Importante: se si trova in viaggio e ha urgentemente bisogno del nostro aiuto, si metta in contatto con noi chiamando il numero telefonico +41 58 218 11 00. Saremo lieti di aiutarla. Ai fini della notifica online del sinistro tenga a portata di mano la sua prenotazione e i dati bancari. In mancanza di tali documenti il trattamento del sinistro subirà un ritardo.

I suoi dati

Dati di contatto

I dettagli del vostro viaggio (con inizio nei prossimi 30 giorni)

Se avete prenotato un viaggio che, a causa del coronavirus, siete impossibilitati a intraprendere, potete darcene notifica non prima di 30 giorni dalla data di partenza. Nel caso in cui abbiate constatato l’impossibilità a partire con un anticipo maggiore rispetto ai 30 giorni menzionati, vi preghiamo di attendere e posticipare la vostra notifica.

Vi ricordiamo inoltre di considerare i seguenti aspetti:

Dal 28.10.2020 il Consiglio federale raccomanda, laddove possibile, di rinunciare ai viaggi all’estero che non abbiano carattere di urgenza. Il 18.12.2020 la raccomandazione è stata estesa agli spostamenti in generale e, a partire da tale data, si applica anche ai viaggi all’interno dei confini nazionali. Se avete prenotato il vostro viaggio all’estero prima del 28.10.2020 o un viaggio all’interno della Svizzera prima del 18.12.2020, potete usufruire della copertura assicurativa purché sussista la seguente condizione: al momento della prenotazione non erano state formulate allerte di viaggio da parte di UFSP/DFAE e non vigeva alcuna restrizione d’entrata per il vostro Paese di destinazione, né si poteva presupporre chiaramente che vi sarebbero state avvertenze di viaggio o restrizioni al momento della partenza.

Sono considerate restrizioni di viaggio anche: la quarantena all’ingresso in un Paese o al ritorno, il lockdown di singole destinazioni nonché la chiusura di ristoranti, musei o mete di escursioni.

Se il vostro viaggio non inizia nei prossimi 30 giorni, al momento non accettiamo cancellazioni. Si prega di verificare 30 giorni prima dell'inizio del viaggio se vi è un avviso di viaggio dal DFA per la vostra destinazione e solo allora segnalare la vostra richiesta di rimborso online.

Per il paese selezionato attualmente non copriamo i costi di cancellazione del viaggio. Si prega di verificare con il tour operator, l'hotel, la compagnia aerea o il portale di prenotazione per sapere se è possibile una cancellazione gratuita, un rimborso, un voucher o un rinvio del viaggio. 

Il 13.03.2020 il Consiglio Federale ha emesso un avvertenza per i viaggi e ha sconsigliato di recarsi all'estero. Per questo motivo non esiste una copertura assicurativa per le prenotazioni effettuate tra il 13.03.2020 e il 14.06.2020. 

Spese di annullamento

La preghiamo di indicare in maniera dettagliata le spese di annullamento. Ricordi a tal proposito di sottrarre dall’importo gli indennizzi da parte di terzi.

Esempio: le spese di annullamento del volo ammontano a CHF 500. Dalla compagnia di volo ha ricevuto un buono del valore di CHF 150. In tal caso dovrà indicare un importo di CHF 350.

Le coordinate del suo conto

Il conto deve essere intestato a una persona che figura anche nella polizza assicurativa.

Ulteriore procedura

Importante: a causa del coronavirus, stiamo ricevendo moltissime notifiche di sinistro riguardanti l’assicurazione viaggi. Ciò determina l’allungarsi dei tempi di elaborazione. La ringraziamo della sua comprensione. Per ora non occorre che faccia altro. Qualora dovessimo avere bisogno di altro, provvederemo a contattarla.

Conferma dei vostri dati

Ha quasi finito

Le informazioni sulla privacy si trovano al seguente link: Informativa sulla Privacy.

Indietro
Avanti
Inviare