Partnership e impegni

Partnership e impegni

Insieme ai suoi partner, AXA si impegna per una maggiore qualità della vita, più sicurezza e nuove soluzioni a basso impatto ambientale. 

  • Promozione di iniziative sostenibili
  • Sostegno a progetti di ricerca in Svizzera
  • Presenza in politica ed economia

AXA e ricerca

Per innovazioni rivoluzionarie servono nuove conoscenze. Molti progetti di ricerca in Svizzera e nel mondo vengono sostenuti o cofinanziati da AXA.

AXA Research Fund

Il Gruppo AXA sostiene attraverso l’AXA Research Fund oltre 550 progetti di ricerca in 35 paesi con circa 180 milioni di euro. L’AXA Research Fund finanzia attività di ricerca di base e progetti innovativi relativi a rischi ambientali, minacce sociali e sfide globali. 

Ambiti di ricerca

  • Clima e ambiente 
  • Dati e tecnologia
  • Economia 
  • Salute

Impegno in Svizzera

  • 30 progetti di ricerca
  • Cattedra «Reliability & Risk Engeneering» al Politecnico federale  di Zurigo
    La cattedra cofinanziata da AXA si occupa dell’affidabilità e della sicurezza di complessi sistemi tecnici, come la fornitura di energia elettrica, l’infrastruttura di trasporto o la tecnologia delle comunicazioni.
  • Cattedra AXA in «Information Security and Privacy» al Politecnico federale di Losanna
    La cattedra finanziata dal 2015 studia quali rischi possono avere per la sicurezza dei dati nuove tecnologie come Big Data e Cloud Services.
  • Sostegno a progetti in università svizzere a Berna, Basilea, Friburgo, Ginevra, Losanna, San Gallo e Zurigo

Ecco gli ambiti in cui ci impegniamo

  • Clima ed energia

     

    Organizzazione mantello dell’economia per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica (AEE)

    Dal 2016 AXA è membro dell’Organizzazione mantello dell’economia per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica (AEE). Sensibilizza l’opinione pubblica e i decisori a una politica energetica sostenibile ed è attiva nel contribuire a definire condizioni quadro di economia e politica energetica.
      

    AEEsuisse

     

    Fondazione svizzera per il Clima

    La Fondazione per il Clima sostiene e promuove le PMI che risparmiano energia o sviluppano prodotti ecologici. AXA si impegna nel Consiglio di fondazione e nel Comitato consultivo della Fondazione.

    Fondazione Svizzera per il Clima

     

    Energy Challenge

    L’Energy Challenge è un’iniziativa nazionale di SvizzeraEnergia e dell’Ufficio federale dell'energia sul tema del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. AXA è partner principale dell’Energy Challenge.

    Energy Challenge

     

    Energie-Modell Zürich

    Il gruppo di grandi consumatori «Energie-Modell Zürich», a cui appartiene anche AXA, ha pattuito con l’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) un accordo sugli obiettivi per il periodo 2013-2020. Ogni azienda membro fornisce annualmente il proprio contributo all’incremento dell’efficienza energetica, attraverso il quale gli obiettivi di gruppo pattuiti vengono raggiunti o addirittura superati.

    Energie-Modell Zürich

      

  • Innovazioni e start-up

    Scoprite qui con chi stiamo attualmente collaborando per realizzare nuovi servizi e prodotti.

  • Finanze e sostenibilità

     

    Swiss Sustainable Finance (SSF)

    SSF è una piattaforma per finanze sostenibili. L’obiettivo è quello di fare della Svizzera la piazza finanziaria leader per servizi finanziari sostenibili.

    SSF

     

  • Mobilità e prevenzione

     

    Infortunistica di AXA

    AXA è l’unica compagnia di assicurazioni in Svizzera a investire in un proprio reparto d’infortunistica. I crash test svolti ogni anno producono importanti risultanti per efficaci misure di prevenzione.

    Infortunistica

     

    Swisscharge.ch

    Swisscharge.ch e AXA si impegnano per la diffusione a livello europeo di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Una app consente l’incontro di gestori e conducenti.

    Swisscharge.ch

      

  • Fondazioni AXA

     

    Fondazione di AXA per la prevenzione

    Più sicurezza nel traffico stradale – per questo si impegna la Fondazione con misure di prevenzione, progetti di ricerca e con il personaggio di «Max il tasso».

    Fondazione per la prevenzione

     

    Fondazione Dialogo tra le generazioni di AXA

    Maggiore coesione tra giovani e anziani – è questo l’obiettivo della Fondazione. I suoi progetti stimolano il dialogo tra le generazioni.

    Fondazione Dialogo tra le generazioni

     

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati