myAXA Login
Previdenza

Novità: il vostro certificato della cassa pensione online sul portale previdenza di AXA

Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

AXA potenzia continuamente la sua offerta digitale. Da quest'anno infatti si rinuncia all'invio postale del certificato della cassa pensione, che adesso, per gli assicurati nella previdenza professionale, è disponibile online sul portale previdenza di AXA.

L'elaborazione di fine anno della documentazione LPP si svolge adesso online: invece del certificato della cassa pensione inviato ogni anno a novembre, quest'anno riceverete una lettera di accesso con il vostro personale log-in. Questo vi consentirà una facile registrazione sul portale clienti myAXA, da cui potrete comodamente scaricare il vostro certificato CP utilizzando il computer di casa. myAXA offre poi agli utenti altre utili funzioni.

Calcolare la propria situazione previdenziale

La vostra previdenza presenta lacune? Quali sono le prestazioni assicurate in caso di invalidità e di decesso? Trovate le risposte a queste e altre domande sul portale previdenza myAXA, su cui potrete anche calcolare quali sarebbero i diversi scenari di pensionamento nel vostro caso individuale.

Una delle possibili simulazioni sul portale previdenza è un calcolo di come un prelievo anticipato degli averi della cassa pensione per finanziare la proprietà abitativa si ripercuoterebbe sulle vostre prestazioni. Potete indicare l'ammontare del prelievo anticipato desiderato e ottenete direttamente il risultato che vi mostra come cambia la vostra rendita mensile. Viene anche ricalcolato il vostro avere di vecchiaia complessivo con questa mutata situazione di partenza. Ciò vi consente in poco tempo di simulare concretamente diversi scenari con le relative ripercussioni. In questo modo usufruite di una preziosa base decisionale per eventuali prelievi anticipati degli averi della cassa pensione.

Grazie ai dati di accesso potete registrarvi in pochi minuti su myAXA e avere una panoramica della vostra situazione relativa alla cassa pensione. A tale scopo avete bisogno, oltre che di un accesso a Internet, del vostro codice personale e di un cellulare.

Vantaggi del portale previdenza myAXA

  • Chiarezza: su myAXA gli assicurati possono consultare online in qualsiasi momento tutte le informazioni relative alla loro cassa pensione – e tutto con spiegazioni semplici e comprensibili.
  • Migliore pianificazione del futuro: con myAXA è possibile calcolare in che modo un prelievo anticipato o un versamento volontario volto a ottimizzare le imposte si ripercuotono sulle prestazioni previdenziali.
  • Potenziale di riscatto: grazie a myAXA è possibile individuare ed eliminare eventuali lacune previdenziali.

Il certificato della cassa pensione – un libro dai sette sigilli?

Sapete a quanto ammonterà la vostra rendita? O cosa vi spetta in caso di incapacità di guadagno? E come sono assicurati partner e figli? Queste e altre importanti informazioni sono contenute nel certificato della cassa pensione. Il documento dalle tante cifre appare a prima vista di difficile comprensione. Il nostro pratico aiuto alla lettura contribuisce a fare chiarezza. Servendoci di un esempio vi illustriamo cosa significano i diversi dati e concetti e dove questi si trovano nel certificato della cassa pensione .

Articolo correlato

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati