Work@AXA

Candidarsi è semplice

Foto: AXA /Marco Vara
Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

AXA ha modernizzato il processo di reclutamento per semplificare al massimo l’iter di candidatura agli interessati. Ad esempio, d’ora in poi non sarà più necessario accludere una lettera di motivazione.

«Come datore di lavoro moderno AXA intende semplificare al massimo il sistema di candidatura che pertanto è stato notevolmente snellito introducendo diverse novità», afferma Adrian Frei, responsabile del reparto Recruiting di AXA. È il caso, ad esempio, della funzione chat disponibile per le nostre circa 150 offerte di lavoro attualmente online. «Chi è interessato può quindi mettersi in contatto con noi in modo semplice e rapido. I recruiter rispondono in tempo reale alle eventuali domande dei candidati», spiega Adrian Frei, il quale è convinto che la possibilità di chattare rappresenti un effettivo valore aggiunto per i potenziali candidati: «Da quando, circa due anni fa, è stata attivata, ne viene fatto un uso intenso». Adrian Frei aggiunge che, naturalmente, gli interessati possono contattare i recruiter di AXA anche attraverso i consueti canali, ossia telefono, e-mail o LinkedIn.

Niente più lettere di motivazione

«Agli interessati basta cliccare sul pulsante ‹Candidarsi adesso online› incluso nell'annuncio di lavoro per imbattersi immediatamente nella principale novità volta a semplificare il processo di candidatura: AXA non richiede più la lettera di motivazione», spiega Adrian Frei. L’esperto di Human Resources è conscio che la classica lettera spesso costituisce un deterrente per i potenziali candidati, i quali finiscono col rinunciare a inviare il proprio dossier: «Volevamo assolutamente eliminare questo ostacolo dal processo di candidatura». Al candidato vengono invece rivolte online da tre a cinque domande modulate sui requisiti richiesti per il posto in questione. «Le risposte forniscono informazioni molto più precise su abilità, competenze e motivazione», precisa Adrian Frei.

Video-colloquio in differita 

Dopo aver esaminato i dossier spesso AXA propone ai candidati un video-colloquio in differita, soprattutto se riceve un numero particolarmente elevato di candidature per una stessa posizione o se richiede un’ottima conoscenza di una o più lingue per ricoprire un determinato ruolo. In pratica al candidato viene inviato via e-mail un link per rispondere a cinque domande sulla posizione offerta. «Un video-colloquio della durata di 10-15 minuti presenta notevoli vantaggi per il candidato, che ha la possibilità, nell’orario che gli è più comodo, di rispondere alle domande e di presentarsi in modo molto più autentico rispetto al classico dossier di candidatura», prosegue Adrian Frei. «Ma il principale vantaggio per il candidato è sicuramente che, grazie ai video-colloqui, possiamo prendere in considerazione un numero molto maggiore di persone in sede di preselezione, il che aumenta considerevolmente le sue possibilità di trovare lavoro», aggiunge l’esperto di selezione del personale. In una fase successiva i candidati più idonei vengono invitati a presentarsi di persona al classico colloquio. Secondo Adrian Frei, da quando sono stati introdotti circa tre anni fa, sono già stati effettuati oltre 600 video-colloqui e la maggior parte dei candidati ha dato un feedback positivo. 

«Ci auguriamo che le varie novità snelliscano notevolmente il processo di candidatura. Naturalmente la nostra priorità è riuscire a trovare i candidati migliori per ricoprire i numerosi posti vacanti. In ultima analisi la risorsa più preziosa di un’azienda è il personale», afferma Adrian Frei.

  • Teaser Image
    Posti vacanti presso AXA

    Attualmente AXA Svizzera conta circa 150 posti vacanti in tutti i settori sull’intero territorio nazionale. Nel complesso il maggiore assicuratore elvetico impiega circa 100 profili professionali. Al momento ricerchiamo soprattutto collaboratori specializzati o esperti di informatica.

    Portale delle offerte di lavoro di AXA

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati