AXA Hauptgebäude

Attività LPP 2022: le fondazioni AXA progrediscono

31.05.2023

Le fondazioni collettive semiautonome AXA convincono come sempre il mercato e proseguono il loro brillante percorso di crescita. Le persone assicurate approfittano di una remunerazione vantaggiosa a lungo termine e di servizi extra innovativi. 

AXA Svizzera archivia ancora una volta un esercizio più che soddisfacente nella previdenza professionale: lo scorso anno il numero di clienti aderenti alle fondazioni collettive semiautonome ha segnato un nuovo aumento pari al 5,5% e quello delle persone assicurate attive è salito addirittura dell’11,1% a oltre 331 000. Ciò dimostra che il percorso di crescita improntato alla sostenibilità delle fondazioni collettive AXA va avanti. Se si includono anche le attività delle casse pensione nel comparto dell’autonomia, il numero di persone attive assicurate presso AXA supera le 400 000.

Thomas Gerber, responsabile Previdenza:

«Le soluzioni LPP semiautonome di AXA continuano a essere molto richieste sul mercato e sostengono la sana crescita delle fondazioni collettive. Nel 2022 abbiamo ottenuto il secondo miglior risultato della nostra storia per quanto riguarda i nuovi affari, mettendo a segno così per la terza volta consecutiva un’ottima riuscita. Il modello semiautonomo è efficace anche in fasi economiche difficili e, anche in considerazione del rialzo dei tassi d’interesse, denota una maggiore equità e convenienza per le persone assicurate.»

Due miliardi in più di remunerazione

Negli ultimi quattro anni (2019 - 2022) gli averi di vecchiaia delle persone assicurate sono stati remunerati, a seconda della fondazione, a un tasso compreso tra il 2,04% e il 2,69% nel regime obbligatorio e tra il 2,68% e il 4,6% in quello sovraobbligatorio, percentuali nettamente superiori al minimo LPP fissato all’1%. Dal passaggio alla semiautonomia a inizio 2019, le persone assicurate delle fondazioni collettive hanno beneficiato complessivamente di oltre CHF 2 miliardi di interessi supplementari rispetto a quanto sarebbe stato possibile con i rigidi vincoli normativi dell’assicurazione completa.

Jürgen Scharfetter, responsabile Previdenza professionale:

«Grazie alla remunerazione più elevata, a lungo termine le persone assicurate hanno prospettive notevolmente migliori di ricevere in vecchiaia una rendita sufficiente per mantenere il loro tenore di vita abituale. Inoltre, con i nostri piani previdenziali flessibili offriamo alle PMI svizzere e al loro personale la possibilità di adattare la previdenza professionale agli odierni modelli di occupazione e di vita, ad esempio al part-time. In tutto questo si inseriscono i servizi extra differenziati che vanno ben oltre la semplice previdenza e creano un autentico valore aggiunto.»

Servizi extra innovativi per le PMI e il loro personale

Un servizio extra è rappresentato ad esempio da «Swibeco», una piattaforma di fringe benefit che consente anche alle microimprese di proporre al proprio personale vantaggiose prestazioni salariali accessorie di solito riservate solo alle grandi aziende. In un anno il numero di utenti della piattaforma è raddoppiato superando le 6000 aziende. 

Nell’offerta di servizi AXA rientra anche «WeCare», un programma completo per le PMI mirato alla promozione della salute del personale che va dalla consulenza specialistica alle misure di prevenzione e al reinserimento al lavoro di persone reduci da malattie attraverso soluzioni di Care e Case Management.

Perfettamente predisposte sul piano finanziario e strutturale

Le fondazioni collettive semiautonome AXA godono di eccellenti presupposti: presentano una struttura di età favorevole, un’alta quota di patrimoni di previdenza nel regime sovraobbligatorio e impegni concernenti le rendite che, nel confronto di mercato, sono molto contenuti. 

Nel suo Asset Management AXA adotta un approccio d’investimento consapevole dei rischi e applica con coerenza un principio indipendente di «best in class» per cogliere nel lungo periodo le migliori opportunità di reddito per le persone assicurate. Il volume dei patrimoni amministrati per conto di clienti terzi ha potuto essere incrementato lo scorso anno del 7% a CHF 41 miliardi complessivi.

Daniel Gussmann, Chief Investment Officer:

«Dato che le fondazioni collettive AXA sono perfettamente predisposte sul piano finanziario e strutturale possono affrontare senza problemi anche gli anni borsistici negativi. Nella previdenza professionale si risparmia per decenni e quindi anche le strategie d’investimento sono orientate a un lungo orizzonte temporale. Inoltre il portafoglio è ampiamente diversificato, il che contribuisce alla stabilità.»

Solido risultato d’esercizio 2022 nelle attività LPP

Dal 2019 AXA è totalmente focalizzata su soluzioni semiautonome. Da allora una larga maggioranza di persone assicurate presso AXA rientra nel modello semiautonomo. 

L’andamento positivo dei nuovi affari ha determinato un aumento della raccolta premi del 4,8% a CHF 738 milioni (2021: CHF 704 milioni). In seguito alla flessione registrata dai proventi diretti di capitale e alle maggiori svalutazioni di titoli a tasso fisso e azionari, i proventi di capitale sono scesi da CHF 519 milioni lo scorso anno a CHF 160 milioni. 

Il risultato d’esercizio ante imposte ha accusato una flessione pari a CHF 74 milioni (2021: CHF 110 milioni), conseguente soprattutto ai risultati inferiori degli investimenti.

Nelle attività assoggettate alla quota minima, le persone assicurate hanno beneficiato di CHF 715 milioni sotto forma di prestazioni assicurative, potenziamenti delle riserve e attribuzioni al fondo delle eccedenze. La quota di distribuzione è stata del 90,7%.

I costi per ogni persona assicurata attiva sono diminuiti del 6% a CHF 422 per gli sforzi sistematici compiuti nell’efficientamento e per l’allargamento del bacino di persone assicurate.

Ulteriori informazioni

Conto d’esercizio Previdenza professionale 2022: AXA.ch/conto-esercizio

Su AXA

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2022 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 5,6 miliardi.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA