La nostra cultura aziendale

La nostra cultura aziendale

I nostri collaboratori trovano spazio per valorizzare la loro responsabilità personale. In un contesto produttivo, caratterizzato dal rispetto, possono esprimere le loro idee e svilupparsi. Siamo aperti per i più disparati progetti di vita e situazioni familiari, dall'apprendistato al pensionamento: in Svizzera presso AXA lavorano circa 4300 persone provenienti da oltre 40 nazioni e in più di 100 profili professionali.

Teaser Image
Che cos'è AXA Flexwork?

AXA sostiene il lavoro flessibile nonché la varietà generazionale. Home office, job sharing, lavoro in mobilità e la riduzione del grado di occupazione sono elementi chiave.

Per saperne di più su «AXA Flexwork» (solo in tedesco)

A questo ci pensa AXA.

AXA vive una cultura aziendale cooperativa. Coinvolgiamo i collaboratori nelle decisioni. Responsabilità personale, apertura e impegno, flessibilità e attenzione alle esigenze delle famiglie costituiscono le colonne portanti della nostra intera attività.

Responsabilità personale

Come collaboratori di AXA organizzate da soli i vostri compiti in un ambito ben delimitato. Impegni concreti e consegne puntuali sono le premesse per questo modo di lavorare. La responsabilità personale motiva a muovere qualcosa attivamente.

Apertura

Presso AXA siamo aperti ai suggerimenti dei nostri collaboratori – indipendentemente dalle gerarchie o dai confini tra i vari settori. E dato che ogni collaboratore ha esigenze e situazioni di vita differenti, vi offriamo diverse forme lavorative – ad esempio home office, orari di lavoro flessibili o assunzioni a tempo parziale.

Attenzione alle esigenze delle famiglie

Sosteniamo i collaboratori nella ricerca di soluzioni per l'accudimento dei figli, consulenza sulla famiglia, sul ruolo dei genitori o sulla pianificazione del budget e li aiutiamo nella ricerca di soluzioni per l’accudimento di familiari anziani, malati o disabili e per l’assistenza medica agli stessi. 

Flexwork

Con AXA Flexwork sosteniamo il lavoro flessibile e la varietà generazionale. Gli elementi chiave del programma sono home office, job sharing, lavoro in mobilità, job rotation e riduzione del grado di occupazione prima del pensionamento. 
Cliccate qui per saperne di più

Teaser Image
Quanto siete in sintonia con AXA?

I principi della nostra cultura aziendale sono un rapporto aperto e improntato alla fiducia tra i collaboratori, nonché un elevato orientamento alle prestazioni.

Fate il controllo dei valori AXA

La diversità vissuta come risorsa

AXA offre un ambiente di lavoro caratterizzato da tolleranza e rispetto tra i collaboratori.

Conciliabilità tra lavoro e famiglia

AXA è stata premiata più volte per la sua attenzione alle esigenze delle famiglie. Sosteniamo i nostri collaboratori anche nell'ambito familiare affinché essi possano conciliare al meglio lavoro e vita privata. Perché lavorare con tranquillità e impegno è possibile solo laddove nella sfera privata tutto funzioni al meglio.

Un futuro al maschile e al femminile

Presso AXA Svizzera, a livello di management, le donne sono sottorappresentate. È una circostanza che vorremmo cambiare – per questo il Consiglio direttivo, il Senior Management e i collaboratori di AXA si impegnano in molte iniziative. Tra queste rientrano tra l'altro un programma di mentoring, manifestazioni di networking, una community online nonché misure specifiche per dipartimento. 

Una società fatta di giovani e anziani

Molti sono coloro i quali, già prima del pensionamento, vorrebbero trascorrere più tempo con i nipoti o dedicandosi ai loro hobby. AXA consente loro di farlo senza che ciò si ripercuota negativamente sull'entità della futura pensione: previo accordo con i superiori, i collaboratori prossimi al pensionamento hanno la possibilità di ridurre il proprio grado di occupazione portandolo all'80%, restando assicurati al 100% nella cassa pensione nonostante la riduzione del salario.