Trend

Come si crea un prato fiorito?

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Sognate un prato ammantato di fiori colorati che profuma d’estate? Nessun problema: potete realizzarlo nel vostro giardino, sul terrazzo o anche sul tetto. Dalla semina dei fiori selvatici al taglio del prato fino alla cura del terreno: Sophie Kreutzberg, responsabile del progetto Mission B, ci dispensa alcuni consigli pratici per realizzare uno splendore floreale a misura di superficie.

  • Teaser Image
    Sophie Kreutzberg

    Sophie Kreutzberg è responsabile del progetto Mission B. Si adopera per recuperare in un’ottica di biodiversità un numero maggiore di superfici al fine di proteggere la natura e la varietà delle specie della Svizzera.

I prati fioriti sono belli da vedere e fanno bene all'anima, senza trascurare che offrono nutrimento e riparo a numerosi insetti: per api, bombi, farfalle, crisope e simili, i prati ricchi di polline e nettare sono la fonte di ciboideale. Un giardino naturale contribuisce direttamente alla biodiversità e alla varietà delle specie. Sorprendentemente, rispetto a un manto erboso, un prato di fiori di campo è anche molto meno laborioso da gestire e curare . I seguenti consigli vi aiuteranno a creare un prato di fiori perenni.

Superfici idonee

In linea generale è possibile allestire prati fioriti su varie superfici:

  • Una  superficie di almeno 30 metri quadrati  è l’ideale.
  • Il  luogo giusto è un terreno povero di sostanze nutritive e soleggiato. All'ombra crescono meno fiori, mentre erbe e graminacee hanno il sopravvento soprattutto a partire dal secondo anno.

Anche con un  piccolo prato fiorito sul vostro balcone potete sostenere l’ambiente vitale e le risorse alimentari dei piccoli insetti utili.

Trovare un'area ideale per un prato fiorito a casa propria

Come determinare la superficie adatta

Le tabelle seguenti vi aiutano a trovare l’ area ideale per un prato fiorito a  casa vostra:

Tipologie di prati fioriti

Esistono vari tipi di prati fioriti che favoriscono la biodiversità. In base alle esigenze di spazio e ad altre preferenze, consigliamo le  seguenti varietà per la vostra casa:

  • Tappeto erboso fiorito: è molto  simile al prato, ma ospita numerosi fiori ed erbe aromatiche, per cui è un’opzione ecologicamente più preziosa del prato. La superficie andrebbe  falciata dalle cinque alle dieci volte all’anno.
  • Prato a erba altissima o Arrhenatherion: il  tipico «prato fiorito» è la tipologia di prato più colorata e più ricca di fiori in assoluto. Viene falciato due o tre volte all’anno, il primo sfalcio avviene in giugno.
  • Prato a forasacco eretto: necessita di un  luogo particolarmente soleggiato e di un  terreno povero di sostanze nutritive. È molto prezioso nella prospettiva ecologica perché è  composto da piante rare . Nelle zone urbane si presta preferibilmente ad  aree più ampie e indisturbate. Il primo sfalcio dovrebbe essere effettuato a luglio.

Adesso passiamo alla messa a dimora!

Per poter godere a lungo dello splendore dei fiori di campo e dell'abbondanza di organismi viventi, prima e dopo la semina fareste bene a osservare i seguenti punti:

Messa a dimora

Potete seminare fiori con diversi periodi di fioritura. In questo modo create un buffet di fiori diverso e variegato per gli insetti in ogni stagione. In proposito, tenete presente le seguenti premesse:

  • Pensate prima a dove allestire il prato fiorito e come progettarlo. Ad esempio, pianificate per tempo i percorsi pedonali e i vialetti. 
  • Il prato o la vegetazione esistente devono essere eliminati tramite dissodamento, copertura o fresatura.
  • Scegliete sementi di buona qualità. Se possibile, privilegiate ecotipi svizzeri, ossia piante autoctone.
  • Il periodo migliore per la semina è la primavera, da marzo a maggio.
  • I semi non devono essere interrati. È sufficiente premerli o rullarli,
  • badando poi a non innaffiarli direttamente con troppa acqua. Un getto d'acqua delicato evita che i semi vengano dispersi.
  • Nel primo anno sono assolutamente necessari due o tre tagli di pulizia.

Cura

Un prato fiorito ricco di specie non ha bisogno di grandi cure. Non occorre ad esempio fertilizzarlo. L’importante è che il prato venga tagliato. Per un tappeto erboso fiorito basta un tosaerba, ma per i prati tradizionali serve una falce o una motofalciatrice. I seguenti consigli utili possono esservi di aiuto:

  • Adeguate la frequenza del taglio alla vegetazione.
  • Non tagliate il prato troppo tardi, ma quando ci sono ancora le fioriture. 
  • Falciatelo in modo rispettoso degli animali e al momento giusto.
  • Lasciate lo sfalcio, ovvero il materiale vegetale tagliato, al sole per due o tre giorni: permetterà ai semi di maturare e cadere.
  • Smaltite lo sfalcio nel compost o in un cumulo consolidato di sfalcio.
  • In autunno il prato va tagliato alla giusta altezza, non troppo alto, per preservarlo dalle fredde temperature invernali.
  • Durante il taglio create isole e o strisce di erba vecchia per gli insetti.
  • Estirpate le piante problematiche e le neofite invasive.

Lista di controllo: i consigli utili più importanti della nostra esperta

  1. Varietà: in un giardino variegato, i fiori sbocciano sempre in un posto diverso. Piantate alberi, arbusti, prati, piante perenni, siepi ecc.
  2. Strutture: gli animali devono fare affidamento su nicchie e nascondigli. In un giardino non dovrebbero mai mancare ammassi di rami, muretti a secco e simili.
  3. Specie autoctone: gli insetti che vivono in Svizzera si sono adattati alla vegetazione autoctona. L'ideale è mettere a dimora in giardino solo specie autoctone, un aspetto particolarmente importante per gli alberi, che formano una grande biomassa.
  4. Additivi: astenetevi dall'uso di diserbanti, insetticidi e fertilizzanti artificiali.
  5. Cure: meno è meglio. Molti insetti svernano nel fogliame o negli steli secchi delle piante. Nei giardini curati e ben tenuti, questi rifugi sono perlopiù assenti.
  6. Trappole per animali: disattivate le trappole per animali, come le lastre di vetro o le bocche di lupo.
  7. Luce: la luce eccessiva è un problema per la natura. Utilizzate rilevatori di movimento selettivi che illuminano verso il suolo.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA