I nostri principi per la lotta contro l'abuso assicurativo

Ogni anno la riscossione indebita di prestazioni comporta un danno di milioni per le assicurazioni svizzere e va a gravare sui premi degli stipulanti onesti. AXA Svizzera è consapevole delle sue responsabilità per la tutela dei propri assicurati e si impegna a tutto campo contro gli abusi assicurativi.  

L’osservazione nelle assicurazioni sociali

Il Parlamento ha creato le basi legali per le osservazioni e il popolo svizzero ha espresso il proprio consenso alla legge nel novembre 2018. 

Nell’interesse di tutti i clienti onesti, AXA verifica nei casi sospetti l’eventualità che si tratti di un abuso, in modo da tutelare chi paga i premi. L’osservazione è l’ultima risorsa a cui AXA ricorre qualora, in presenza di fondati sospetti, non sia stato possibile arrivare a un chiarimento mediante gli altri mezzi a disposizione. Nell’impiego di tale risorsa, AXA si attiene alle condizioni quadro previste dalla legge e opera nel rispetto di rigidi principi.

 

Sistema di segnalazione e informazione HIS contro l’abuso assicurativo

Si stima che l’abuso nell'ambito delle assicurazioni veicoli a motore, cose e responsabilità civile costi annualmente alle compagnie svizzere svariate centinaia di milioni di franchi. Si tratta di una somma enorme, che finisce per ripercuotersi sui premi dei clienti onesti. Nell’interesse della clientela onesta e per tutelarsi meglio dalle richieste indebite di prestazioni, AXA, in collaborazione con i principali assicuratori svizzeri contro i danni, ha commissionato lo sviluppo di un nuovo sistema di segnalazione e d’informazione, chiamato «HIS». 

Nel sistema vengono registrate le persone che soddisfano uno dei dieci «motivi di notifica»  espressamente definiti in modo esaustivo. Tali motivi (quali ad esempio violazione dell’obbligo di dichiarazione, evento assicurato cagionato intenzionalmente, frode assicurativa) si caratterizzano per il fatto che, nell’evenienza di sinistri futuri, giustificano un esame più approfondito del caso. Questa procedura contribuisce in misura sostanziale a poter riconoscere potenziali abusi più tempestivamente e a evitarli. 

«HIS» adempie i requisiti della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) ed è registrato come strumento di raccolta dati presso l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). Il sistema entrerà in funzione il 1° febbraio 2021. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al comunicato stampa dell’ASA.

Troverete maggiori dettagli su HIS direttamente presso la SVV Solutions AG.

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