Previdenza

Il vostro certificato della cassa pensione in parole semplici

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Nella vostra previdenza per la vecchiaia vi sono delle lacune? Quali prestazioni vi potete attendere in caso di pensionamento anticipato o invalidità? Una volta all’anno ricevete il certificato della cassa pensione e lì trovate le risposte alle vostre domande e molto altro ancora.

Che cos’è un certificato della cassa pensione?

Il certificato della cassa pensione o anche il certificato di previdenza è un documento personale consegnatovi dal vostro datore di lavoro o dalla vostra cassa pensione in cui è riportato l’importo che riceverete presumibilmente al momento del pensionamento. Il certificato contiene inoltre delle informazioni sui vostri contributi annui alla cassa pensione o sulla tutela dei vostri familiari. In questo modo avrete una panoramica completa sulla vostra previdenza per la vecchiaia.

Lettura corretta del certificato della cassa pensione: ecco come

Al fine di capire meglio i vari concetti e i dati riportati sul certificato della cassa pensione abbiamo creato un aiuto alla lettura con cui potrete trovare in modo semplice e rapido tutte le informazioni sul certificato.

Aiuto alla lettura del certificato della cassa pensione

L’essenziale in breve

Queste sono le indicazioni a cui dovete prestare particolare attenzione. 

  • Salario annuo e salario assicurato: il salario annuo che percepite viene notificato dal vostro datore di lavoro e corrisponde al salario lordo AVS riportato sul vostro certificato di salario. Il salario assicurato si calcola sottraendo dal salario annuo un determinato importo (deduzione di coordinamento).
  • Evoluzione dell’avere di vecchiaia: l’avere di vecchiaia è la somma che avete accumulato fino a un determinato momento nella vostra cassa pensione. L’evoluzione del vostro avere di vecchiaia vi informa sui cambiamenti intervenuti nel corso dell’anno passato.
  • Capitale di vecchiaia / rendita di vecchiaia: il vostro capitale di vecchiaia previsto e la rendita di vecchiaia annua che ne deriva vengono calcolati in proiezione applicando un tasso basato sulle valutazioni degli interessi futuri fatte da esperti. Non si tratta quindi della rendita definitiva, ma di una stima provvisoria.
  • Prestazioni in caso d’invalidità e di decesso: è la prestazione massima annua prevista nel caso in cui si verifichi un’invalidità o il decesso.
  • Possibile riscatto: è l’importo che potete versare per colmare le lacune dovute ad anni di contribuzione mancanti. Il riscatto per il vostro pensionamento anticipato è consentito solo se avete esaurito tutte le possibilità di riscatto degli anni di contribuzione.

Il vostro certificato della cassa pensione sul portale previdenza myAXA

Come clienti con una soluzione previdenziale AXA, invece del certificato della cassa pensione spedito ogni anno, ricevete una lettera contenente i vostri dati personali di accesso. Potete fare semplicemente il login e scaricare il vostro certificato. Oltre a questo, myAXA vi offre molte altre funzionalità utili.

Calcolo degli scenari di pensionamento

Sul vostro portale previdenza myAXA potete constatare facilmente se vi sono delle lacune previdenziali e quali prestazioni sono assicurate. Avete anche la possibilità di ipotizzare diversi scenari di pensionamento.

Prelievi anticipati e loro effetti

Calcolate sul vostro portale previdenza quali conseguenze avrebbe sulle prestazioni che riceverete un eventuale prelievo anticipato destinato all’acquisto di un’abitazione. Se introducete l’importo che intendete prelevare prima del tempo vedrete subito quale rendita mensile vi resterà in vecchiaia. Parallelamente viene ricalcolato il vostro avere di vecchiaia complessivo considerando la mutata situazione. In pochi minuti potrete visualizzare le ripercussioni in diverse varianti di scenario e avrete così una base utile per prendere una decisione in merito a prelievi anticipati dalla vostra cassa pensione.

Altri vantaggi del portale previdenza myAXA

  • Chiarezza: su myAXA sono riportate tutte le informazioni relative alla vostra cassa pensione – consultabili online in qualsiasi momento e spiegate in modo semplice e comprensibile.
  • Migliore pianificazione del futuro: myAXA vi mostra come risparmiare sulle imposte mediante un prelievo anticipato o un versamento facoltativo. 
  • Potenziale di riscatto: myAXA vi aiuta a individuare e colmare eventuali lacune previdenziali.

Sempre al vostro fianco

Avete domande oppure desiderate una consulenza, senza alcun impegno da parte vostra, sulla previdenza privata (terzo pilastro)? Il nostro team di esperti è a vostra disposizione.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA