Le mani tengono la grandine

Foto: Keystone-SDA

Grandine: danni per altri 45 milioni

22.06.2021

Dopo i forti temporali dello scorso fine settimana, che in base ai primi calcoli di AXA hanno causato danni per circa 11 milioni di franchi, ieri la Svizzera è stata attraversata da un nuovo fronte temporalesco che secondo le stime ha interessato 11’000 clienti e che costerà ad AXA altri 45 milioni di franchi. Ad essere particolarmente colpite sono state La-Chaux-de-Fonds, l’area di Thun (come già durante il fine settimana), di Lucerna e l’area di Wädenswil.

Le linee telefoniche del Service Center di AXA sono al momento roventi: secondo le prime stime, dopo i temporali di ieri sono complessivamente circa 11’000 i clienti che hanno notificato un sinistro. L’ammontare dei danni dovrebbe ammontare a circa 45 milioni di franchi.

Gli esperti di AXA valutano che nella sola area di La-Chaux-de-Fonds a seguito della grandinata di ieri il numero dei veicoli colpiti si attesterà attorno a 7000 unità. Unitamente ai danni causati dalla grandine e dal maltempo nelle aree di Thun, di Lucerna e di Wädenswil nonché in maniera diffusa un po’ in tutta la Svizzera, la tempesta di ieri ha causato sinistri a un numero complessivo di circa 11'000 clienti AXA per un importo attorno a 45 milioni di franchi.

Costo elevato per i danni causati dalla grandine

Secondo le stime, nell’arco di quattro giorni i fronti temporaleschi hanno quindi causato danni per oltre 56 milioni di franchi, la maggior parte dei quali a veicoli: se un’autovettura viene colpita dalla grandine, la riparazione della carrozzeria ed eventualmente del parabrezza o del lunotto costa in media circa 2500-5000 franchi. E se una grandinata colpisce un’area ad alta densità abitativa, come avvenuto ieri a La Chaux-de-Fonds, l’ammontare dei danni lievita rapidamente a cifre molto elevate. Dopo i temporali di lunedì si sono registrati anche danni agli stabili e alla mobilia domestica di privati, ad esempio nel caso di cantine allagate o avvolgibili ammaccati dalla grandine. A ciò si aggiungono anche episodi occasionali di danni a carico di aziende.

Al fine di evadere i sinistri occorsi ai veicoli in modo semplice e rapido AXA allestirà i cosiddetti drive-in, presso i quali i danni subiti dalle autovetture potranno essere esaminati e valutati direttamente in loco dai periti incaricati. Sono previsti i seguenti drive-in:

  • Area di Thun, dal 28 giugno
  • Area di Malters/Kriens, dal 6 luglio
  • Area di La-Chaux-de-Fonds, dal 5 luglio
  • Area di Wädenswil, dall’8 luglio

Dopo le grandinate di ieri AXA ha ulteriormente potenziato il presidio di personale nel Service Center: collaboratrici e collaboratori provenienti da altri reparti di tutta l’azienda aiutano infatti su base volontaria a prendere in carico le numerose notifiche di sinistro dei clienti. Ma la notifica può essere effettuata ancora più rapidamente in modalità online: sul sito AXA.ch, attraverso il portale clienti myAXA o mediante l’app.

Su AXA

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2020 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 5,7 miliardi.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA