Work@AXA

Lavorare come Full Stack Developer presso AXA

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Il suo mestiere è risolvere problemi complessi: nel team agile DevOps di AXA Svizzera Gautham Huber è nel suo elemento. Nell’intervista il Full Stack Developer offre un interessante spaccato della sua quotidianità lavorativa.

  • Teaser Image
    Gautham Huber

    Dopo aver lavorato per un’agenzia, nel 2019 Gautham è approdato in AXA Svizzera, dove riveste la funzione di Full Stack Developer nel settore Property & Casualty. In parallelo alla professione, attualmente sta svolgendo un percorso di studio MAS in Software Engineering.

Gautham, perché proprio AXA?

Dopo otto anni nel settore servizi volevo sperimentare qualcos’altro. AXA mi è piaciuta molto già durante il processo di candidatura e lo stack tecnologico era esattamente quello che stavo cercando.

Sono passati quattro anni: aspettative soddisfatte?

Non mi sono mai pentito di questa scelta. Il lavoro continua a piacermi tantissimo. L’azienda è molto grande e si serve di varie applicazioni: per me è interessante scoprire come sono interconnesse. Ogni nuovo progetto contribuisce ad allargare i miei orizzonti. Abbiamo appena completato la migrazione cloud e REACT e continuiamo a crescere sul fronte tecnologico. In veste di Full Stack Developer del team DevOps ho inoltre modo di avvicinarmi ad altri temi – ad es. ho già imparato molto sulle assicurazioni.

Crescita personale – un punto importante. Nell’IT come viene vissuta di concreto?

Da un lato attraverso i classici corsi, per esempio sulla piattaforma online Udemy. Dall’altro con il learning by doing: a uno sviluppatore serve una buona dose di curiosità e tanta tenacia. A volte per arrivare al risultato desiderato bisogna infatti compiere un’infinità di tentativi. Altrettanto utile per imparare cose nuove è il pair programming. In questo caso una persona che ancora non ha molta confidenza con una determinata tecnologia o un dato software lavora insieme a un collega più esperto.

Durante l’orario di lavoro ci sono anche momenti esplicitamente dedicati all’apprendimento?

Sì, a volte ci ritagliamo tutti un po’ di tempo per fare un corso, oppure mi consulto con le colleghe e i colleghi per capire qual è il momento migliore per studiare.

Quali sono i momenti di maggiore soddisfazione lavorativa?

Mi piace affrontare compiti impegnativi e ricchi di sfaccettature. Per me è sempre molto gratificante riuscire a risolvere un problema meglio di quanto pensassi fosse possibile. In questi frangenti si guarda indietro e si prova soddisfazione per il buon lavoro svolto.

«Ci aiutiamo a vicenda e condividiamo il nostro know-how»

Gautham Huber, Full Stack Developer presso AXA

In cosa si distingue il vostro team agile?

Ci aiutiamo a vicenda. Se capita un errore, le colleghe e i colleghi reagiscono in maniera costruttiva cercando una soluzione. Un’altra cosa secondo me ottima è il modo in cui tutti noi condividiamo il nostro know-how.

Cosa apprezzi di AXA Svizzera come datore di lavoro?

Il fatto che mi concede molta libertà. Posso decidere da solo in che modo svolgere i compiti affidatimi e come raggiungere gli obiettivi prestabiliti – naturalmente in stretta collaborazione con il resto del team. Inoltre ricevo un appoggio incondizionato per quel che riguarda la mia crescita personale e tecnica. E, non da ultimo, gli orari di lavoro flessibili mi permettono di godere di un migliore equilibrio tra vita lavorativa e vita privata.

«AXA mi concede molta libertà»

Gautham Huber, Full Stack Developer presso AXA

Flessibilità e lavoro di squadra – non sono due fattori difficilmente conciliabili?

Da noi no. Ci sono colleghe e colleghi che lavorano principalmente in ufficio e altri che prediligono l’home office. Un giorno alla settimana ci ritroviamo possibilmente tutti in ufficio. Dato che attualmente studio, in genere questo è l’unico giorno in cui vado in ufficio. Il nostro team ha anche una chat di gruppo in cui si discutono le questioni organizzative. Per noi è la soluzione più semplice.

Per quanto riguarda l’IT, conosci a fondo la situazione di AXA. Secondo te quanto è moderna l’azienda?

Trovo che sotto questo aspetto AXA Svizzera sia un’azienda molto agile. Per poter rimanere al passo con i tempi da ogni punto di vista, investe di continuo nella tecnologia.

Glossario

Full Stack Developer: sviluppatore di software con una formazione universale. Svolge i compiti sia del Frontend Developer che del Backend Developer. Si tratta di una figura professionale di grande versatilità, con competenze a 360 gradi e che spesso ha dimestichezza con tutti i comuni linguaggi di programmazione.

Frontend: interfaccia utente di un software che rende possibile l’interazione tra utenti e applicazione.

Backend: processi non visibili all’utente e che rendono possibile il funzionamento dell’applicazione.

Stack tecnologico (tech stack): insieme dei tool di software usati da un’azienda. Comprende tutte le tecnologie impiegate per la realizzazione e l’esecuzione di applicazioni software, p. es. web framework, linguaggi di programmazione, server, sistemi operativi, banche dati ecc. Il tech stack permette a un esperto di IT di inquadrare rapidamente il modo di lavorare di un’azienda e di capire se le sue competenze e i suoi interessi si addicono a un determinato posto di lavoro vacante.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA