Un uomo vicino un server

Foto: Keystone-SDA

AXA dichiara guerra alla criminalità informatica

13.07.2020

Fughe di dati, attacchi di hacker e cyberbullismo: negli ultimi anni tutto questo è diventato una minaccia seria. E proprio durante la crisi del coronavirus le attività criminali via Internet sono andate aumentando. Per contrastare i rischi in campo digitale AXA propone ora, in collaborazione con la start-up Silenccio, un prodotto straordinario che racchiude in sé prevenzione, intervento, protezione giuridica e prestazioni assicurative.

Violazione dell'account e-mail, abuso dei dati della carta di credito, bullismo tra adolescenti sui social media: negli scorsi anni le attività criminali via Internet sono nettamente aumentate e con esse i relativi danni, come perdite finanziarie dovute a frodi o problemi personali causati dal bullismo. Come emerge da uno studio recentemente pubblicato dall’Ufficio federale di statistica (UST, 2020), gli utenti Internet svizzeri sono i più colpiti dalla criminalità informatica a livello europeo. La crisi del coronavirus ha inasprito ulteriormente il problema, poiché le attività delle persone si sono spostate in misura ancora maggiore sulla rete: lo dimostrano i dati più recenti forniti dal Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC, 2020). In generale si può affermare che quanto più a lungo e quanto più spesso si frequenta Internet, tanto più elevati sono i rischi.

Protezione completa dai rischi online

La presenza di numerose minacce in rete richiede quindi urgentemente una forma adeguata di protezione. In collaborazione con la start-up Silenccio AXA ha pertanto sviluppato l’assicurazione «Cyber Plus», un prodotto innovativo e in linea con l'attuale contesto. «Il problema riguarda soprattutto l’utente Internet medio, che non è sufficientemente consapevole dei rischi a cui va incontro e delle relative conseguenze», afferma Dominique Kasper, responsabile Property & Casualty di AXA. Il nuovo prodotto offre agli utenti non solo copertura assicurativa e assistenza legale in caso di sinistro, ma anche servizi di prevenzione e intervento contro la criminalità informatica e per il ripristino dei dati. La nuova polizza Cyber non è quindi il classico prodotto assicurativo, bensì un innovativo compendio di servizi di prevenzione e intervento, protezione giuridica e prestazioni finanziarie in caso di sinistro.

Protezione giuridica e prestazioni assicurative: quando la prevenzione non basta

L’idea alla base del nuovo prodotto è evitare un evento prima che diventi un caso legale o assicurativo, prevenendo o risolvendo il problema a monte con i servizi di Silenccio. La start-up elvetica offre un servizio online che riconosce e filtra in modo mirato contenuti negativi e commenti di hater sui social media per poi segnalarli. Su richiesta del cliente Silenccio interviene, ammonisce l’autore e cancella il contenuto; inoltre si occupa di monitorare gli account in rete hackerati, i problemi a livello di shopping online e le e-mail di phishing. «Abbiamo già potuto riscontrare che con misure mirate di prevenzione, ma anche di intervento, è assolutamente possibile prevenire i danni», afferma Katrin Sprenger, CEO di Silenccio. Se l’azione di Silenccio non è risolutiva, la pratica passa all’assicurazione di protezione giuridica AXA-ARAG, che nel prosieguo gestisce le questioni di ordine legale. Se si arriva a intentare una causa per calunnia o lesione della personalità, la compagnia si fa carico delle spese legali e processuali. I danni di tipo finanziario, ad esempio dovuti a hacking o frode su carta di credito, sono coperti dalle prestazioni assicurative di AXA.

Il nuovo prodotto ha una struttura modulare e può essere composto individualmente. La polizza Cyber Plus è sottoscrivibile a partire da metà luglio su www.axa.ch.

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e li incoraggia con la sua promessa di marchio «Know You Can» a credere in se stessi anche in situazioni difficili. Questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 2800 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2019 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 6,8 miliardi.