Trend

myright.ch: una guida giuridica digitale per tutti

Bild: Getty Images
Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

La piattaforma digitale MyRight fornisce gratuitamente consigli di esperti e modelli inerenti a questioni giuridiche – il tutto liberamente accessibile in rete. Chi ha bisogno di maggiore aiuto può richiedere una consulenza giuridica telefonica una tantum o stipulare un’assicurazione di protezione giuridica in abbonamento mensile.  

Venire a capo di una questione giuridica è snervante e può richiedere molto tempo. In questi casi chi non ha un’assicurazione di protezione giuridica si ritrova spesso a dover contare solo sulle proprie forze. Lanciata a giugno, la piattaforma digitale MyRight fornisce l’aiuto necessario in questi frangenti mettendo a disposizione numerosi consigli di esperti, check-list nonché modelli di contratti e di lettere – il tutto a titolo gratuito e liberamente accessibile. 

La piattaforma digitale è una nuova offerta di AXA-ARAG, il maggior assicuratore di protezione giuridica della Svizzera, e può essere utilizzata da chiunque vi sia interessato – dunque anche da coloro che non dispongono di un’assicurazione di protezione giuridica. 

«Attraverso MyRight proponiamo una soluzione semplice e rapida a chiunque stia cercando di affermare i propri diritti. L’offerta è semplice, trasparente e interamente digitale. Con essa ci rivolgiamo soprattutto a chi ha una certa dimestichezza con l’universo del digitale e mettiamo a disposizione di tutti il know-how che ci contraddistingue in quanto maggior assicuratore di protezione giuridica della Svizzera» così Alfred Widmer, CEO di AXA-ARAG. 

Consigli e modelli stilati da esperti di diritto

Nel blog gratuito gli esperti giuristi di AXA-ARAG rispondono alle più frequenti domande di carattere legale. Viene inoltre messo a disposizione un ampio ventaglio di modelli di documenti e check-list – si va dalla disdetta del contratto di telefonia mobile alla procedura di divorzio passando per questioni inerenti alla consegna di un appartamento. Allo stato attuale sono disponibili circa 150 articoli su temi quali, ad es., lavoro, abitazione, locazione e costruzione, imposte e viaggi. A questi vanno continuamente aggiungendosene di nuovi.  

Consulenza giuridica telefonica  

Chi necessita di ulteriore aiuto o ha una domanda di natura giuridica più complessa, mediante myright.ch può richiedere direttamente online una consulenza giuridica telefonica da parte dei giuristi di AXA-ARAG. Il servizio ha un prezzo fisso di 69 franchi. «Con questo nuovo servizio intendiamo offrire a tutti gli svizzeri la possibilità di sottoporre le loro domande a degli esperti giuristi senza per questo dover disporre di un’assicurazione di protezione giuridica o rivolgersi personalmente a un avvocato» spiega Widmer. Gli appuntamenti per una consulenza telefonica una tantum possono essere fissati comodamente online in qualsiasi momento – chiedendo di essere richiamati entro quattro ore o stabilendo una data e un orario a piacere. 

Assicurazione di protezione giuridica in abbonamento mensile

Chi desidera poter contare su un’assicurazione di protezione giuridica può sottoscriverla online con un paio di clic soltanto e pagare direttamente con carta di credito. L’assicurazione è immediatamente valida – viene cioè meno il consueto termine d’attesa – e, trascorso un periodo di almeno tre mesi, può essere disdetta mensilmente. A seconda delle esigenze del caso, è possibile usufruire dell’offerta combinando tre diversi moduli: il modulo «Vita quotidiana» è concepito per prestare aiuto in caso di controversie con il datore di lavoro, il locatore o i vicini di casa. Con il modulo «Circolazione» risultano coperti anche i casi giuridici legati alla circolazione in auto e alla mobilità, mentre il modulo «Cyber» permette di tutelarsi in caso di pubblicazione in Internet di contenuti lesivi della personalità, incongruenze nel quadro dello shopping online o frodi concernenti la carta di credito. 

Articolo correlato

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati