Foto: KEYSTONE-SDA

AXA vede i dipendenti più anziani come opportunità nel cambiamento demografico

La folta generazione dei baby boomer va in pensione, portando con sé decenni di esperienza. AXA ha pertanto introdotto un nuovo programma per mantenere più a lungo internamente il prezioso know-how delle collaboratrici e dei collaboratori più anziani.

Il cambiamento demografico influenza notevolmente il mercato del lavoro: la folta generazione dei boomer andrà in pensione nei prossimi anni e con loro, in un lasso di tempo relativamente breve, lascerà l’azienda un considerevole bagaglio di conoscenze e competenze specialistiche. Con il programma «AXA Horizon» da circa un anno AXA offre loro quindi nuove opportunità.

Il modello di lavoro per il post-pensionamento

Per tutte le persone interessate «AXA Horizon» costituisce una piattaforma in cui committenti e dipendenti interni possono ritrovarsi poco dopo il loro pensionamento. «Sulla piattaforma i committenti interni pubblicano mandati da assegnare, in particolare per progetti a tempo determinato, che altrimenti  dovrebbero gestire i loro team e che presuppongono una grande conoscenza dell'organizzazione o competenze specialistiche difficili da reperire sul mercato del lavoro. Anche le pensionate e i pensionati interessati possono presentare se stessi e le loro capacità sulla questa piattaforma. Se i compiti e le capacità corrispondono, i committenti e i potenziali contraenti entrano in contatto», spiega Sibille Blättler, responsabile di AXA Horizon. Il programma «AXA Horizon» rende quindi più semplice l’impiego flessibile in progetti anche al di fuori dell’ultimo team.

Un passaggio graduale verso il pensionamento

Con «AXA Horizon» AXA intende inoltre aiutare i propri dipendenti ad affrontare in modo più proattivo l’ultima fase di carriera e a strutturare con maggiore individualità il passaggio al pensionamento. A differenza di soluzioni esistenti, quali il pensionamento parziale dopo il compimento del 58° anno d’età o Senior Flex, che prevede una riduzione del grado di occupazione di al massimo 20 punti percentuali senza tuttavia diminuire il salario assicurato nella cassa pensione, la piattaforma «AXA Horizon» offre una risposta alla richiesta del personale di potersi impegnare in AXA in modo flessibile anche dopo il pensionamento. «Siamo lieti che la nuova offerta riscuota il vivo interesse dei nostri dipendenti e che siamo già riusciti a mediare alcuni mandati. Ad esempio, i dipendenti del nostro reparto IT che partecipano al programma «AXA Horizon» con competenze rare continuano a lavorare a tempo ridotto su vari progetti», conclude Sibille Blättler traendo un primo bilancio. «Se queste persone collaborano a progetti con dipendenti più giovani da poco al servizio di AXA, promuoviamo anche il trasferimento di know-how alla generazione successiva», sottolinea la responsabile HR Daniela Fischer.

Sviluppo anche per dipendenti dai 55 anni in su

Oltre alla piattaforma, il programma comprende anche una community interna per tutti i dipendenti dai 55 anni in su e offerte di sviluppo specifiche per questo target. «Vogliamo mettere a disposizione anche dei collaboratori over 50 un ambiente che ne consenta la crescita professionale. Al tempo stesso vogliamo affrontare con determinazione la carenza di personale qualificato e il cambiamento demografico sul mercato», afferma Daniela Fischer a motivazione dell’introduzione del programma.

Informazioni su AXA

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco delle sue clienti e dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente circa 4600 collaboratrici e collaboratori e 3000 colleghe e colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2024 ha conseguito un volume d’affari pari a 6,2 miliardi di franchi.