Tre persone stanno in piedi su un pavimento chiaro e discutono; una persona tiene in mano una lavagna appunti con un foglio di carta.

Foto: Getty Images

Sondaggio sugli investimenti sostenibili: approcci diversi tra uomini e donne

Molte più le donne che rifiutano investimenti in pornografia, olio di palma e armi rispetto agli uomini. Per le investitrici sono molto più importanti le tematiche sociali. 

In quali settori desidera che i suoi averi di previdenza vengano investiti e in quali in nessun caso? È la domanda posta da AXA a circa un migliaio di svizzeri e svizzere. Dallo studio emerge che il 55% delle donne e il 53% degli uomini in Svizzera propende per il collocamento dei propri capitali previdenziali in investimenti di tipo sostenibile. Netta la differenza tra i due sessi per quanto riguarda le finalità da perseguire.

Le donne puntano sul sociale

Le investitrici scelgono molto più spesso allocazioni nell’ambito dell’assistenza sanitaria e della promozione della salute (il 77% delle donne contro il 59% degli uomini) e in comparti quali la giustizia sociale, la lotta alla povertà, le pari opportunità e la difesa della diversità (il 73% delle donne contro il 53% degli uomini).

Divergenza su investimenti in pornografia, olio di palma e armi  

Anche nelle risposte sui settori nei quali non si vuole assolutamente che vengano investiti i propri averi si notano differenze, a volte molto marcate. L’avversione verso temi concernenti la pornografia, l’uso dell’olio di palma, la violazione dei diritti umani, la produzione di armi, il gioco d’azzardo, l’energia nucleare e gli alcolici è particolarmente accentuata tra le donne che, a questo proposito, superano di almeno il 10% la quota maschile. Su eventuali investimenti in campo pornografico il 73% delle donne respinge con risolutezza questa possibilità a fronte di un 46% di uomini contrari. 

Una quasi unanimità si riscontra invece per quanto attiene al lavoro minorile. Le allocazioni che hanno un legame con lo sfruttamento dei bambini sono bandite dal 91% delle donne e dall’87% degli uomini. 

In generale, le donne assumono posizioni molto più decise rispetto agli uomini, da un lato rifiutando con maggiore rigore investimenti in alcuni ambiti critici e dall’altro preferendo in maniera più spiccata investimenti secondo principi di sostenibilità.

 

Sondaggio

Su incarico di AXA Svizzera, tra l’11 e il 18 marzo 2022 è stato condotto un sondaggio online su un campione rappresentativo di 1014 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni della Svizzera tedesca e della Svizzera romanda. 

Su AXA

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2021 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 5,5 miliardi.