazione auto, della mobilia domestica o dell’assicurazione complementare malattie. Oltre al servizio cambio, alla giovane mamma lavoratrice è tornato particolarmente utile anche il servizio gestione fatture: «Quel che contraddistingue Prevenzione e promozione salute AXA è il fatto di poter inviare tutte le nostre fatture mediche direttamente tramite la app di AXA, incluse quelle relative all’assicurazione di base. Così ho un solo interlocutore e non devo più ripartire le fatture in base alle assicurazioni.» E quando la famiglia Betschart-Leuzinger passerà a una nuova assicurazione di base, per loro non cambierà nulla: AXA spedirà semplicemente le fatture alla nuova cassa malati.
Cambiare assicurazione di base non è mai stato così facile!
Ramona Betschart e Mathias Leuzinger pagano gli avvisi di premio tramite sistema di di addebitamento diretto, semplificando ancor più l’intera procedura: in questo modo sanno di essere assicurati al meglio con il minor impegno possibile in termini di tempo e di denaro. Ramona è così soddisfatta di questa soluzione che ne ha parlato a sua sorella e a tutte le sue amiche. «Sinceramente all’inizio ho pensato: da qualche parte ci dev’essere un “inghippo”. E invece no, cambiare assicurazione di base non è mai stato così facile!»