Partnership e impegni

Dal 2008 AXA è partner, in qualità di membro, della Fondazione svizzera per il clima. La fondazione di pubblica utilità incentiva le piccole e medie imprese (PMI) che sviluppano soluzioni innovative per la protezione del clima o che risparmiano CO2 ed elettricità tramite misure mirate. AXA cofinanzia anche una cattedra del Politecnico federale di Zurigo e sostiene altre iniziative come il laboratorio dell’energia e del clima di myclimate. 

Fondazione svizzera per il clima: sostegno alle PMI

I fondi stanziati dalla Fondazione svizzera per il clima provengono dal rimborso della tassa di incentivazione sul CO2 dei membri della fondazione, tra cui anche AXA. Dalla costituzione della fondazione nel 2008, ben 1300 PMI hanno beneficiato della distribuzione di circa 18 milioni di franchi. Attraverso i loro progetti, nei prossimi 10 anni queste aziende renderanno possibile, unicamente grazie a misure di efficientizzazione, un risparmio complessivo di circa 400 000 tonnellate di CO2, ovvero di una quantità superiore alle emissioni annue dei riscaldamenti nella città di Berna.

A molte PMI mancano i soldi da investire in misure di risparmio energetico nonché il know-how su dove risparmiare energia in modo opportuno. La Fonazione svizzera per il clima fornisce consulenza alle PMI e le sostiene finanziariamente. In questo modo viene amplificato l’effetto positivo della tassa di incentivazione. Ecco alcuni esempi dell’impegno della fondazione: 

  • hotel che installano un impianto di riscaldamento a trucioli
  • aziende industriali che perfezionano i loro processi produttivi
  • PMI che sviluppano un prodotto ecologico, ad es. una doccia a risparmio energetico
  • aziende agricole che passano a una produzione rispettosa del clima
Teaser Image
Membro dell’Organizzazione dell’economia per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica (AEE)

Dal 2016 AXA è membro dell’Organizzazione mantello dell’economia per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica (AEE). Questa si è posta l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori a una politica energetica sostenibile.

Maggiori informazioni
Teaser Image
Il laboratorio dell’energia e del clima di myclimate

In un concorso di portata nazionale per apprendisti dal 1° al 4° anno, tirocinanti, docenti e aziende sviluppano progetti per il risparmio energetico e la protezione del clima che vengono premiati ogni anno.

Maggiori informazioni
Teaser Image
Cofinanziamento della cattedra del Politecnico federale di Zurigo «Reliability & Risk Engineering»

La cattedra si occupa dell'affidabilità e della sicurezza di complessi sistemi tecnici, come la fornitura di energia elettrica, l’infrastruttura di trasporti o la tecnologia delle comunicazioni.

Maggiori informazioni
Teaser Image
L’AXA Research Fund del Gruppo AXA

Dal 2007 sostiene i ricercatori impegnati in tutto il mondo nello studio dei rischi nei settori delle scienze biologiche, della socio-economia e dell'ecologia. L’AXA Research Fund destina 114 milioni di euro a 410 progetti di ricerca presso 227 università in 30 paesi. L’impegno finanziario per gli atenei svizzeri ammonta attualmente a 4,75 milioni di euro, con cui, oltre alla cattedra del Politecnico di Zurigo, finanzia altri 15 progetti nei settori delle scienze biologiche, della socio-economia e dell'ecologia.

Maggiori informazioni