Fabrizio Petrillo, CEO AXA Svizzera

Foto: AXA

Fabrizio Petrillo si dimette da CEO

01.10.2025

Il CEO di AXA Svizzera, Fabrizio Petrillo, lascerà la sua carica a fine anno. L’organizzazione della sua successione è attualmente in corso.

Dopo otto anni al vertice di AXA Svizzera, Fabrizio Petrillo si dimetterà dalla sua carica di CEO per la fine del 2025 e lascerà AXA. L’organizzazione della sua successione è in atto e sarà comunicata al più presto.

Fabrizio Petrillo ha assunto la funzione di CEO il 1° gennaio 2018, dopo che il suo predecessore Antimo Perretta era stato nominato responsabile European Markets e membro della Direzione Generale del Gruppo AXA. È entrato al servizio di AXA Svizzera nel 2009 in qualità di responsabile Sviluppo prodotti Vita individuale, per poi rivestire la funzione di CFO nel 2012 e quella di responsabile P&C dal 2016 in poi. 

Momento per aprire un nuovo capitolo della carriera professionale

«Dopo 16 anni in seno all’azienda, di cui otto come CEO, è giunto per me il momento di aprire un nuovo capitolo della mia carriera professionale, lasciando così la direzione di AXA Svizzera alla fine del nostro anno di anniversario. Sono felice e orgoglioso di lasciare un’azienda solida e sana grazie all’impegno congiunto di tutto il personale e dei nostri partner», spiega Fabrizio Petrillo.

Pronti per il futuro

Patrick Cohen, CEO European Markets & Health e membro della Direzione Generale del Gruppo AXA, dichiara: «Insieme al suo team, Fabrizio Petrillo ha fatto in modo che AXA Svizzera continui a essere un pilastro portante del successo del Gruppo. A capo della società leader di un mercato saturo ha conseguito cifre di crescita molto confortanti e ha potuto incrementare in modo significativo la soddisfazione della clientela. Ponendo sistematicamente l’accento sul progresso tecnologico e sullo sviluppo del personale, ha munito AXA Svizzera di basi ben solide per affrontare il futuro.  Ci mancherà la personalità aperta ed empatica di Fabrizio con cui ha contribuito a forgiare la cultura di AXA. Lo ringrazio per il suo impegno e per tutti i traguardi raggiunti e gli auguro ogni bene sia sul piano professionale che privato.»

Ritratto di AXA 

Circa due milioni di clienti in Svizzera si avvalgono delle competenze di AXA per le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giuridica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti di mobilità, salute, previdenza e imprenditoria, nonché in virtù di processi digitali semplici, AXA è al fianco della clientela in veste di partner e, attraverso la promessa di marchio «Know You Can», la incoraggia a credere in sé stessa anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente circa 4600 fra collaboratrici e collaboratori e 3000 fra colleghe e colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2024 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 6,2 miliardi.