Trend

Il progetto di biodiversità della fattoria biologica Natürlich Schwarz

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Con nuovi elementi strutturali l'azienda agricola biologica Natürlich Schwarz di Tägerwilen vuole offrire una nuova casa alle api selvatiche e ad altri insetti che nidificano al suolo. Per valorizzare il frutteto ad alto fusto e assicurare una maggiore biodiversità si farà ricorso a isole di sabbia, aree fiorite e cassette di nidificazione. Il progetto di biodiversità sarà realizzato nel 2025 sotto la guida di oekoskop (in tedesco) e con il sostegno di AXA.

Natürlich Schwarz – un luogo per più vita

La fattoria biologica Natürlich Schwarz è esattamente come ci si immagina l’agricoltura biologica, e molto altro ancora. L’azienda si adopera per mantenere l’equilibrio ecologico con una produzione priva di pesticidi e un allevamento etico e consono alla specie animale. Per questo la promozione della biodiversità è particolarmente importante per Timon Schwarz, gestore dell’azienda. La varietà biologica è un valore prioritario anche nel suo frutteto ad alto fusto, basti pensare che nella fattoria sono rinvenibili 80 specie diverse di frutta. Il progetto di biodiversità di AXA è inteso a trasformare il frutteto, peraltro già biodiverso, in un hotspot per specie animali e vegetali.

Il progetto di biodiversità: non solo alberi

I frutteti ad alto fusto figurano tra gli habitat più ricchi di specie dell'Europa centrale. Ospitano uccelli, pipistrelli, ricci, farfalle, api e molti altri gruppi di insetti. Affinché ogni organismo presente nel frutteto si senta a suo agio, trovi nutrimento e, soprattutto, siti di nidificazione e svernamento, occorrono strutture particolari, come pile di rami e pietre, siepi basse, muretti a secco e zone umide. Alcune di queste sono già presenti nella fattoria di Tägerwilen, ma il potenziale non è ancora esaurito. Il progetto di biodiversità è finalizzato ad ampliare l’offerta di habitat soprattutto per gli insetti che nidificano al suolo, come alcune specie di api selvatiche, e per varie specie di uccelli.

Un uomo è in piedi su una scala appoggiata a un albero di mele nel mezzo di un frutteto.

Misure previste

  • Isole di sabbia: queste piccole isole offrono opportunità di nidificazione per le api selvatiche, due terzi delle quali nidificano nel terreno, e per varie specie di insetti. Queste strutture sono volte a promuovere la colonizzazione e la riproduzione di questi importanti impollinatori.
  • Aree fiorite: i prati fioriti sono pensati per adornare il terreno del frutteto. Le piante in fiore forniscono un nutrimento continuo ai piccoli impollinatori e ne favoriscono efficacemente la crescita, senza trascurare che anche gli alberi ad alto fusto beneficiano dell'impollinazione.
  • Siti di nidificazione: le cassette di nidificazione vanno appese agli alberi, dove diventano una casa per varie specie di uccelli e, con un pizzico di fortuna, forse anche per la civetta, una specie a rischio di estinzione che privilegia come habitat i frutteti ad alto fusto.
  • Gruppi di cespugli, siepi e altri elementi strutturali classici: le zone umide e altri elementi strutturali dovrebbero integrare la struttura preesistente del frutteto e contribuire così a creare un autentico paradiso della biodiversità.

Effetti a lungo termine

Con il tempo, le misure previste daranno vita a una popolazione stabile di insetti utili e impollinatori. Questi piccoli aiutanti assicurano un ecosistema stabile, favoriscono il raccolto e accrescono la resilienza del paesaggio. Il progetto di biodiversità non preserva quindi solo la varietà biologica, ma sostiene anche l’agricoltura sostenibile della fattoria.

Il vostro contributo al progetto 

Il progetto di biodiversità della fattoria Natürlich Schwarz è un esempio di come l'agricoltura possa essere organizzata in modo sostenibile, con effetti positivi per l'ambiente, la biodiversità e la comunità locale.

In quanto clienti AXA avete la possibilità di partecipare a questo o a un altro dei progetti per l’anniversario. Venite a trovarci nel Flora Futura Box con il vostro invito personale, dove potrete scansionare il codice QR riportato sull’invito. Per ogni codice QR scansionato, AXA donerà 5 franchi al progetto di biodiversità nella vostra regione.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti GaragenHub Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA