Trend

AXA Svizzera lancia l’abbonamento auto flessibile «Upto» nella propria start-up

Immagine: AXA / Alessandro Della Bella
Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

Nella società moderna possedere un'automobile diventa sempre meno importante. Con «Upto», AXA offre oggi un’alternativa semplice, flessibile e trasparente all’acquisto o al leasing di un’automobile. Senza costi occulti, ma in compenso con possibilità di condivisione.

Mantenere un’automobile in Svizzera costa, come evidenzia l’ultimo studio del gestore di parchi veicoli LeasePlan: gli svizzeri spendono in media 733 franchi al mese per la loro automobile, comprensivi delle spese per acquisto, deprezzamento, riparazioni, manutenzione, assicurazione, tasse e carburante. Chi preferisce prendere in leasing un’automobile anziché acquistarla, assume un impegno contrattuale a lungo termine che il più delle volte non è modulabile con flessibilità sulle esigenze individuali. Il nuovo abbonamento auto «Upto» di AXA mostra che è anche possibile fare diversamente.

Mobilità del futuro: un elemento cardine strategico

«Il comportamento di mobilità della nostra società è profondamente cambiato negli ultimi anni e continuerà ad evolversi a ritmo vertiginoso. Sempre meno svizzeri vogliono acquistare un’auto di proprietà o possederne una, bensì la utilizzano puntualmente solo all’occorrenza», dichiara Dominique Kasper, responsabile Assicurazione cose di AXA Svizzera. Per il principale assicuratore auto della Svizzera la mobilità del futuro è di cruciale importanza ai fini del core business, per cui AXA ha un interesse dichiarato a svolgere un ruolo attivo nel plasmare questo settore:  «Il tema della mobilità è uno degli elementi cardine della nostra strategia aziendale 2020, vogliamo agire in tempo utile e mettere a punto offerte che rispondano alle esigenze dei clienti di domani», prosegue Kasper. 

Upto

Immagine: AXA / Alessandro Della Bella

Un’offerta comoda senza costi occulti

Con «Upto», l’abbonamento flessibile a lungo termine per automobili, AXA ha realizzato un’offerta semplice e confortevole per tutti coloro che non vogliono acquistare o prendere in leasing un’auto. Karsten Fuhrmann dell’Innovation Management di AXA Svizzera, che ha partecipato sin dall’inizio allo sviluppo del prodotto, spiega l’approccio: «Upto è un abbonamento auto completo a prezzo fisso che include tutte le spese come consegna, assicurazione, tasse di circolazione, riparazioni nonché montaggio e deposito degli pneumatici.» Una piccola utilitaria è disponibile da Upto già per 699 franchi al mese, un’ auto elettrica o una familiare per 799 franchi. I prezzi non sono soggetti a variazioni, non ci sono costi occulti per acconti o chilometraggio illimitato, precisa Fuhrmann: «L’utente si assume solo i costi per il parcheggio, la benzina o l’elettricità per ricaricare le batterie e le eventuali contravvenzioni.»

Flessibilità con possibilità di car sharing

Ma a giudizio di Karsten Fuhrmann, il vantaggio più apprezzabile risiede nella flessibilità dell’abbonamento: «Dopo una durata minima di sei mesi è possibile disdire ogni mese  l’abbonamento o passare a un’altra categoria, se occorre un veicolo più grande o più piccolo. Chi dunque preferisce guidare una cabrio d’estate e una familiare d’inverno, può farlo tranquillamente.» Grazie alla collaborazione con il fornitore di servizi di mobilità aziendale Alphabet, l’auto desiderata è sempre disponibile. I veicoli possono anche essere locati a terzi attraverso il partner «Sharoo», il che consente di risparmiare sui costi. 

Immagine: AXA / Alessandro Della Bella

Upto è stata costituita nel settembre 2017 in occasione del programma  «Kickstart Accelerator» in collaborazione con Swisscom. Dopo l’uscita di Swisscom all’inizio di quest’anno, un team di AXA ha continuato a sviluppare autonomamente il progetto in modalità start-up. Karsten Fuhrmann è convinto che l’abbonamento avrà successo: «Mentre all’estero il noleggio su abbonamento è già presente sotto varie forme, in Svizzera questa offerta è ancora relativamente nuova, il che ci apre  l’opportunità di affermarci su questo mercato.»

Ulteriori informazioni sul sito internet «Upto».

Articolo correlato

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati