Work@AXA

Un’alternativa intelligente e flessibile al pensionamento anticipato: il modello lavorativo Senior Flex

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Molti di coloro che hanno alle spalle anni di lavoro desiderano un pensionamento parziale o un’attività part-time. Hobby, nipotini o semplicemente ritmi meno frenetici: nel corso della vita le esigenze cambiano. Noi di AXA lo sappiamo bene e rispondiamo con i nostri modelli lavorativi intelligenti e flessibili. Nel ritratto di Kurt Meyer scoprirete com’è possibile conciliare lavoro e grado di occupazione ridotto, salvaguardando l’aspetto finanziario.

Ritratto: Kurt Meyer

Kurt ha iniziato a lavorare presso AXA quattro anni e mezzo fa.Il suo compito nella nostra azienda è  assistere tutti i dipartimenti nella gestione dei loro rischi operativi con metodologia, strumenti e consulenza in vista della valutazione e della progettazione del controllo. Inoltre, dà al management e al Consiglio di amministrazione di AXA la sicurezza di avere un sistema di controllo efficace, dato che il suo settore (Internal Control), in quanto istanza indipendente, lo sottopone a verifiche periodiche. Il primo passo: orientare e ristrutturare il settore in funzione di nuovi requisiti imprenditoriali e normativi. Kurt ha dovuto creare un nuovo team e porre su nuove basi la comunicazione sui rischi con i dipartimenti. La sua intenzione di svolgere questa funzione impegnativa in part-time era chiara fin dall’inizio, sia per potersi dedicare ai suoi numerosi interessi anche al di fuori di AXA sia perché quel posto sarebbe stata la sua ultima tappa professionale prima della pensione.

  • Teaser Image
    Note biografiche

    Kurt Meyer ha optato per il modello lavorativo Senior Flex. È a capo del settore Operational Risk & Internal Control nel dipartimento Risk, Actuarial & Security di AXA e lavora all’80%.

Il modello di lavoro Senior Flex di AXA ha convinto

Prima di entrare in AXA, Kurt ha ricoperto per anni funzioni dirigenziali presso società di consulenza aziendale, società tecnologiche multinazionali e gestori di infrastrutture critiche. «L’attività di consulenza, con i suoi progetti impegnativi e l’intenso contatto con la clientela, mi ha sempre affascinato, ma presenta anche degli svantaggi», precisa. Una delle maggiori difficoltà era di conciliare i tanti progetti all’estero con la sua vita privata. «A volte la situazione mi è sfuggita di mano, soprattutto quando è nato il primo figlio», ammette. Nel suo ultimo lavoro come «Chief Risk Officer» presso un provider di infrastrutture critiche ha messo a frutto le sue esperienze di cofondatore di una start-up. «Per me era essenziale che anche il nuovo lavoro presso AXA lasciasse spazio ai miei interessi personali», afferma Kurt. Per Kurt le innumerevoli passioni servono da sprone e fonte d’ispirazione per idee sempre nuove che arricchiscono anche l’ambito lavorativo. Tra di esse infatti si crea un fruttuoso interscambio.

«Durante il mio impiego precedente avevo già deciso che in futuro avrei lavorato solo a tempo parziale. Il modello Senior Flex di AXA è stato un ottimo argomento aggiuntivo». Un plusvalore assoluto: nella cassa pensione viene assicurato un salario del 100% nonostante il grado di occupazione all’80%. Per Kurt è la ciliegina sulla torta e un vantaggioso benefit.

Perfettamente integrati presso AXA – part-time e carriera

«Molte altre aziende concedono il part-time, ma sono poche quelle che consentono al tempo stesso di fare carriera. Da AXA ciò avviene nel migliore dei modi, grazie a una cultura d’impresa aperta e moderna e a modelli lavorativi flessibili», afferma Kurt. Tuttavia, se da un lato elogia la larghezza di vedute di AXA tiene a sottolineare alcuni inconvenienti del part-time. «È quasi impossibile ripartire equamente il carico di lavoro nel tempo. Spesso capitano dei <picchi> in cui tutto diventa frenetico. In questi periodi intensi devo riuscire a trovare un equilibrio all’interno del mio orario di lavoro presso AXA e a far rientrare nel resto del tempo i molteplici impegni della mia vita privata. Un esercizio che esige agilità ed elasticità». Malgrado questo scoglio, Kurt resta comunque dell’opinione che i vantaggi del part-time siano preponderanti, sia per il datore di lavoro che per lui come collaboratore.

Kurt conferma: «Le prestazioni non dipendono soltanto dal tempo in cui si è presenti, bensì soprattutto dall’ispirazione e dalla motivazione. Il part-time mi permette di svolgere parallelamente altre attività che, nel mio caso, avvantaggiano anche il lavoro in AXA. Visto in questa ottica, un grado di occupazione ridotto non rappresenta un ostacolo alla carriera».

Alla mia età la carriera ha una valenza del tutto diversa rispetto a quando ho iniziato.

Kurt Meyer, responsabile del settore Operational Risk & Internal Control nel dipartimento Risk, Actuarial & Security di AXA

«Alla mia età la carriera ha una valenza del tutto diversa rispetto a quando ho iniziato», spiega Kurt.  Il modello Senior Flex di AXA dimostra che i collaboratori più anziani, prossimi al pensionamento totale o parziale, non devono per forza essere parcheggiati su un binario morto, ma valorizzati per il loro inestimabile apporto di esperienza. Kurt ha constatato che questo know-how approfondito è molto apprezzato anche nel team.

«Naturalmente anch’io ho riflettuto sul mio pensionamento, ragionando sul dopo e sulla sicurezza mia e della mia famiglia», ci dice. Il fatto che, nonostante il part-time, nella cassa pensione venga considerato l’intero salario assicurato garantisce a Kurt la copertura finanziaria che auspica. Un’agevolazione che si riflette positivamente sulla sua previdenza per la vecchiaia e che accentua l’attrattiva del suo datore di lavoro, cioè AXA.

Che cos’è il pensionamento parziale?

Il pensionamento parziale consiste nel ritiro graduale dalla vita professionale mediante una riduzione del grado di occupazione. Può essere chiesto a partire dal compimento del 58esimo anno di età. Fino al pensionamento totale, al più tardi a 70 anni, sono consentiti tre step di pensionamento parziale, ognuno con una riduzione del grado di occupazione del 20%. Il rapporto di lavoro continua e il contratto viene adeguato di conseguenza.

I pensionati parziali ricevono una rendita. L’ammontare della rendita di vecchiaia annua viene calcolato in base

  • alla percentuale di pensionamento,
  • all’avere di vecchiaia accumulato nella cassa pensione fino al momento del pensionamento parziale,
  • all’aliquota di conversione valida per l’età specifica.

Importante

Se si sceglie un pensionamento parziale prima del raggiungimento dell’età di riferimento AVS, l’avere di vecchiaia e l’aliquota di conversione risultano inferiori a quelli in caso di pensionamento una volta raggiunta l’età di riferimento AVS. Ne consegue  una decurtazione permanente della rendita parziale.

Pensionamento flessibile presso AXA

Un numero sempre maggiore di collaboratrici e collaboratori AXA vorrebbe andare in pensione in modo graduale. Parziale, scaglionato o anticipato: AXA offre diverse opzioni flessibili di pensionamento, che vanno dalla riduzione progressiva del grado di occupazione al pensionamento parziale. 

Un esempio: Senior Flex

Nel caso in cui le collaboratrici e i collaboratori più anziani della nostra azienda desiderino ridurre il proprio grado di occupazione, possiamo offrire loro il nostro modello lavorativo flessibile Senior Flex che permette, dopo il compimento del 58° anno di età, di diminuire il tempo di lavoro di una percentuale fino al 20%. E questo senza alcuna preoccupazione finanziaria, dato che il salario assicurato nella cassa pensione resta lo stesso.

Senior Flex − chi assume i costi?

  • La differenza contributiva dovuta alla riduzione del grado di occupazione viene pagata proporzionalmente dal collaboratore assicurato e da AXA. 
  • Pertanto per beneficiare di Senior Flex occorre il consenso del datore di lavoro o del responsabile del centro di costo.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA