Durante un crash test AXA, tre auto di colore blu, giallo e rosso si scontrano tra loro su un apposito circuito.

Studi e simulazioni di incidenti

Come si posiziona la mobilità in Svizzera? A cosa prestare attenzione quando si guida una cargo bike con bambini? Quali sono i rischi legati alla guida di una cargo bike, un camper o un SUV? Il Centro di competenza Mobilità di AXA risponde a queste e a molte altre domande. Uno dei suoi compiti principali è quello di aumentare in modo duraturo la sicurezza nella circolazione stradale e di garantire una migliore comprensione delle abitudini di mobilità della società. Gli studi condotti e le simulazioni di incidenti forniscono importanti indicazioni in tal senso che vi presentiamo di seguito.

Studi

Barometro della mobilità 2025: svolta della mobilità a rischio

L’attuale studio sulla mobilità 2025 rivela una tendenza alla mobilità elettrica in calo: l’intenzione di acquistare auto elettriche è stagnante, il dissenso è in aumento  e le nuove tecnologie come la guida autonoma sono guardate con occhio critico. 

Barometro della mobilità 2024: l’auto elettrica in Svizzera non decolla per difficoltà pratiche

Il barometro della mobilità AXA 2024 evidenzia che, nonostante una sostanziale apertura nei confronti delle auto elettriche, la richiesta di vetture elettriche è in calo. I motivi principali sono il prezzo, l’infrastruttura di ricarica e l’incertezza nell’utilizzo della batteria.

Barometro della mobilità 2023: la maggioranza ritiene possibile l’acquisto di un’auto elettrica

Lo studio 2023 evidenzia che oltre la metà della popolazione svizzera non esclude l’acquisto di un’auto elettrica e quasi il 30 per cento, tuttavia, si dichiara contrario. Molti vedono l’affermazione della mobilità elettrica in una prospettiva di lungo periodo.

  • Giornata della mobilità AXA
    Giornata della mobilità AXA

    A partire dal 2026 AXA organizzerà una giornata della mobilità ogni due anni: questa sarà dedicata alla mobilità di oggi e di domani, con conferenze, tavole rotonde, simulazioni di incidenti e stand informativi.

Simulazioni di incidenti

AXA svolge simulazioni di incidenti in vari comuni svizzeri per richiamare l’attenzione nei confronti dei rischi della circolazione stradale, in particolare per i bambini. Nel 2025 , in collaborazione con l’UPI e la polizia di Sciaffusa, si sono svolte simulazioni di incidenti con cargo bike. Qui potete leggere dove si annidano i maggiori pericoli e come è possibile proteggere efficacemente se stessi e i bambini durante i tragitti in cargo bike.

Un’ulteriore simulazione di incidenti si è svolta a Cazis (GR), dove l’attenzione è stata posta sulla  distrazione e sulla  disattenzione . I nostri esperti in materia di prevenzione hanno illustrato le gravi conseguenze che può comportare già una distrazione di un solo secondo al volante. Circa 100 allieve e allievi e due operatori radiofonici locali hanno assistito alla simulazione di una collisione tra un’auto e un bambino dummy.

Crash test effettuati

2021: in vacanza, al sicuro

Nel 2020 sono stati immatricolati in Svizzera 6005 camper, il 26% in più rispetto all’anno precedente. La nuova serie di crash test di AXA è dedicata a questa forte richiesta di camper. Scoprite nel video come si differenziano i rischi e i danni da incidenti dei camper rispetto alle automobili e quali conseguenze fatali può avere un carico eccessivo o non adeguatamente assicurato. Scoprirete altresì quant’è sicuro viaggiare con una cabriolet rispetto a un’automobile con il tetto e perché i moderni furgoni vanno preferiti per motivi di sicurezza ai modelli cult più datati.

2020: gli incidenti con i SUV sono più gravi e violenti

Il trend dei SUV non accenna a diminuire: tra le auto assicurate presso AXA, una su cinque è ormai un fuoristrada da città. Grandi e pesanti, i SUV provocano tuttavia un numero di incidenti superiore anche del 25% rispetto a quello imputabile alle altre auto – e le conseguenze sono spesso gravi, come hanno rivelato i crash test del servizio Ricerca & prevenzione di AXA svolti nel 2020 a Wildhaus.

2019: le auto elettriche celano altri rischi

In prospettiva futura, il crescente numero di veicoli elettrici sulle strade svizzere si tradurrà inevitabilmente in un aumento degli incidenti in cui questi mezzi sono coinvolti. Le auto elettriche presentano tuttavia numerose differenze significative rispetto agli autoveicoli con motore a combustione interna, con conseguenti ripercussioni anche sulla dinamica degli incidenti. In occasione della sessione di crash test del 2019, svolta presso l’aerodromo di Dübendorf, il servizio Ricerca & prevenzione di AXA ha studiato, con l’esecuzione di tre crash test, quali sono i rischi specifici delle auto elettriche.

2018: mutata mobilità – nuove conseguenze di incidenti

La mobilità urbana del futuro ci pone dinanzi a sfide impegnative: droni, cargo e-bike o concetti condivisi. I nuovi mezzi di trasporto incontrano sul loro percorso mezzi affidabili e affermati. Le mutate esigenze di spostamento dei cittadini richiedono nuovi modelli di mobilità. Il tutto comporta nuovi rischi. Nei suoi crash test svolti nel 2018 a Dübendorf, il servizio Ricerca & prevenzione di AXA si è dedicato al tema dei mezzi di trasporto nella città del futuro.