Mobilità

La protezione giuridica è necessaria anche sulle piste

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Durante le vacanze sciistiche aumentano gli incidenti sulle piste e con essi anche il numero di casi giuridici a riguardo elaborati dall'assicurazione di protezione giuridica AXA-ARAG. In particolare sorgono molti interrogativi quando nell'incidente è coinvolta una persona terza. Molti non sanno ad esempio che l'onere della prova è a carico della vittima dell'incidente.

Secondo l’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (UPI), ogni anno circa 60 000 persone in Svizzera si infortunano in seguito a un incidente sulle piste da sci. Per le conseguenze finanziarie di questi incidenti risponde di norma l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. Fra queste vi sono tra l’altro le spese di cura, le indennità per perdita di guadagno o i costi del trasporto urgente all'ospedale. Ma cosa succede quando l'incidente è causato da un'altra persona oppure se la situazione probatoria non è chiara? Poiché la maggior parte delle persone ha poca esperienza con gli incidenti, in un secondo momento possono insorgere numerose insicurezze e domande. A maggior ragione se un incidente crea addirittura un caso giuridico. «Come ogni anno, nel periodo delle vacanze sportive invernali ci attendiamo un aumento delle richieste dei clienti e dei casi giuridici conseguenti a incidenti sulle piste», afferma Franziska Venghaus-Eisterer di AXA-ARAG Protezione giuridica SA.

L'onere della prova spetta alla vittima dell'incidente

Secondo l’UPI, circa il 90 percento degli incidenti sugli sci sono imputabili a colpa propria, mentre nel restante 10 percento dei casi è coinvolta una persona terza. Ed è proprio in questi ultimi casi che possono insorgere questioni complesse che richiedono poi tempi più lunghi per chiarire i fatti e possono causare spese consequenziali elevate. Ad esempio quando chi ha causato l'incidente soggiornava in Svizzera solo per un breve periodo di vacanze ed è già ripartito oppure quando non è chiaro che cosa è successo esattamente e chi ha causato l'incidente. Anche se l'assicurazione contro gli infortuni è tenuta in ogni caso ad anticipare le prestazioni e si assume i costi per il trasporto in ospedale e le spese di cura, se la responsabilità ricade su una terza persona, alcuni costi possono essere richiesti all'assicurazione di responsabilità civile di chi ha causato l'incidente. Fra questi vi sono ad esempio i danni materiali all'equipaggiamento di sci o snowboard, i pagamenti di danni morali in caso di danno permanente alla salute fisica o psichica, ma anche i costi per i lavori domestici o l'accudimento dei figli, se la persona infortunata non è più in grado di svolgerli autonomamente.

Così l'onere della prova ricade sul danneggiato, che deve poter dimostrare come si è svolto l'incidente. «Molti sciatori non sono affatto consapevoli di tali questioni e quindi non sanno cosa occorre tener presente in caso di incidente», prosegue Franziska Venghaus-Eisterer.

Consigli utili in caso di incidenti sulle piste da sci

Affinché dopo un incidente sugli sci sia possibile rispondere a tutte le domande, è importante fornire informazioni in merito alla dinamica dell'incidente. Spesso, però, chi è vittima di un incidente sulla pista in quei momenti ha altro a cui pensare che all'assicurazione. Affinché non insorgano inutili difficoltà, ecco i principali consigli degli esperti di protezione giuridica di AXA-ARAG:

  • Raccogliere materiale probatorio, che servirà a chiarire chi ha causato l'incidente mediante quale comportamento. Se possibile, scattare foto del luogo dell'incidente e chiedere gli indirizzi dei testimoni. Alcune stazioni sciistiche redigono una relazione d'incidente. In caso di ferite gravi occorre chiamare la polizia.
  • Se è coinvolta una terza persona, occorre chiedere i suoi dati di contatto e l'indirizzo. In questo modo è possibile risarcire il danno non coperto dall'assicurazione infortuni tramite l'assicurazione di responsabilità civile della persona che ha causato l'incidente. L'onere della prova per il sinistro spetta tuttavia al danneggiato, per cui occorre conservare tutti i giustificativi e tutte le ricevute delle spese supplementari.
  • Per tenere un comportamento corretto sulle piste e ridurre al minimo il numero di incidenti è utile consultare e seguire le norme FIS.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA