Partnership e impegni

Partnership e impegni

Insieme ai suoi partner, AXA si impegna per una maggiore qualità della vita, più sicurezza e nuove soluzioni a basso impatto ambientale. 

  • Promozione di iniziative sostenibili
  • Sostegno a progetti di ricerca in Svizzera
  • Presenza in politica ed economia

Il nostro impegno nel calcio femminile

In linea con la promessa del suo marchio «Know You Can», AXA si impegna a favore del calcio femminile svizzero. È per questo motivo che dall’agosto 2020 le migliori squadre di calcio svizzere fanno parte dell’«AXA Women’s Super League». Con il nostro impegno provvediamo a che il calcio femminile e le sue giocatrici ricevano il riconoscimento che si meritano.

Vi offriamo la possibilità di dare uno sguardo esclusivo dietro le quinte della nostra partnership. Scoprite inoltre ulteriori dettagli su come il personale di AXA si impegna in favore del calcio femminile. Leggete questo e molto altro cliccando qui.

AXA e ricerca

Per innovazioni rivoluzionarie servono nuove conoscenze. Molti progetti di ricerca in Svizzera e nel mondo vengono sostenuti o cofinanziati da AXA. 

AXA Research Fund

Il Gruppo AXA sostiene attraverso l’AXA Research Fund oltre 665 progetti di ricerca ora in 38 paesi con 250 milioni di euro. L’AXA Research Fund finanzia attività di ricerca di base e progetti innovativi relativi a rischi ambientali, minacce sociali e sfide globali. 

Ambiti di ricerca

  • Clima e ambiente 
  • Dati e tecnologia
  • Economia 
  • Salute

Impegno in Svizzera

  • 25 progetti di ricerca
  • Cattedra «Reliability and Risk Engineering» al Politecnico federale  di Zurigo
    La cattedra cofinanziata da AXA si occupa dell’affidabilità e della sicurezza di complessi sistemi tecnici, come la fornitura di energia elettrica, l’infrastruttura di trasporto o la tecnologia delle comunicazioni.
  • Cattedra AXA in «Information Security and Privacy» al Politecnico federale di Losanna
    La cattedra finanziata dal 2015 studia quali rischi possono avere per la sicurezza dei dati nuove tecnologie come Big Data e Cloud Services.
  • Sostegno a progetti in scuole universitarie e università svizzere a Berna, Basilea, Friburgo, Ginevra, Losanna, San Gallo e Zurigo

Ecco gli ambiti in cui ci impegniamo

  • Dati / tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)

    swissICT

    SwissICT è con oltre 2500 membri la maggiore associazione specialistica del settore ICT ed è l’unica che riunisce offerenti, utenti e personale specializzato in Svizzera. L’associazione si occupa dell’immagine del settore ICT elvetico e promuove lo scambio e il know-how specialistico dei suoi membri. In questo rientra la promozione di tematiche e lo svolgimento di simposi all’interno del settore. Temi di attualità sono sourcing & cloud, open source, innovazione, lean, agile & scrum, industria 4.0 e e-health. L’associazione si impegna a favore di buone condizioni quadro e valuta ogni anno i salari all’interno del settore.  

    swissICT

     

    Swiss Data Alliance

    Swiss Data Alliance è un’unione indipendente di aziende, associazioni economiche, organizzazioni della società civile, istituti di ricerca e persone singole con l’obiettivo di affermare in Svizzera una politica dei dati orientata al futuro.

    Swiss Data Alliance

     

    Winlink

    Associazione per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nonché per la digitalizzazione nella regione di Winterthur.

    Winlink

  • Clima ed energia

     

    Organizzazione mantello dell’economia per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica (aee)

    Dal 2016 AXA è membro dell’Organizzazione mantello dell’economia per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica (aee). Questa sensibilizza l’opinione pubblica e le istanze decisionali a una politica energetica sostenibile ed è attiva nel contribuire a definire condizioni quadro di economia e politica energetica.  

    aeesuisse

     

    Pool svizzero danni della natura 

    Il Pool svizzero danni della natura (Pool DN) è un’unione volontaria di assicurazioni private, volta a migliorare la compensazione dei rischi in caso di danni della natura. È stato fondato nel 1936. Grazie al Pool DN è possibile assicurare i danni della natura con un premio unitario sostenibile per tutti i contraenti. Si tratta di un’azione di solidarietà unica a favore delle popolazioni esposte agli eventi naturali: piene, inondazioni, uragani, grandine, valanghe, frane, cadute di massi e smottamenti. 

    Pool danni della natura

     

    Fondazione Svizzera per il Clima

    All’insegna del motto «Dall’economia per l’economia e per il clima», la Fondazione Svizzera per il Clima sostiene i progetti innovativi di piccole e medie imprese (PMI) in Svizzera e nel Liechtenstein che desiderano contribuire alla tutela del clima.  AXA si impegna nel Consiglio di fondazione e nel Comitato consultivo della Fondazione.

    Fondazione Svizzera per il Clima

     

    Energie-Modell Zürich

    Da anni AXA Svizzera aderisce a Energie-Modell Zürich: un gruppo di grandi consumatori di energia che ha pattuito con l’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC), incaricata dalla Confederazione, un accordo sugli obiettivi. Ogni azienda membro fornisce annualmente il proprio contributo all’incremento dell’efficienza energetica, attraverso il quale gli obiettivi di gruppo convenuti vengono raggiunti. AXA Svizzera ha superato l’obiettivo per il periodo 2013-2020 e prorogato l’accordo sugli obiettivi di altri dieci anni fino al 2030.

    Energie-Modell Zürich

     

    Global Compact Switzerland

    Global Compact Switzerland si dedica alla mission e agli obiettivi dell’United Nations Global Compact (UNGC). Sostiene e agevola gli sforzi dei suoi membri in materia di corporate responsibility, sostenibilità o corporate citizenship.

    Global Compact Switzerland

     

    öbu - Associazione per un’economia sostenibile

    öbu si impegna, con le aziende associate, a favore di un’economia prospera nel rispetto dei principi ecologici e sociali. Dell'associazione fanno parte oltre 300 aziende – dalle ditte individuali fino ai grandi gruppi di tutti i settori.

    öbu

  • Innovazioni e start-up

    Scoprite qui con chi stiamo attualmente collaborando per realizzare nuovi servizi e prodotti.

  • Finanze e sostenibilità

     

    Swiss Sustainable Finance (SSF)

    SSF è una piattaforma per finanze sostenibili. L’obiettivo è quello di fare della Svizzera la piazza finanziaria leader per servizi finanziari sostenibili.

    SSF

     

  • Mobilità e prevenzione

     

    Infortunistica di AXA

    AXA è l’unica compagnia di assicurazioni in Svizzera a investire in un proprio reparto d’infortunistica. I crash test svolti ogni anno producono importanti risultati per efficaci misure di prevenzione.

    Infortunistica

     

    swisscharge.ch

    swisscharge.ch e AXA si impegnano per la diffusione a livello europeo di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Un'app consente l’incontro fra gestori e conducenti.

    swisscharge.ch

     

    Fondazione di AXA per la prevenzione

    Più sicurezza nel traffico stradale – questo è l’obiettivo primario della Fondazione che intende conseguire con misure di prevenzione, progetti di ricerca e il personaggio di «Max il tasso».

    Fondazione per la prevenzione

      

Le nostre reti

Siamo attivi in queste reti:

  • Switzerland Global Enterprise

    Switzerland Global Enterprise (S-GE) è l’organizzazione svizzera ufficiale per l’incentivazione delle esportazioni e la promozione della piazza economica. S-GE sostiene le PMI elvetiche nella loro attività internazionale e innovative imprese straniere nel loro insediamento in Svizzera. Offre a PMI elvetiche informazioni, servizi e contatti per l’intero processo della loro internazionalizzazione. Come organizzazione senza scopo di lucro, S-GE svolge per conto di Confederazione (Segreteria di Stato dell'economia SECO) e cantoni un servizio pubblico per i nostri clienti. 

    Switzerland Global Enterprise

  • Istituto per l’economia assicurativa, Università di San Gallo

    L’Istituto per l’economia assicurativa dell’Università di San Gallo (IVW HSG) è un istituto internazionale di ricerca e formazione nell’ambito della gestione del rischio e dell’assicurazione. L’IVW risponde a domande della ricerca di base ed è un istituto di perfezionamento.

    Istituto per l’economia assicurativa

  • Avenir Suisse

    Avenir Suisse è un think tank liberale e tratta una varietà di tematiche che sono di grande importanza per gli assicuratori e l’economia elvetica, ad esempio le questioni relative ad assicurazioni sociali, normative e piazza economica. Avenir Suisse sviluppa nuove idee per il futuro della Svizzera. 

    Avenir Suisse

  • Camera di commercio e associazione datori di lavoro Winterthur

    La Camera di commercio e associazione datori di lavoro Winterthur (HAW) come rappresentanza regionale di economiesuisse e dell’Unione svizzera degli imprenditori tutela gli interessi delle piccole, medie e grandi imprese nell’area di Winterthur. Sviluppa e prende posizione su tematiche inerenti alla politica di localizzazione, si impegna per condizioni quadro ottimali e per uno sviluppo dinamico e responsabile della regione di Winterthur.

    HAW

  • House of Winterthur

    House of Winterthur è un’organizzazione che si impegna a favore del posizionamento e perfezionamento della regione di Winterthur come piazza economica dinamica, piacevole meta di destinazione per attività nel tempo libero e gli affari, vivace piazza culturale e variegata regione per la formazione.

    House of Winterthur

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

I cookie e tool di analisi che utilizziamo ci permettono di migliorare la vostra fruizione del sito, personalizzare la pubblicità di AXA e dei suoi partner pubblicitari e mettere a disposizione funzioni social media. Purtroppo con Internet Explorer 11 non è possibile modificare le impostazioni cookie dal nostro Centro preferenze cookie. Se desiderate modificare tali impostazioni vi preghiamo di usare un browser aggiornato. Utilizzando il nostro sito Internet con questo browser acconsentite all’utilizzo di cookie. Protezione dei dati / Cookie Policy