Velodiebstahl

Foto: AXA

Furto di cellulari: in questi cantoni si raccomanda prudenza

24.06.2022

Come evidenzia il numero di sinistri notificati ad AXA, in Svizzera i cellulari vengono rubati soprattutto nei mesi di luglio e agosto, con delle differenze sostanziali a seconda dei cantoni: i ladri di telefonini prediligono infatti Ginevra, Basilea Città e Berna.

Durante i due anni segnati dalla pandemia (2020 e 2021) i furti di cellulari erano calati sensibilmente, ma con il ritorno di eventi come festival e feste di strada la situazione potrebbe essere destinata a cambiare ancora una volta. Perché una cosa è certa: laddove vi sono assembramenti di persone, le mani lunghe sono sempre in agguato. E come rivelano le statistiche dei sinistri di AXA, l’estate è la stagione più a rischio, perché un quarto dei cellulari viene sottratto ai legittimi proprietari nei mesi di luglio e agosto. Nel fine settimana la prudenza va inoltre raddoppiata, dato che oltre la metà di tutti i furti di questo genere avviene tra venerdì e domenica. «In estate e durante il fine settimana la gente trascorre più tempo all'aperto e si svolgono svariate manifestazioni. Queste premesse offrono ai ladri maggiori opportunità di agire», spiega Thomas Bischof, responsabile del Center of Competence Sinistri Assicurazioni cose presso AXA.

Ginevra, Basilea e Berna: i principali teatri dei furti di cellulare

Come evidenziato da un’analisi di AXA condotta sull’ultimo decennio, vi sono differenze considerevoli tra i cantoni. A Ginevra il numero di notifiche a seguito di furto di cellulare per persona assicurata è il più elevato, con una cifra corrispondente a 6,4 volte la media svizzera. A registrare numeri nettamente superiori alla media nazionale sono anche Basilea Città (4,7 volte superiore), Berna (4,3), Basilea Campagna (3,9) e Friburgo (3,8). Molto al di sotto della media si collocano invece i cantoni Ticino, Grigioni e Turgovia, dove per persona assicurata si verifica solo circa la metà dei furti di questo genere rispetto alla media svizzera (media inferiore di 2,4, 2,3 e 1,9 volte). 

Cellulare rubato: cosa fare?

Quando ce ne si accorge occorre notificare il furto al posto di polizia locale e all’assicurazione. Se è stata stipulata una copertura per il furto semplice fuori dall’abitazione o una copertura protezione completa per smartphone, tablet ed elettronica d’intrattenimento, il furto di cellulare al di fuori dall’abitazione rientra nell’assicurazione mobilia domestica di AXA.

Download

Tutti i contenuti media possono essere scaricati qui.

Su AXA

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2021 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 5,5 miliardi.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA