La previdenza privata (pilastri 3a e 3b) vi consente di tutelarvi finanziariamente e affrontate le più disparate situazioni di vita. Le nostre soluzioni previdenziali SmartFlex vi offrono la massima flessibilità, sia che vogliate assicurarvi contro rischi come invalidità o decesso, costituire in modo mirato un patrimonio per l’avvenire o investire il vostro denaro in modo intelligente.
Soluzioni previdenziali SmartFlex
Piano di previdenza SmartFlex (3a/3b) | Piano di capitale SmartFlex (3a/3b) | Piano di reddito SmartFlex (3b) | |
Descrizione | Costit. del patrimonio e prelievo di capitale Previdenza con copertura rischi (decesso, invalidità) |
Investire il patrimonio e prelevare capitale Previdenza per la vecchiaia con protezione minima in caso di decesso |
Investire il patrimonio e percepire un reddito mensile Nessuna assicurazione di rischio |
Finanziamento | Versamenti periodici di min. CHF 600 all’anno | Versamento unico, di min. CHF 15 000 (3a) / CHF 25 000 (3b) | Versamento unico, di min. CHF 15 000 |
Durata | 3a: min. 7 anni 3b: min. 10 anni |
min. 10 anni, max 30 anni | min. 10 anni, max 30 anni |
Opzioni di sicurezza |
|
|
|
Vantaggi |
|
|
|
Scopo principale | Risparmio | Investimento | Reddito pianificabile |
-
Risparmio
Piano di previdenza SmartFlex
Piano di previdenza -
Investimento
Piano di capitale SmartFlex
Piano di capitale -
Reddito pianificabile
Piano di reddito SmartFlex
Piano di reddito
Garantire il tenore di vita abituale con la previdenza privata
Chi agisce per tempo non deve preoccuparsi per la vecchiaia. La previdenza statale e professionale spesso non sono sufficienti ma grazie alla previdenza privata è possibile colmare in modo mirato eventuali lacune. In questo modo potrete mantenere il vostro tenore di vita abituale e guardare al futuro con serenità.
Quando devo iniziare con la previdenza privata?
Prima si inizia, meglio è. Non appena disponete di un reddito stabile, in via ideale quando iniziate a muovere i primi passi nel mondo del lavoro, conviene iniziare a pensare alla vostra previdenza privata. Con il nostro Piano di previdenza SmartFlex potete costituire per tempo un patrimonio e assicurarvi opportunità di rendimento a lungo termine per una solida previdenza per la vecchiaia. Inoltre potete integrare il piano di previdenza con copertura in caso di decesso, esonero dal pagamento dei premi in caso d’incapacità di guadagno e/o rendita in caso d’incapacità di guadagno.
Ma anche se iniziate più tardi vale sempre la pena. Se iniziate almeno dieci anni prima del pensionamento, con il Piano di capitale SmartFlex beneficiate di allettanti rendimenti e vantaggi fiscali.
Anche con l’avvicinarsi del pensionamento non è ancora troppo tardi: con il Piano di reddito SmartFlex potete allocare il vostro patrimonio con un investimento unico e poi prelevarlo regolarmente.
Domande frequenti
Quanto posso versare nel 3° pilastro?
L’importo massimo deducibile fiscalmente per il pilastro 3a viene adeguato annualmente. Per il 2025 ammonta
- per i lavoratori dipendenti a massimo CHF 7258
- per i lavoratori indipendenti senza cassa pensione a massimo CHF 36 288
Come posso ridurre le imposte attraverso una previdenza privata?
La Confederazione sostiene il 3° pilastro con allettanti vantaggi fiscali. In questo modo si possono effettuare degli accantonamenti previdenziali conseguendo al contempo un notevole risparmio fiscale. Soprattutto il pilastro 3a viene considerato una valida misura di ottimizzazione fiscale e quindi di risparmio.
Vantaggi fiscali del pilastro 3a
- Il premio annuo viene detratto dal reddito imponibile (fino all’importo massimo previsto dalla legge).
- Nel corso della durata, i proventi (interessi ed eccedenze) sono esenti da imposte.
- Il versamento del capitale viene tassato applicando un’aliquota speciale ridotta.
Vantaggi fiscali del pilastro 3b
- Sono esenti dall’imposta sul reddito le assicurazioni sulla vita con finanziamento periodico e formazione di capitale. Se le seguenti condizioni sono soddisfatte, ciò vale anche se l’assicurazione sulla vita è stata finanziata con un premio unico.
- La polizza è stata stipulata prima del compimento del 66° anno di età della persona assicurata.
- Al momento del versamento, la persona assicurata ha compiuto il 60° anno di età.
- Il versamento delle prestazioni assicurative avviene come minimo dopo 5 anni.
- Stipulante e persona assicurata devono essere la stessa persona.
- Nel corso della durata, i proventi (interessi ed eccedenze) sono esenti da imposte.
Qual è la differenza tra il pilastro 3a e il pilastro 3b?
Il 3° pilastro è l’ideale per risparmiare denaro e pianificare la previdenza. Si distingue tra previdenza vincolata (pilastro 3a) e previdenza libera (pilastro 3b). Di solito, per una previdenza sostenibile viene consigliata una combinazione del pilastro 3a e del pilastro 3b.
- Il pilastro 3a mira a garantire un reddito sufficiente in vecchiaia ed è soggetto a prescrizioni legali per i versamenti annui e il momento del pagamento alla detentrice o detentore. Può essere finanziato solo mediante premi. I versamenti annui sono limitati per legge. Sono deducibili fiscalmente, ma solo sino a un importo massimo e possono essere liquidati solo a determinate condizioni prima del pensionamento. I motivi che consentono una liquidazione anticipata sono, per esempio, l’acquisto di una proprietà abitativa, il trasferimento del domicilio all’estero oppure il percepimento di una rendita intera dell’AI.
- Il pilastro 3b lascia libera scelta per quanto riguarda durata, persone beneficiarie delle prestazioni e ammontare dei versamenti. Può essere finanziato sia con premi che con un versamento unico. Il capitale può essere prelevato in qualsiasi momento, senza godere però di vantaggi fiscali.
Perché dovrei optare per la previdenza privata presso una compagnia assicurativa?
Optare per il 3°pilastro presso una compagnia assicurativa significa tutelare nel contempo sé stessi e i propri cari in caso di invalidità o decesso. Inoltre la previdenza privata presso un’assicurazione impone una cadenza regolare dei versamenti sino all’età pensionabile, fatto che influisce positivamente sul capitale risparmiato e sull’effetto degli interessi composti. Nell'articolo Previdenza privata: banche e assicurazioni a confronto spieghiamo le differenze nei dettagli.
Sempre al vostro fianco
Avete domande o desiderate una consulenza previdenziale senza impegno? Il nostro team di esperti sarà lieto di assistervi.
Ulteriori informazioni per la pianificazione finanziaria del vostro futuro
Il sistema dei 3 pilastri spiegato in modo semplice
Il sistema previdenziale con i suoi tre pilastri ha lo scopo di tutelare finanziariamente le persone in Svizzera durante la vecchiaia, in caso d’invalidità o di decesso.
Previdenza privata per la vecchiaia con azioni
Il modo migliore per risparmiare con efficacia e lungimiranza un capitale per la vecchiaia è investire in maniera mirata in azioni diversificate.
Risparmiare sulle imposte con il 3° pilastro
Per una famiglia le spese non finiscono mai. Con il 3° pilastro non solo risparmiate con facilità bensì tutelate al contempo anche i vostri cari