Previdenza e salute

«I nostri portafogli sono molto ben posizionati»

Immagine: AXA/Marco Vara
Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Daniel Gussmann, Chief Investment Officer di AXA Svizzera, in questa intervista parla di soluzioni di cassa pensione al passo con i tempi e sfide sul mercato dei capitali.

  • Teaser Image
    Daniel Gussmann

    Daniel Gussmann lavora presso AXA dal 2009 e attualmente ricopre le funzioni di Chief Investment Officer (CIO) di AXA Svizzera e responsabile Asset Management. Nel giugno 2012 si è unito al team elvetico di Investment Management e ad agosto 2014 ha assunto la direzione di Allocation & Strategy.

Daniel Gussmann, nell’ambito delle attività del 2° pilastro AXA da quattro anni offre soltanto soluzioni semiautonome al posto della precedente assicurazione completa. Qual è il suo bilancio finora? 

AXA ha imboccato al momento giusto la strada vincente per riportare su solide basi la previdenza professionale e poter offrire ai propri assicurati soluzioni redditizie in una prospettiva di piena sostenibilità. Da quando quattro anni fa è stato perfezionato il passaggio al nuovo sistema, gli assicurati delle soluzioni collettive semiautonome di AXA hanno ricevuto una remunerazione aggiuntiva complessivamente maggiore di oltre 2 miliardi di franchi rispetto a quanto sarebbe stato possibile con la precedente assicurazione completa. Sono cifre che parlano da sole. 

2 miliardi di franchi in più per gli assicurati – una somma considerevole. Com’è possibile?

Le soluzioni semiautonome sono decisamente più libere nella strategia d’investimento, in quanto non sono imbrigliate nel corsetto normativo dell’assicurazione completa. Questa caratteristica ci ha offerto nuove possibilità per mettere a frutto opportunità di rendimento a lungo termine a favore degli assicurati. Dopo che la decisione di passaggio al nuovo sistema era stata presa, nell’arco di 12 mesi abbiamo completamente ristrutturato investimenti per un ammontare di 30 miliardi di franchi. Siamo peraltro riusciti ad accrescere in misura apprezzabile la quota azionaria, ovvero la classe di attivi che nel lungo periodo promette i rendimenti più sostenuti. Tutto questo va a beneficio degli assicurati, in quanto sul lungo termine i loro averi di vecchiaia possono venire remunerati in misura nettamente superiore rispetto al solo tasso d’interesse minimo LPP, solitamente applicato nell’assicurazione completa.

  • Teaser Image
    Prospettiva di rendite più elevate

    Nel 2° pilastro si cercano soprattutto formule sostenibili ed efficaci. Grazie alle soluzioni CP semiautonome, i dipendenti delle PMI hanno la prospettiva a lungo termine di ricevere una rendita di vecchiaia notevolmente più elevata.

    Per saperne di più

Qual è il livello di sicurezza degli averi dei clienti, soprattutto in contesti di volatilità dei corsi azionari?

I mercati dei capitali, in particolare quelli azionari, evidenziano con cadenza ciclica oscillazioni anche marcate. Noi perseguiamo una strategia d’investimento consapevole dei rischi con un’ampia diversificazione: i conti devono tornare nel lungo termine, ed è questo l'obiettivo delle nostre strategie d'investimento e dei nostri portafogli.

«Abbiamo puntato già con largo anticipo su interessanti classi di attivi come gli immobili svizzeri e le ipoteche, maturando al contempo un notevole bagaglio di know-how nel campo degli investimenti alternativi come il private equity. E oggi queste scelte stanno dando i loro frutti.»

Può descrivere in maggiore dettaglio la vostra strategia d’investimento?

In Svizzera amministriamo gli averi previdenziali di oltre 40 000 aziende, molte delle quali sono affiliate a una fondazione collettiva nell’ambito del 2° pilastro. In questo caso è il consiglio di fondazione ad assumere le decisioni sulla strategia d’investimento, mentre noi ci occupiamo della relativa attuazione entro le linee guida stabilite. 

La nostra carta vincente: come assicuratori ci occupiamo da sempre di allocare i premi e gli averi previdenziali dei nostri clienti in modo sicuro e al contempo redditizio. 

Grazie a una valida diversificazione, i nostri portafogli sono molto ben strutturati in vista del futuro. Oltre alla nostra vasta esperienza nel settore delle ipoteche e degli immobili detenuti direttamente, che contribuiscono alla stabilità dei portafogli, è soprattutto il nostro know-how pluriennale nel campo delle categorie d’investimento alternative come il private equity a rivelarsi prezioso per cogliere le migliori opportunità di reddito possibili a favore delle fondazioni e dei loro assicurati. A tale riguardo puntiamo sistematicamente su un approccio «best in class» al passo con i tempi. 

Cosa significa esattamente «best in class»?

Cerchiamo e selezioniamo sistematicamente lo stile d’investimento migliore per la rispettiva classe di attivi, come pure gli asset manager più capaci. Grazie a questo approccio «best in class» indipendente identifichiamo per i fondi delle casse pensioni dei nostri clienti le possibilità d’investimento e le opportunità di rendimento di volta in volta migliori. Peraltro, adottiamo lo stesso modus operandi anche per la nostra stessa cassa pensione. Investiamo il denaro dei nostri clienti nel rispetto degli stessi principi che applichiamo per i fondi previdenziali dei nostri collaboratori.

«Investiamo il denaro dei nostri clienti nel rispetto degli stessi principi che applichiamo anche per la cassa pensione del nostro personale.»

Nell’ambito della gestione patrimoniale, dal 2019 offrite in maniera sempre più assidua anche servizi per clienti terzi. Qual è stato l’andamento di questa attività?

L’attività ha espresso un andamento molto positivo. Negli ultimi anni abbiamo potuto incrementare notevolmente il volume dei patrimoni amministrati per conto di clienti terzi. In prima istanza, a usufruire dei nostri servizi sono le fondazioni collettive e le casse pensioni, per le quali negli ultimi anni è divenuto sempre più difficoltoso conseguire rendimenti sufficienti. Grazie alla nostra esperienza pluriennale e alle nostre stesse dimensioni, siamo in grado di affiancare ottimamente questi partner nell’impegnativo contesto del mercato dei capitali. 

Cosa offrite concretamente agli istituti di previdenza?

Da un lato offriamo una gamma completa di servizi nell’ambito della gestione patrimoniale attraverso lo sviluppo e l’implementazione di strategie d’investimento a tutto tondo. Dall’altro lato mettiamo a disposizione anche singole soluzioni d’investimento, come ad esempio una fondazione d’investimento ipotecario. Gli istituti di previdenza possono così diversificare il loro portafoglio e conseguire un interessante extrarendimento rispetto alle obbligazioni. 

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA