Mobilità

La mobilità sostenibile conviene – anche per il portamonete

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

AXA promuove la mobilità sostenibile e consente ai suoi clienti di  ricaricare il loro veicolo elettrico a un prezzo unitario. Oltre a un prezzo di ricarica unitario, la collaborazione con Swisscharge offre numerosi altri vantaggi per i conducenti di auto elettriche.

Il futuro è nella mobilità elettrica, come risulta dai dati dell’Ufficio federale di statistica: se nel 2022 in Svizzera erano immatricolate 110 751 auto elettriche, nel 2023 il numero è vistosamente lievitato a 155 495 veicoli a trazione puramente elettrica. E, come già nei due anni precedenti, anche nel 2023 l’auto più venduta in Svizzera era un’elettrica. AXA promuove il passaggio a forme di mobilità sostenibile e alle persone assicurate che optano per un veicolo elettrico offre numerose condizioni davvero vantaggiose. 

La clientela di AXA con un'auto elettrica gode del privilegio di ricarica nella rete di Swisscharge, uno dei maggiori offerenti di ricarica in Svizzera, a un prezzo unitario sia in Svizzera che in tutta Europa. Le tariffe variano soltanto fra stazioni a corrente alternata e quelle a corrente continua, ma non si applicano però alle colonnine di ricarica gestite da operatori in roaming. AXA contribuisce a finanziare il prezzo unitario e consente ai suoi clienti di risparmiare 10 centesimi sul prezzo unitario a chilowattora. A chi desidera ricaricare comodamente a casa la propria auto, Swisscharge accorda uno sconto sull’acquisto di un wallbox dallo shop online. 

Ricaricare ovunque l’auto elettrica

Il passaggio a un veicolo elettrico solleva numerosi interrogativi. In particolare l’offerta poco trasparente di alcune stazioni di servizio e le differenze di prezzo tra i provider infondono incertezza in numerosi detentori di veicoli. I proprietari di un’auto elettrica che non possono ricaricare il proprio veicolo a casa o al posto di lavoro, devono fare affidamento su una rete pubblica di stazioni di ricarica. In realtà, ricaricare la batteria di un veicolo sostenibile dovrebbe essere quanto più semplice e agevole possibile. Per questo AXA collabora con Swisscharge. Accanto al prezzo unitario, Swisscharge offre anche un’app che consente di trovare in tempo reale la stazione di ricarica libera più vicina evitando così le colonnine di ricarica occupate o fuori uso. Il costo della ricarica viene addebitato comodamente a fine mese sulla carta di credito registrata. Il pagamento può anche avvenire con una carta di ricarica fisica di Swisscharge o con lo SwissPass. 

Download

Auto elettrica: una scelta che premia

Circa un terzo delle emissioni di CO₂ in Svizzera è generato dal traffico stradale. Con un veicolo a trazione elettrica le emissioni di biossido di carbonio, l’inquinamento acustico e il fetore appartengono al passato. Ma la transizione a un veicolo elettrico non è utile e opportuna solo in una prospettiva ecologica, in quanto comporta anche molti altri vantaggi, come ad esempio costi complessivi più contenuti. Vanno infatti messe in conto spese di manutenzione decisamente più ridotte, poiché non vi è alcuna necessità di lubrificanti e altre sostanze per il funzionamento né del loro rinnovo e i veicoli hanno meno parti soggette a usura, puntualmente all’origine di costi di riparazione. Inoltre, rispetto al pieno di benzina o gasolio, il rifornimento è più conveniente, soprattutto se lo si può effettuare a casa propria. E l’offerta cresce: oggi quasi tutte le case automobilistiche prestigiose focalizzano maggiormente la loro attenzione sui veicoli elettrici o ibridi.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA