Trend

Come posso promuovere la biodiversità?

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Desiderate prodigarvi a favore della biodiversità e della varietà delle specie? Nella nostra lista di controllo sono riportate misure di facile attuazione per tutto l'anno. Create un habitat sostenibile per animali e piante grazie ai nostri consigli.

Cos’è la biodiversità?

La biodiversità, o anche varietà biologica comprende tre livelli: la diversità genetica,  la varietà delle specie e la varietà degli habitat.  La biodiversità è di vitale importanza per noi esseri umani. Animali e vegetali svolgono funzioni importanti senza le quali non potremmo esistere sulla terra: forniscono cibo, sostanze e principi attivi per la medicina e la farmacologia, consentono attività ricreative e di svago e svolgono un ruolo importante nella regolazione del clima.

Cosa significa biodiversità?

La biodiversità esprime la varietà di tutti gli organismi viventi come ad esempio funghi, microrganismi, piante e animali. Svolge un’interazione esistenziale con gli altri due livelli della biodiversità: la diversità genetica all’interno di una singola specie la rende più resistente e adattabile. Una perdita di specie, causata ad esempio da un cambiamento delle condizioni ecologiche dell'habitat,   modifica la diversità e i geni.

Situazione della biodiversità in Svizzera

A dispetto delle misure adottate, la biodiversità in Svizzera è sensibilmente diminuita dal 1900. Queste perdite minacciano la   popolazione svizzera, le piante autoctone e la fauna ricca di specie, ma anche l’efficienza economica nazionale. Il declino è evidente a tutti i livelli di biodiversità:

  • in Svizzera sono presenti circa 230 tipologie di habitat, quasi la metà delle quali è minacciata.
  • La qualità ecologica è in continua regressione nella maggior parte degli ambienti vitali e dei biotopi.
  • In Svizzera vivono circa 56 000 specie conosciute, di cui 39 sono rinvenibili solo nel nostro Paese.
  • La diversità genetica continua a diminuire in molte specie selvatiche, mentre sul versante delle piante coltivate è stato possibile arrestare la perdita genetica.

L'Ufficio federale dell'ambiente ha preparato ulteriori informazioni sullo stato della biodiversità in Svizzera.

Lista di controllo: ecco come promuovere la biodiversità

La seguente panoramica delle quattro stagioni contiene misure di facile attuazione per preservare e promuovere la biodiversità in Svizzera. Abbiamo raccolto per voi le principali cose da fare e da non fare nell’arco dell’anno.

Consigli utili per la primavera

Biodiversità - Consigli utili per la primavera

Biodiversità - Consigli utili per l’estate

Biodiversità - Consigli utili per l’estate

Biodiversità - Consigli utili per l’autunno

Biodiversità - Consigli utili per l’autunno

Biodiversità - Consigli utili per l’inverno

Biodiversità - Consigli utili per l’inverno

Conclusione degli esperti: Ogni contributo conta

I privati possono influenzare positivamente la biodiversità e contribuire alla conservazione della natura anche con piccole misure e azioni. Questi cambiamenti apportati nella dimensione locale e regionale favoriscono le strutture dell'intera biodiversità globalmente interconnessa.

  • Teaser Image
    Sophie Kreutzberg

    Sophie Kreutzberg è responsabile del progetto Mission B. Si adopera per recuperare in un’ottica di biodiversità un numero maggiore di superfici al fine di proteggere la natura e la varietà delle specie in Svizzera.

I consigli personali di Sophie Kreutzberg per casa:

  • Costruite un hotel per insetti
  • Allestite un prato fiorito con piante autoctone
  • Quando scegliete le piante, sinceratevi che i periodi di fioritura siano distribuiti possibilmente lungo l’arco dell'anno, in modo che gli insetti possano sempre trovare cibo.
  • L'ideale è una combinazione di piccole piante da fiore, piante rampicanti o arbusti per fare un po' più di biomassa.
  • Create piccole strutture con mezzi semplici, non rimuovete ad esempio gli steli delle piante durante l'inverno e lasciateli come quartieri di svernamento per gli insetti.

Con queste iniziative di facile attuazione, potete creare un habitat prezioso per le specie animali e vegetali autoctone sul vostro balcone o nel vostro giardino. Anche le aziende possono contribuire alla protezione delle specie e alla promozione della biodiversità, fungendo da portavoce e cassa di risonanza per una maggiore presenza tematica e consapevolezza, fornendo un sostegno finanziario e assumendo attivamente un ruolo esemplare.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA