Trasparenza e dati

Trasparenza e dati

Vi informiamo in modo aperto sulla nostra azienda. I vostri dati per contro sono protetti secondo le vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati.

 

  • Valutazione aperta dei clienti
  • Decisioni d’investimento trasparenti
  • Massima sicurezza per i vostri dati

Ecco per cosa ci impegniamo

  • Lealtà reciproca

    I nostri clienti, collaboratori, azionisti, fornitori e partner apprezzano da molti anni la qualità della nostra offerta,  il nostro ampio servizio e l’affidabilità della collaborazione.  Il nostro successo lo dobbiamo alla vostra fiducia. 

  • Integrità

    AXA rispetta una rigorosa etica professionale. In un ampio documento vengono riassunti gli standard e le pratiche commerciali del Gruppo AXA. Ogni collaboratore AXA deve conoscere questi principi e seguirli nell’attività lavorativa quotidiana.

  • Decisioni d’investimento trasparenti

    Anche come investitore, AXA prende chiaramente posizione e offre la massima trasparenza sui propri investimenti e sulle proprie votazioni nelle assemblee generali e degli azionisti delle aziende.

    Investimenti sostenibili

Revisione parziale della Legge federale sul contratto di assicurazione (LCA)

La LCA riveduta entra in vigore il 1° gennaio 2022. Questa revisione di legge comporta miglioramenti per i clienti e adegua le precedenti disposizioni alle nuove, mutate circostanze.

Di seguito è riportata una sintesi delle principali modifiche di legge:

Prescrizioni formali semplificate

Dove la legge prevede prescrizioni formali, i requisiti della forma scritta vengono allentati. In futuro sarà consentita qualsiasi forma di comunicazione che permetta la prova per testo (ad es. e-mail). Ciò consentirà di gestire in modo molto più semplice i rapporti commerciali. 

Diritto di revoca

Gli stipulanti avranno a disposizione un periodo di ripensamento di 14 giorni durante il quale potranno recedere dal contratto. Per avvalersene serve unicamente una notifica del cliente pervenuta per iscritto o in un’altra forma che permetta la prova per testo. 

Diritto ordinario di disdetta

Nei contratti pluriennali la legge prevede ora che entrambe le parti contrattuali possano disdire il contratto osservando il termine ordinario di disdetta allo scadere del terzo anno di assicurazione o dei successivi anni assicurativi. Nell’assicurazione complementare alla cassa malati questo diritto di disdetta spetta solo a voi in qualità di clienti. Non ci è più consentito sciogliere il contratto (nemmeno in caso di sinistro). 

Termine di prescrizione

Ora le pretese derivanti da un contratto di assicurazione potranno essere avanzate entro cinque anni – invece degli attuali due – dal momento in cui si è verificato l’evento.

Diritto di azione diretta nei confronti delle assicurazioni di responsabilità civile

Il diritto di azione diretta per i danneggiati viene esteso a tutte le assicurazioni di responsabilità civile. Le persone danneggiate in futuro possono fare valere le loro pretese in tutti i casi direttamente nei confronti dell’assicurazione di responsabilità civile del danneggiatore. Nella prassi ciò significa ad esempio che in futuro il vostro locatore potrà avanzare pretese derivanti dalla riparazione di un danno causato da voi in quanto locatari direttamente nei confronti della vostra assicurazione di responsabilità civile. Vi inviteremo in seguito a notificare il sinistro. 

Stipulazioni di contratti prima del 1° gennaio 2022

Se nell’anno in corso stipulate con noi un contratto di assicurazione con entrata in vigore dopo il 1° gennaio 2022, a questo contratto si applicano già le nuove CGA (Condizioni Generali di Assicurazione) rielaborate. Tenete però presente che alla stipulazione potrebbero esservi consegnate comunque le vecchie CGA, dato che ci troviamo in un periodo di transizione. Il vostro consulente sarà lieto di fornirvi maggiori informazioni.

Valutazioni trasparenti dei clienti

Riveliamo cosa dicono di noi i nostri clienti. Questo feedback è per noi molto importante. Rispondiamo pubblicamente a tutti i commenti negativi. Valutate voi stessi!

Valutazioni dei clienti 

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    Stelle significative

    Nello shop online rientra ormai da tempo nello standard: le valutazioni dei clienti influenzano il 65% di tutte le decisioni di acquisto.

    Blog sulle valutazioni dei clienti

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