In viaggio

Questi 8 consigli sull'auto aiutano a risparmiare

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Problemi al volante – nessuno può evitarli completamente. Tanto meno in inverno. Ma l’uno o l’altro può essere eluso con pochi, semplici accorgimenti. In che modo? Seguite i nostri 8 consigli.


1. Tenere cura dei tergicristalli

Volete vedere se i tergicristalli riescono a farsi strada tra il ghiaccio e la neve sul parabrezza? Meglio lasciar perdere! È garantito che il motore del tergicristallo non reggerà a lungo. Anche le spazzole in questo modo si rompono.

2. Pulizia dall'acqua salata

In inverno risparmiatevi di lavare il sottoscocca nell'autolavaggio. Non serve a niente. Meglio portare la vostra autovettura in primavera dal garagista, che la sottoporrà a un lavaggio con getto di vapore sul ponte. Il costo non è tanto più elevato – e il sale viene eliminato definitivamente.

  • Teaser Image
    Risparmiare adesso sui premi – per chi ha meno di 26 anni

    Con l’assicurazione auto di AXA, i giovani conducenti di età compresa tra i 18 e i 25 anni hanno la possibilità di risparmiare notevolmente sui premi. Grazie al Safe Driver Bonus si usufruisce di un ribasso del 15%.

    Safe Driver Bonus

3. Evitare il blocco dei freni

Prima di tornare a casa passare rapidamente dall'autolavaggio? Megliorinunciare, soprattutto se l'auto rimane inutilizzata in garage per giorni. Altrimenti può succedere che tutti i freni si blocchino e soprattutto il freno a mano automatico non si muova più quando volete ripartire.

4. Non rovinare la geometria dello sterzo

Sterzare rapidamente e salire sul marciapiede? Mai! Salire su un cordolo è deleterio per la geometria dello sterzo. Se possibile, quindi, evitatelo.

5. Evitare errori nella posizione delle ruote

Quando parcheggiate mettete sempre le ruote dritte; soprattutto sulle strisce di parcheggio lungo le strade. Di frequente una ruota anteriore viene toccata da un veicolo che passa. E l'assetto delle ruote non è più quello giusto.

6. Impostazione degli specchietti laterali

I primi a rimetterci quando si va negli spazi stretti sono gli specchietti laterali. Vanno dunque sempre ripiegati quando si parcheggia.​ Perché vista la tanta elettronica integrata, la sostituzione può costare cara – ed è coperta solo con un'assicurazione per danni di parcheggio.

7. Pianificare la sostituzione dei pneumatici

La vecchia regola «da ottobre a Pasqua» spesso in inverno genera frenesia. E mance elevate. È quindi consigliabile fissare sempre per tempo un appuntamento per la sostituzione dei pneumatici. Conviene farlo subito dopo il cambio stagionale per la stagione successiva.

8. Multe per adesivi non sostituiti

La vecchia vignetta deve essere rimossa quando si applica quella nuova, altrimenti si rischia una multa. E dal confine svizzero in tutto il mondo è obbligatorio un adesivo ovale con la sigla automobilistica internazionale CH apposto sul retro del veicolo. Chi viene controllato, a seconda del paese rischia oltre 200 euro di multa. L'adesivo è disponibile già a partire da 70 centesimi – e anche come magnete.

E in caso di danni alla carrozzeria…

… lasciate che siamo noi a occuparci di tutto. Assieme alle nostre aziende partner organizziamo la riparazione, su richiesta consegniamo un veicolo sostitutivo e restituiamo l’auto riparata e pulita. Basta una telefonata! 

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA