Plug & Play Collaborazioni per abitazioni e immobili

L’assicurazione cauzione affitto collettiva riduce gli oneri amministrativi e garantisce premi assicurativi più convenienti rispetto alle soluzioni individuali.

La nostra offerta per abitazioni e immobili

La cauzione affitto collettiva di AXA è una prestazione di garanzia per le abitazioni private in locazione, che sostituisce il classico conto cauzione bancario e offre la medesima garanzia. Aggiungendo la cauzione affitto al contratto di locazione non sarà necessario sottoscrivere alcun ulteriore modulo o documento. La nostra soluzione si basa su un processo completamente digitalizzato e può essere integrata nell’iter di locazione senza determinare alcuna discontinuità. Questo riduce gli oneri amministrativi per proprietari e amministratori immobiliari, traducendosi in un tangibile risparmio. 

Vantaggi per i fornitori di servizi immobiliari

  • Nessuna discontinuità: la garanzia è attiva sin dalla firma del contratto di locazione e consente di evitare i tempi di attesa che si determinerebbero con l’apertura di un deposito bancario o la stipula di una polizza individuale. 
  • Efficienza di gestione: quattro ore in meno circa di tempi amministrativi e di coordinamento per ogni locazione, in quanto i nuovi locatari possono essere inseriti con una semplice menzione nel contratto di assicurazione collettiva.
  • Digital enabler: la completa integrazione nei vostri sistemi tramite interfaccia API consente di evitare il ricorso a diversi strumenti, creando quindi le basi per un processo libero da discontinuità.
  • Forza di marketing: possibilità di inserzionare gli immobili da cedere in locazione senza conto cauzione e integrare i costi supplementari direttamente nell’affitto.
  • Partner unico: soluzione unica per la gestione delle cauzioni d’affitto. Sono ormai già oltre 20 000 i contratti di locazione che beneficiano della soluzione integrata. Affidatevi alla nostra competenza: siamo a disposizione per darvi tutta l’assistenza necessaria. 

Cauzione affitto collettiva: domande frequenti

Cosa occorre per stipulare un contratto collettivo?

È necessario un portafoglio con un numero minimo di 300 unità abitative in locazione, ubicate in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.

Contattateci per avere ulteriori informazioni. 

A quanto ammonta il premio annuo per un’assicurazione cauzione affitto collettiva?

L’ammontare del premio annuo dipende dal portafoglio e dalla composizione degli inquilini. Una soluzione di cauzione affitto collettiva costa tuttavia fino al 50 per cento in meno rispetto alle soluzioni individuali. 

Esiste un limite di cauzione per ciascuna unità di locazione?

Sì, ammonta a 20 000 franchi per unità immobiliare.

Quali vantaggi vi sono per i locatari?

I locatari non sono tenuti ad aprire un conto supplementare, quindi possono evitare questo costo a loro carico. Inoltre i loro risparmi non vengono bloccati su un conto.

Come faccio a integrare il prodotto nel mio sistema IT?

Proponiamo un’interfaccia (API) che consente di stipulare un’assicurazione cauzione per locatari direttamente dal sistema del cliente.

Vi interessa provare l’interfaccia? Accedete da qui.