Auf dem Bild ist Alain Bahni zu sehen, der CEO der AMS

m. a. d.

Alain Bahni è il nuovo CEO di AXA Mobility Services AG

03.09.2025

Dal 1° aprile 2026 Alain Bahni sarà il nuovo CEO di AXA Mobility Services AG (AMS). Succede a Mensur Jasari che ha deciso di lasciare AMS a fine marzo 2026.

Il Consiglio di amministrazione di AXA Mobility Services AG (AMS) ha nominato Alain Bahni nuovo CEO con effetto dal 1° aprile 2026. Dal 2021 il 42enne è responsabile di Corporate Sales & New Mobility presso BMW Svizzera, dove gestisce con successo le attività B2B per BMW e MINI. In precedenza, il cittadino svizzero di formazione meccanico d’automobili ha lavorato presso Alphabet Fuhrparkmanagement AG, da ultimo nel settore Distribuzione e Operations come Chief Operating Officer.

«Sono estremamente lieto di aver potuto acquisire con Alain Bahni un esperto del settore automobilistico. Grazie alla sua pluriennale esperienza, alla sua vasta rete di contatti e alla sua personalità accattivante, Alain è la persona più adatta a portare avanti l’integrazione operativa di CarNet Management AG in AMS e a far sì che quest’ultima diventi il maggior gestore neutrale di parchi veicoli in Svizzera», afferma Michael Manz, presidente del Consiglio di amministrazione di AMS.

Mensur Jasari lascerà l’azienda di propria iniziativa a fine marzo 2026 per intraprendere una nuova sfida professionale presso AXA Svizzera, la casa madre di AMS. In qualità di cofondatore e CEO, negli ultimi sei anni ha costruito da zero AXA Mobility Services, facendone uno dei più importanti gestori di parchi veicoli in Svizzera. A metà di quest’anno, insieme al suo team, ha portato a termine con successo la fusione del gestore di parchi veicoli CarNet in AMS. Ha informato anticipatamente il Consiglio di amministrazione che per lui era giunto il momento di un cambiamento, non da ultimo per dare all’azienda nata dalla fusione la possibilità di recepire nuovi impulsi. «Siamo molto dispiaciuti per la partenza di Mensur e lo ringraziamo di cuore per il suo grande impegno a favore di AMS. Nel suo ruolo di CEO estremamente impegnato e disponibile, è stato molto apprezzato non solo dal personale, ma anche dalla nostra clientela», afferma Michael Manz.

Dal 1° novembre 2025 al 31 marzo 2026 Alain Bahni e Mensur Jasari condivideranno la direzione di AMS. Michael Manz «Questa conduzione a due consentirà un inserimento accurato, un ampio scambio di know-how e quindi un avvicendamento ottimale».

La nomina di Alain Bahni a CEO avviene con riserva delle necessarie autorizzazioni dell’autorità di vigilanza.

Su AXA

Circa due milioni di clienti in Svizzera si avvalgono delle competenze di AXA per le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giuridica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti di mobilità, salute, previdenza e imprenditoria, nonché in virtù di processi digitali semplici, AXA è al fianco della clientela in veste di partner e, attraverso la promessa di marchio «Know You Can», la incoraggia a credere in sé stessa anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente circa 4600 fra collaboratrici e collaboratori e 3000 fra colleghe e colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2024 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 6,2 miliardi.