Investimenti semplici e flessibili Gestione patrimoniale EasyInvest

Strategia d’investimento personalizzata
Far fruttare il patrimonio come veri professionisti
Massima flessibilità e costi trasparenti
L’essenziale in breve
  • Gestione patrimoniale professionale e flessibile: con EasyInvest usufruite di una gestione professionale del vostro patrimonio, di un portafoglio calibrato in base alle vostre esigenze personali, nonché della massima flessibilità in fatto di versamenti e prelievi.
  • Investire come veri professionisti: con EasyInvest beneficiate di condizioni in genere riservate agli investitori istituzionali e di costi d’investimento contenuti già a partire da CHF 7500.
  • Da soli o insieme: potete scegliere di occuparvi della vostra gestione patrimoniale autonomamente online, oppure farvi sostenere passo dopo passo dai nostri esperti in materia di previdenza.

Investire diventa facile

EasyInvest vi propone una gestione patrimoniale al passo con i tempi – portafoglio calibrato in base alle esigenze personali, gestione professionale, facile utilizzo e accesso flessibile al vostro patrimonio. EasyInvest vi permette di investire come veri professionisti, lasciando che il vostro capitale lavori per voi. In modo semplice ed efficace.

I vantaggi di EasyInvest

  • Portafoglio d’investimento individuale: con EasyInvest investite in modo remunerativo il capitale e l’avere previdenziale disponibile, garantendovi un reddito supplementare regolare in vecchiaia.
  • Possibilità di apportare modifiche sempre e ovunque: potete adeguare facilmente la vostra strategia d’investimento in qualsiasi momento in prima persona. Il contratto non ha una durata fissa.
  • Condizioni vantaggiose e costi trasparenti: beneficiate delle condizioni in genere riservate agli investitori istituzionali e di costi d’investimento contenuti già a partire da CHF 7500.
  • Servizi online 24 ore su 24, 7 giorni su 7: sul portale clienti avete sempre sotto controllo i vostri investimenti e potete apportare in prima persona i cambiamenti desiderati.
  • Interessanti servizi a 360° per versamenti e prelievi del vostro patrimonio:  avvaletevi della gestione degli investimenti se intendete optare per un versamento scaglionato, oppure del piano di prelievo EasyInvest se desiderate percepire il capitale con cadenza regolare sotto forma di reddito supplementare.

Con EasyInvest investite il vostro patrimonio esattamente come AXA colloca il proprio:

  • Garanzia di costi contenuti per i fondi, performance ottimizzate e valida gestione degli investimenti – selezione di ETF convenienti e di fondi di prim’ordine di provider rinomati
  • Selezione, monitoraggio e sostituzione di fondi d’investimento a cura di esperti di AXA
  • Offriamo una gamma di servizi a 360 gradi, come ad esempio selezione, monitoraggio e switch degli strumenti d’investimento, esecuzione degli ordini di borsa, corretta preparazione della documentazione per la dichiarazione d’imposta.
  • Esaminate in qualsiasi momento con la vostra o il vostro consulente previdenziale le possibilità, le opportunità e i rischi della vostra strategia d’investimento.

Ecco come funziona EasyInvest

Ve lo spieghiamo in parole semplici in 90 secondi:

EasyInvest in tre mosse

  • 1

    Registrarsi nel portale previdenza su myAXA

  • 2

    Definire il profilo di rischio e il mix di investimenti

  • 3

    Identificarsi e stipulare il contratto

Portale clienti myAXA

Allestite subito il vostro profilo d’investimento per EasyInvest. Così avrete sempre un quadro generale completo e un accesso online sicuro. 

Accesso diretto a myAXA | Informazioni sul nostro portale clienti

Possibilità d’investimento

Desiderate contribuire a definire il rischio del vostro investimento? In tal caso, personalizzate il vostro portafoglio negli ambiti per voi rilevanti. Preferite di non dovervi occupare di un monitoraggio costante e approfondito dei mercati azionari? Allora avvaletevi della pluriennale esperienza che AXA è in grado di vantare nel campo degli investimenti. EasyInvest vi offre entrambe le possibilità.

Scegliere la strategia d’investimento è facile:

  • Strategia d’investimento personalizzata: in base al profilo di rischio e alle aspettative di rendimento vi viene proposto un mix di investimenti individuale.
  • Mix efficiente di ETF, fondi indicizzati e fondi a gestione attiva: sui mercati consolidati puntiamo su ETF e fondi indicizzati convenienti. Nei mercati con strutture più articolate ci avvaliamo delle competenze di gestori di comprovata esperienza per cogliere ulteriori opportunità di performance.
  • Gestione degli investimenti delle casse pensione di AXA: asset allocation e selezione degli strumenti d’investimento analoghe a quelle delle casse pensione
  • Strategia d’investimento flessibile: avete la possibilità di modificare in qualsiasi momento la strategia d’investimento individuale.
  • Riduzione del rischio grazie allo scaglionamento: stabilite voi l’arco temporale su cui scaglionare gli investimenti  e noi daremo seguito alle vostre indicazioni in modo automatizzato e ottimizzato.

Tutto sull’allocazione del vostro patrimonio

Utilizzate la gestione degli investimenti di EasyInvest per un versamento scaglionato e un accumulo costante del vostro patrimonio.

Gestione degli investimenti

La gestione degli investimenti consente un versamento scaglionato e non in un’unica soluzione, ad esempio sull’arco di un periodo di sei mesi, in modo da ridurre i rischi di un timing di allocazione sfavorevole.

Domande frequenti

  • Per stipulare un contratto EasyInvest devo disporre di conoscenze tecniche o di un’esperienza particolare?

    No. Tutto quello che c’è da sapere le viene spiegato in maniera chiara e semplice dalla o dal consulente previdenziale o sul portale clienti. In particolare, le vengono illustrati i rischi, le opportunità e i costi della sua soluzione individuale.

    I compiti impegnativi, come ad esempio la selezione, il monitoraggio e la sostituzione dei fondi o l’esecuzione di transazioni di borsa, sono affidati agli esperti finanziari di AXA.

    È richiesto il suo aiuto solo per determinare il profilo di rischio, in base al quale le verrà proposta una strategia d’investimento che lei ha la possibilità – ma non l’obbligo – di modificare in qualsiasi momento. In particolare, può decidere 1) semplicemente di evitare qualsiasi incombenza e attenersi alla proposta d’investimento personale allestita da AXA; 2) di apportare alcune modifiche alle classi di attivi (ad es. determinare la componente di capitale da allocare in azioni) o 3) addirittura di inserire cambiamenti all’interno delle classi di attivi (ad es. indicare la componente di capitale da investire in azioni di aziende svizzere).

  • Qual è il grado di flessibilità degli investimenti in EasyInvest? È facile effettuare prelievi?

    EasyInvest si adegua in maniera flessibile alla situazione finanziaria individuale e alle sue esigenze personali. In qualsiasi momento è infatti possibile effettuare versamenti e prelievi, nonché modificare la strategia d'investimento. Non è previsto un termine di disdetta. 

  • Fino a che punto il mio patrimonio è protetto?

    Il suo investimento è esposto ai rischi dei mercati dei capitali, che tuttavia cerchiamo di ridurre attraverso un’ampia diversificazione, una selezione accurata dei fondi e una strategia opportuna.

    Inoltre, non ha nulla da temere da un eventuale fallimento di AXA o della banca depositaria: i suoi averi in titoli e in contanti non sono custoditi presso di noi bensì presso la Banca CIC come patrimonio speciale oppure sono tutelati dalla garanzia dei depositi.

    • Il suo avere in valori mobiliari è contabilizzato presso la Banca CIC come patrimonio speciale. Nel caso ipotetico di insolvenza della banca che gestisce il conto, questi averi non rientrerebbero quindi nella massa fallimentare, bensì rimarrebbero di sua proprietà.
    • La liquidità (che di solito rappresenta soltanto il 3% dell’avere d’investimento) è coperta dalla garanzia dei depositi fino a concorrenza dell’importo di CHF 100 000.
    • Nell’eventualità di un fallimento di AXA, gli investimenti continueranno a essere custoditi presso la Banca CIC fino a quando lei non conferirà l’ordine di estinguere il conto e il deposito oppure di trasferire a terzi il mandato di gestione patrimoniale. 
  • In che modo AXA investe il mio capitale?

    Il suo capitale è collocato in un mix efficiente di ETF, fondi indicizzati e fondi a gestione attiva: scegliamo ETF e fondi indicizzati convenienti scambiati su mercati solidi. Nei mercati con strutture più articolate ci avvaliamo delle competenze di gestori di comprovata esperienza per cogliere ulteriori opportunità di performance.

  • In che cosa EasyInvest è un prodotto migliore rispetto a quelli della concorrenza?

    EasyInvest coniuga i lati positivi di una gestione patrimoniale classica, proposta ad esempio dalle banche, con quelli di una gestione patrimoniale interamente digitale.

    Da un lato, questa soluzione consente di usufruire dei vantaggi della gestione patrimoniale tradizionale, ad esempio attraverso l’assistenza personalizzata e le competenze finanziarie di un gestore esperto ed affermato, nonché di condizioni particolarmente convenienti altrimenti appannaggio esclusivo degli investitori istituzionali.

    Dall’altro, EasyInvest permette di investire facilmente sul portale clienti anche somme più contenute (in autonomia o con l’aiuto del consulente previdenziale) nell’ambito di un mandato di gestione patrimoniale. In questo modo mantiene la massima flessibilità e ha in ogni momento la possibilità di visualizzare il suo portafoglio e di apportarvi eventuali modifiche. 

  • Qual è l’investimento minimo di capitale?

    EasyInvest offre la possibilità di usufruire dei vantaggi di una gestione patrimoniale professionale già a partire da CHF 7500.

  • A quanto ammontano le commissioni di EasyInvest?

    È previsto il pagamento di una commissione d’investimento (1,25% dell’importo collocato) e di un forfait che copre tutti i servizi contenuti nel pacchetto (0,80% annuo dell’avere).

    Condizioni particolarmente vantaggiose consentono di accedere ai fondi a prezzi normalmente riservati ai grandi investitori, come ad esempio le casse pensione. Con una strategia bilanciata i costi medi dei fondi ammontano a circa lo 0,40% annuo dell’avere d’investimento. Chi opta per un classico deposito titoli (senza EasyInvest) paga invece oltre lo 0,80% annuo per lo stesso portafoglio.

Documenti legali e di altra natura

Per una tutela ancora maggiore degli investitori, a gennaio 2020 è entrata in vigore la Legge federale sui servizi finanziari (LSerFi). Di seguito sono riportate le principali informazioni inerenti gli obblighi di AXA Assicurazioni SA in materia di condotta, applicazione e organizzazione.

Si rammenta che le informazioni pubblicate sul presente sito web e la documentazione in esso linkata si configurano come materiale di marketing ai sensi dell’art. 68 della LSerFi svizzera e assolvono esclusivamente a finalità informative.

Sempre al vostro fianco

Avete domande sull’investimento o siete interessati a una pianificazione finanziaria o del pensionamento senza impegno? Il nostro personale esperto sarà lieto di assistervi.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

I cookie e tool di analisi che utilizziamo ci permettono di migliorare la vostra fruizione del sito, personalizzare la pubblicità di AXA e dei suoi partner pubblicitari e mettere a disposizione funzioni social media. Purtroppo con Internet Explorer 11 non è possibile modificare le impostazioni cookie dal nostro Centro preferenze cookie. Se desiderate modificare tali impostazioni vi preghiamo di usare un browser aggiornato. Utilizzando il nostro sito Internet con questo browser acconsentite all’utilizzo di cookie. Protezione dei dati / Cookie Policy