Assicurazione malattie all’estero

Assicurati al meglio in tutto il mondo

Progettate il vostro soggiorno all'estero con la massima serenità. La nostra assicurazione malattie all’estero myTravel vi tutela al meglio in caso di malattia o incidente fuori confine.

myTravel è la vostra compagna di viaggio

Stavate trascorrendo le giornate serenamente in spiaggia e vi siete ritrovati in un letto d’ospedale. E adesso? I trattamenti all’estero sono spesso più cari che in Svizzera e l’assicurazione di base non copre tutte le spese. Con la nostra assicurazione malattie all’estero, particolarmente flessibile, sarete assicurati al meglio.

Esempio di costi

Durante le sue vacanze negli USA, Martina intraprende una lunga escursione attraverso il meraviglioso parco nazionale di Yellowstone. Quando un orso le compare improvvisamente sul sentiero, Martina si spaventa e inciampa malamente su una pietra, rompendosi una caviglia.
1 / 2
Distinta dei costi
Salvataggio e recupero CHF 10’000
Trattamento ambulatoriale CHF 30’000

Costi totale CHF 40’000
Coperto dall’assicurazione di base CHF 13’000
Coperto da myTravel CHF 27’000

Importo residuo per Martina CHF 0

Contatto

Avete domande?

Il nostro Servizio clienti è vostra disposizione:

0800 888 999

Lu - Ve 08:00 - 17:30

Domande dall’estero?

Il nostro Servizio clienti è vostra disposizione:

+41 58 218 11 11

Domande frequenti e relative risposte

L’assicurazione di base paga solamente in caso di emergenze mediche e anche lì non necessariamente tutte le spese da sostenere. Proprio in paesi come gli USA, in cui le spese mediche sono estremamente elevate, possono insorgere delle lacune.

Un esempio: Mentre vi trovate in vacanza nell’ovest degli Stati Uniti venite portati in ospedale con forti dolori addominali. Qui vi viene diagnosticata un’infiammazione dell’appendice che rende necessaria un’operazione immediata. Costi: CHF 60 000. L’assicurazione di base si assume tuttavia solo un importo pari al massimo al doppio del costo dell’operazione nel cantone di residenza. L’importo per un’appendicectomia si aggira intorno a CHF 6700*. L’assicurazione di base si fa carico di conseguenza di ca. CHF 13 400 dei costi complessivi. I restanti CHF 46 600 sono a carico vostro.

*Questo è un valore di riferimento e può divergere sulla base di diversi fattori. Esempi di possibili fattori sono diagnosi secondarie o complicazioni.

Le assicurazioni viaggi si concentrano, nelle loro prestazioni, soprattutto su spese di annullamento, assistance veicoli e assistance persone. Spesso non sono coperte le spese di cura, le spese per viaggi di visita di una persona vicina all'assicurato o le spese in caso di rientro anticipato o ritardato a causa di un problema di salute.

Un esempio: Durante le vostre vacanze sulla Alpi giapponesi approfittate della fantastica neve farinosa e decidete di intraprendere una lunga escursione di scialpinismo. Nel bel mezzo della natura incontaminata avvertite una forte fitta al petto, che fa presagire un infarto. Fortunatamente non viaggiate da soli: chi vi accompagna organizza le operazioni di salvataggio e il trasporto in ospedale. In questo esempio le spese di salvataggio e recupero, nonché le spese di trasporto in ospedale sono coperte dall’assicurazione viaggi. Ma la vostra assicurazione viaggi non copre le spese di cura.

Determinati offerenti di carte di credito coprono i rischi di viaggio. Tuttavia è necessario prestare grande attenzione alle condizioni e alle prestazioni. Qui sussistono notevoli differenze a seconda degli offerenti e del tipo di carta di credito (standard, oro, platino). Tuttavia siete assicurati solo se avete pagato gran parte del vostro viaggio con la carta di credito, e spesso c’è una limitazione per quanto riguarda la durata massima del viaggio. La soluzione migliore è chiarire i dettagli della copertura prevista dalla vostra carta di credito direttamente con l’offerente della stessa.

Le spese di cura in paesi non membri dell'UE/AELS variano in misura considerevole. Spese di cura particolarmente elevate si registrano nei seguenti paesi:

  • Stati Uniti
  • Canada
  • Australia
  • Nuova Zelanda
  • Giappone
  • Russia

Il trattamento di un ictus in Svizzera costa ad esempio ca. CHF 9000*, a Singapore invece ca. CHF 18000.

*Questo è un valore di riferimento e può divergere sulla base di diversi fattori. Esempi di possibili fattori sono diagnosi secondarie o complicazioni.

myTravel è un’assicurazione malattie all’estero che si concentra sulle spese sanitarie necessarie per emergenze all’estero. Di conseguenza le spese di annullamento del viaggio non costituiscono parte integrante dell’assicurazione. Queste possono però essere coperte con l’assicurazione viaggi AXA INTERTOURS.

myTravel è un’assicurazione malattie all’estero e copre dunque le spese legate a trattamenti d’urgenza dovuti a malattia e infortunio all’estero. Tra queste rientrano in particolare spese di cura e costi dell’assistance per persone.

Intertours è invece un’assicurazione viaggi che copre le spese per eventi di carattere generale che si verificano durante un soggiorno all’estero. Ciò comprende, oltre alle spese di assistance persone, in particolare le spese di annullamento e le spese di assistance veicoli.