La Fondazione «Rofenberg»

Soluzione globale attendibile per i vostri expat
Copertura previdenziale continua
Riassicurazione completa tramite AXA Vita SA
L’essenziale in breve
  • Soluzioni previdenziali commisurate alle esigenze: soluzioni previdenziali complete o complementari, conformi alle esigenze di aziende internazionali e del loro personale.
  • Sicurezza illimitata: copertura previdenziale continua, indipendentemente dal Paese in cui attualmente lavorate.
  • Basi legali: adempimento di tutte le condizioni della Legge sui fondi pensione del Liechtenstein (PFG) che mette in atto la direttiva europea 2003/41/CE relativa alle attività e alla supervisione degli enti pensionistici aziendali o professionali.

La nostra offerta

«Rofenberg» vi garantisce una copertura previdenziale affidabile in qualsiasi momento per le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori mobili a livello internazionale. In primo piano vi è la sicurezza finanziaria in caso di incapacità di guadagno o decesso e anche per la vecchiaia. Infatti il cambiamento del Paese di lavoro comporta per questo tipo di dipendenti e per le loro famiglie un mutamento rilevante delle condizioni di vita culturali e sociali. A maggior ragione devono avere la certezza che loro stessi e i loro cari sono ben tutelati in qualsiasi momento.

Per questo prima del distacco all’estero si devono esaminare le condizioni in tema di diritto del lavoro e assicurazioni sociali, i diritti alle prestazioni previdenziali e gli obblighi di contribuzione previsti nel Paese di destinazione. 

Obiettivo e prestazioni di «Rofenberg»

  • Soluzione commisurata alle esigenze – come piano globale o complemento alle possibilità locali
  • Riassicurazione completa dei rischi di decesso, incapacità di guadagno e longevità
  • Amministrazione efficiente
  • Gestione competente degli investimenti

La Fondazione

La Fondazione ha come obiettivo la previdenza aziendale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità dei dipendenti delle aziende ad essa affiliate ai sensi dell'art. 2 cpv. 1 della Legge sui fondi pensione del Liechtenstein del 24.11.2006 (PFG), ad esclusione di affari non inerenti ai fondi pensione. Essa gestisce in particolare la previdenza per persone non sottoposte all'AVS del Liechtenstein e che soggiornano all'estero per motivi professionali (expatriate). La Fondazione è sottoposta all’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari del Liechtenstein (FMA), Landstrasse 109, 9494 Vaduz.

Caratteristiche e formula

Copertura delle prestazioni di rischio

  • Tutti i rischi (invalidità, decesso e longevità) pienamente riassicurati presso AXA Vita SA

Gestione delle attività d'investimento

  • Riassicurazione completa del processo di risparmio presso AXA Vita SA con garanzia del tasso d’interesse
  • Nessun deficit di copertura della Fondazione possibile

Amministrazione e attuazione

  • AXA Vita SA

Nome, sede e iscrizione nel registro di commercio della Fondazione

  • «Rofenberg» Fondazione di previdenza per il personale, Principato del Liechtenstein
  • Sede: Schaan, Liechtenstein
  • Indirizzo: Zollstrasse 20, 9494 Schaan, Liechtenstein; N. di telefono +423 237 76 80
  • Iscrizione nel registro delle imprese: n. FL-0001.061.199-6

Società fondatrice / Costituzione

  • AXA Vita SA / 3 agosto 1976

Consiglio di fondazione

Il consiglio di fondazione di  «Rofenberg» Fondazione di previdenza per il personale è composto dai seguenti membri:

  • Dennis Waech (presidente)

    Dennis Waech (presidente)

    AXA Vita SA, Winterthur

  • Bernd Wurster

    Bernd Wurster

    Hilcona AG, Schaan FL

  • Felix Tromp

    Felix Tromp

    AXA Vita SA, Winterthur

Gestione

La gestione è responsabile della direzione operativa della fondazione, assiste il consiglio di fondazione nelle questioni strategiche e ha la responsabilità di mettere in atto le delibere del consiglio di fondazione. Viene eletta dal consiglio di fondazione.

  • Irene Spalinger

    Irene Spalinger

    Gerente di «Rofenberg» Fondazione di previdenza

Scambio automatico di informazioni – SAI

In luglio 2014 l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha approvato questo standard globale. Il 29 ottobre 2014 il Liechtenstein ha firmato insieme ad altri 50 Stati e giurisdizioni l'accordo multilaterale finalizzato all’attuazione degli standard globali per il programma di scambio automatico delle informazioni (SAI). L’accordo fornisce una cornice multilaterale per concretizzare i nuovi standard su base bilaterale con gli Stati idonei e interessati.

Il SAI prevede che le autorità fiscali degli Stati aderenti trasmettano informazioni su redditi e valori patrimoniali dei contribuenti alle autorità fiscali di altri Stati. Il nuovo standard intende quindi essere uno strumento di lotta transfrontaliera all'evasione fiscale. A livello nazionale nel Liechtenstein lo scambio automatico di informazioni viene adempiuto per mezzo della relativa legge e ordinanza come pure con un apposito promemoria da parte dell’amministrazione fiscale. È quindi prevista la raccolta di informazioni che verranno poi scambiate con gli Stati partner l’anno successivo.

Domande frequenti – SAI

  • Quali informazioni vengono scambiate ai sensi del SAI?

    Secondo lo standard OCSE, per i contribuenti che hanno i propri valori patrimoniali (conto o polizza) in uno Stato diverso da quello del proprio domicilio fiscale, le assicurazioni devono trasmettere le seguenti informazioni:

    • Nominativo, indirizzo e data di nascita
    • Residenza/e fiscale/i
    • Numero/i di identificazione fiscale, TIN
    • Numeri di conto e di polizza
    • Saldo o valore del conto
    • Valore di riscatto e/o valore fiscale per i contratti di assicurazione e i contratti di assicurazione di rendita riscattabili, nonché per le operazioni di capitalizzazione
    • Scioglimenti di contratti
    • Interessi / ricavi
    • Prestazioni
  • Quali persone sono interessate dal SAI?

    Sono interessate dal SAI sia le persone fisiche che quelle giuridiche che non hanno il proprio domicilio fiscale esclusivamente nel Principato del Liechtenstein. L’istituto finanziario deve quindi chiarire con ogni cliente la/le residenza/e fiscale/i.

    Presso alcune persone giuridiche sono altresì interessati dal SAI i soggetti controllanti e quindi va anche chiarita la loro residenza fiscale.

    AXA Vita SA prevede di informare annualmente la clientela interessata di «Rofenberg» Fondazione di previdenza per il personale circa i dati consegnati.

  • Che cosa significa «residenza fiscale»?

    La residenza fiscale si basa sulla rispettiva giurisdizione nazionale. Ai fini della decisione circa il Paese in cui un dipendente è fiscalmente residente e il luogo in cui deve essere dunque tassato il suo reddito globale, vengono però in linea di massima adottati i criteri di seguito riportati:

    1. In quale Stato figura il domicilio permanente?
    2. Se un domicilio permanente sussiste in due Stati: dove si trova il centro dei propri interessi personali (rapporti interpersonali ed economici più importanti)?
    3. Se risulta impossibile stabilire in quale Stato la persona in questione ha il centro degli interessi personali, essa è da considerarsi residente nello Stato in cui si trova la sua dimora abituale.
    4. Se tale persona ha la propria dimora abituale in entrambi gli Stati, è da considerarsi residente nello Stato di cui ha la cittadinanza.
    5. Se tale persona è cittadina di entrambi gli Stati o di nessuno degli Stati in questione, la fattispecie viene regolamentata di comune accordo tra gli Stati aderenti alla convenzione.

Sempre al vostro fianco

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