Trend

Finale dell’AXA Women’s Cup

Bild: Julia Wunsch
Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Si sa che la Coppa Svizzera è un torneo che spesso fa storia a sé. E l’edizione di quest’anno non ha fatto eccezione: a festeggiare alla fine non sono state le favorite dell’FC Zürich Frauen, ma le rappresentanti della Svizzera centrale, che hanno sempre creduto nell’impresa.

L’atto conclusivo della 45a edizione della Coppa nazionale, rimandato lo scorso anno a causa della pandemia, è andato in scena nel 2021 con la nuova denominazione «AXA Women’s Cup Final», allo stadio Letzigrund di Zurigo. Per il match decisivo di sabato 5 giugno 2021 si erano qualificate le padrone di casa dell’FC Zürich Frauen e l’FC Luzern. Le due squadre hanno dato vita a 90 minuti avvincenti, ma alla fine la vittoria ha arriso alle lucernesi, che con un sorprendente quanto perentorio 2-0 si sono assicurate il trofeo. La Coppa nazionale ha preso quindi la via di Lucerna anche in campo femminile, dopo il successo conseguito dai colleghi uomini. Per le rappresentanti della Svizzera centrale si è trattata della quinta finale disputata nella storia del club e la prima vittoria dal 2006. Per la prima volta dal 2017 invece lo Zurigo ha chiuso la stagione senza alcun titolo.

Finale con pubblico

Date le restrizioni previste per il coronavirus, solo 300 persone hanno potuto assistere dal vivo all’incontro, ma l’elenco degli invitati alla finale dell’AXA Women’s Cup vedeva un vero e proprio parterre de rois. La Coppa è stata consegnata alle vincitrici dalla consigliera federale e ministro per lo sport Viola Amherd, dall’ex consigliera federale e vicepresidente del Consiglio di amministrazione AXA Ruth Metzler-Arnold, dal presidente dell’Associazione svizzera di football Dominique Blanc e dalla direttrice del calcio femminile presso l’ASF Tatjana Haenni. Ha assistito all’emozionante incontro dagli spalti anche Fabrizio Petrillo, CEO di AXA Svizzera. Gli appassionati hanno potuto seguire la finale in diretta TV su SRF e in streaming su rts.ch.

 

  • Impressioni dalla finale dell’AXA Women’s Cup

    Immagine: Julia Wunsch

  • Le due squadre hanno dato vita a 90 minuti avvincenti, ma alla fine la vittoria ha arriso alle lucernesi, che con un sorprendente quanto perentorio 2-0 si sono assicurate il trofeo.

    Immagine: Julia Wunsch

  • La Coppa è stata consegnata alle vincitrici dalla consigliera federale e ministro per lo sport Viola Amherd, dall’ex consigliera federale e vicepresidente del Consiglio di amministrazione AXA Ruth Metzler-Arnold, dal presidente dell’Associazione svizzera di football Dominique Blanc e dalla direttrice del calcio femminile presso l’ASF Tatjana Haenni.

    Immagine: Julia Wunsch

L’impegno di AXA

AXA è attivamente impegnata per la promozione e il riconoscimento del calcio femminile svizzero. Per questo dal 1° luglio 2020 è primo partner dell’AXA Women’s Super League e della finale dell’AXA Women’s Cup. «Fedele alla promessa del proprio marchio, «Know You Can», AXA sostiene le atlete nel perseguimento dei propri obiettivi e dei propri sogni, tanto sul terreno di gioco quanto fuori dal campo», dichiara Antonia Lepore, responsabile Marketing Communication di AXA. 

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA