Protezione dai pericoli di Internet Assicurazione Cyber Plus per privati

Scegliete e pagate solo quanto vi serve
Esclusivi servizi di prevenzione, inclusi allarmi
Combinazione di protezione giuridica e assicurativa
L’essenziale in breve
  • Protezione dai rischi online: l’assicurazione Cyber vi tutela dai rischi di Internet e vi protegge da eventuali danni economici. Ad esempio, se la vostra carta di credito o il vostro conto online vengono hackerati o se siete vittime di fake shop.
  • Copertura assicurativa unica: la nostra assicurazione combina protezione giuridica e copertura assicurativa con servizi di prevenzione e offre così una protezione completa esclusiva in tutta la Svizzera.
  • Flessibile e combinabile individualmente: la nostra assicurazione Cyber è strutturata in forma modulare. Scegliete e pagate solo i moduli che vi servono.

Consulenza di acquisto: 091 936 15 30

Come posso proteggere me stesso e i miei figli dai pericoli di Internet?

Sia che hacker abusino dei dati dei vostri clienti o dei vostri conti, che ordiniate presso uno shop online fasullo o che vostro figlio sia vittima di cyber-mobbing, i nostri esperti sono al vostro fianco e intraprenderanno tutti i passi necessari affinché voi e la vostra famiglia possiate navigare, fare shopping e socializzare in Internet in tutta sicurezza. 

Tutti noi abbiamo spesso la sensazione che hacking, malware o phishing non ci concernano come persona privata. Di fatto però si registrano sempre meno furti con scasso e la criminalità si muove sempre più in rete. Nel frattempo circa il 30 per cento di tutti i reati si verifica nel mondo digitale e di questi oltre il 70 per cento sono frodi.

Tutelate al meglio voi stessi e i vostri cari con un’assicurazione Cyber privata contro i rischi finanziari prodotti dai criminali informatici.

Via al filmato della nostra assicurazione privata Cyber 

Più protezione grazie a esclusivi servizi di prevenzione

La formula è unica in Svizzera: oltre a tutelarvi in caso di sinistro, l’assicurazione Cyber per privati di AXA comprende una serie di servizi di prevenzione e intervento. 

Gli innovativi servizi di prevenzione riconoscono i pericoli online con un tempismo ancor maggiore e proteggono come non mai dai rischi di Internet. Segnalano per esempio un attacco di hacker o la pubblicazione di un commento offensivo tramite notifica push e aiutano quindi a risolvere il problema.

I servizi di prevenzione si attivano in modo rapido e semplice mediante il portale clienti myAXA. 

Tutti i vantaggi dei servizi di prevenzione dei cyber-attacchi:

  • Monitoraggio della vostra carta di credito, degli account online hackerati e i numeri di telefono
  • Messaggi di allerta in caso di e-mail di phishing
  • Riconoscimento di shop online non sicuri
  • Riconoscimento di post negativi o commenti d’odio sulla vostra persona
  • Primo intervento a vostro nome in caso di atti di cyber-criminalità

2023: Aumento dei cyber-attacchi di quasi il 50%

Anche nel 2023 il numero complessivo delle notifiche di attacchi informatici all’Ufficio federale della sicurezza cibernetica (UFACS, ex NSCS) è aumentato. Con quasi 50 000 notifiche, il numero è aumentato di quasi il 50% rispetto all’anno precedente (34 527 notifiche). Il nuovo aumento è dovuto soprattutto alle offerte di lavoro fraudolente e alle false e-mail di estorsione, presunte minacce da parte della polizia. Questi due fenomeni, da soli, sono responsabili di oltre un terzo delle segnalazioni.

Fonte: Ufficio federale della cybersicurezza (UFACS), Gennaio 2024

FAQ servizi di prevenzione

  • Come funziona il monitoraggio in presenza di una quantità notevole di commenti e di profili?

    Il monitoraggio a livello tecnico funziona come la ricerca su un motore di ricerca: combiniamo il nome / nome del profilo con le parole chiave aggiunte da voi. Non appena troviamo una corrispondenza con uno dei termini nella banca dati delle ingiurie, vi informiamo inviandovi una notifica push.

  • Quanti account mi spettano?

    In qualità di stipulante ricevete un account per ogni contratto. Tutte le persone assicurate dal contratto beneficiano dei servizi di prevenzione. 

    A ciascuna persona assicurata offriamo i seguenti monitoraggi:

    • fino a cinque indirizzi e-mail
    • fino a quattro carte di credito
    • fino a cinque numeri di telefono 
    • un account X (ex Twitter)
    • ricerca del nominativo dei mittenti di commenti d’odio e offese in rete
  • Gli avvisi vengono inviati solo via e-mail?

    Attualmente la clientela riceve i messaggi di avviso per e-mail. In futuro sarà possibile riceverli anche per SMS o WhatsApp.

  • Spesso il mobbing non avviene solo su siti pubblici, ma anche ad esempio su Snapchat e WhatsApp. Su queste piattaforme non è possibile effettuare una verifica, vero? In tal caso che tipo di protezione viene offerto?

    È vero, non è possibile effettuare una verifica automatica e qui entra in gioco il cliente: non appena nota qualcosa di negativo nei cosiddetti social network chiusi come Snapchat o WhatsApp ha la possibilità di notificarcelo manualmente tramite la piattaforma. È sufficiente fornire uno screenshot indicando di quale piattaforma o applicazione si tratta e, se sono disponibili, anche i dati relativi all’autore.

  • Quanto sono sicuri i servizi di prevenzione?

    Sono stati rispettati gli standard AXA, attuate tutte le misure di sicurezza e superati i relativi test (ad es. test di penetrazione).

  • Come vengono gestiti i dati da AXA?

    Tutti i servizi di monitoraggio proposti sono soggetti alle vigenti disposizioni di legge in materia di protezione dei dati. Non c’è quindi motivo di nutrire perplessità su questo fronte.

    Shopping online: non vengono memorizzati i dati relativi alla navigazione su Internet. Sia per l’estensione del browser che per l’interrogazione manuale degli URL viene effettuato solo un raffronto mirato tra l’indirizzo selezionato e la banca dati. È un sistema semplicissimo che consiglia di procedere o meno all’acquisto: se l’URL del sito visitato è considerato a rischio, viene lanciato l’allarme, in caso contrario non succede nulla.

    Mobbing online: la ricerca è condotta esclusivamente sui dati accessibili al pubblico, quindi negli ambienti che non lo sono per motivi legati alla protezione dei dati non possiamo e non vogliamo eseguire alcun tipo di monitoraggio. Le interrogazioni effettuate per ogni utente equivalgono, in senso lato, a una ricerca automatica realizzata con l’aiuto di un motore di ricerca come Google, a cui si aggiunge l’utilizzo preliminare di filtri volto ad appurare se il risultato possa presentare delle criticità.

    Hacking: per l’individuazione delle fughe di dati non si tratta di analizzare i contenuti degli account hackerati, ma solo di riscontrarle. In questo caso non occorre quindi superare le perplessità sulla protezione dei dati. Viene verificato soltanto se in una banca dati figura un indirizzo e-mail che possa essere ricollegato all’hackeraggio di una o più piattaforme. I contenuti di queste ultime e, di conseguenza, i profili dei singoli utenti non sono analizzati.

    Phishing: la logica è la stessa dell’online shopping: i dati non vengono salvati.

Protezione completa modulare

La nostra assicurazione comprende quattro moduli, ognuno dei quali può essere stipulato anche individualmente. Qualunque siano i moduli da voi scelti, l’assicurazione Cyber per privati vi offre una protezione completa dai pericoli del mondo online grazie alla combinazione di protezione assicurativa di AXA e la protezione giuridica di AXA-ARAG. 

Potete scegliere tra i seguenti moduli: 

  • Conti online & carte di credito: l’assicurazione Cyber Plus di AXA aiuta in caso di furto e abuso dei vostri dati personali, conti carte di credito e i numeri di telefono.
  • Mobbing online & diritti d’autore: siamo al vostro fianco se i vostri diritti d’autore in Internet vengono violati o se siete vittime di mobbing online.
  • Shopping online: l’assicurazione Cyber Plus di AXA garantisce la vostra tranquillità nello shopping online e vi tutela dai danni finanziari provocati da truffatori della rete e da shop online poco seri.
  • Recupero dati, rimozione di virus & assistenza informatica: offriamo aiuto professionale nel ripristino dei tuoi dati, nella rimozione di virus e difetti tecnici e ulteriori servizi di supporto IT per dispositivi elettronici quali computer o laptop.

Allettante ribasso sul premio

Scegliete diversi moduli dell’assicurazione Cyber di AXA e usufruite di un allettante ribasso sul premio.

Questi casi sono coperti dall’assicurazione privata Cyber

L’assicurazione Cyber di AXA si adatta esattamente alle vostre esigenze: voi scegliete e pagate solo i moduli di cui avete davvero bisogno. Phishing, recupero dati, cyber mobbing: scoprite adesso in quali casi, come clienti, potete contare sul nostro aiuto.

Casi pratici conti online & carte di credito

1. Attacco di hacker

Cyber-criminali hanno hackerato i dati della carta di credito di Oliver Meier e prenotato una vacanza del valore di CHF 5000.–.

  • AXA-ARAG procede contro i responsabili dell’attacco e fa valere le pretese di ripristino dell’account di e-banking.
  • L’assicurazione di AXA si fa carico del danno, pari a CHF 5000.–, prodotto dall’abuso della carta di credito (al netto di una franchigia contrattualmente convenuta di minimo CHF 50).

2. Furto di dati

Un commerciante online subisce il furto di 5 milioni di account di clienti incl. indirizzi e-mail . Gli autori sono stati veloci, e con l’account di Carina Maurizio hanno già acquistato della merce.

  • Noi informiamo Carina che il suo indirizzo e-mail è stato colpito dalla fuga di dati e le raccomandiamo di cambiare la password. La supportiamo inoltre nella comunicazione con il commerciante online e nello storno della merce ordinata.
  • AXA-ARAG sostiene Carina nell’affermazione delle sue pretese nei confronti degli autori del furto, nonché del commerciante online.
  • AXA si fa carico del danno pecuniario restante (al netto di una franchigia contrattualmente convenuta di minimo CHF 50).

3. ID offerta nella darknet

Negli ultimi anni Mark Bändli ha più volte inviato una scansione della sua carta d’identità via mail, ad esempio per richiedere un estratto del casellario giudiziale. Adesso il suo account di posta elettronica è stato hackerato. La sua ID è stata poi messa in vendita nella darknet, dove a nome di Mark, depositando la sua ID, è stato concluso un affare di cui adesso l’uomo deve rispondere.

  • Noi informiamo Mark che il suo account e-mail è stato hackerato e gli raccomandiamo di cambiare la password.
  • AXA-ARAG lo sostiene nell’affermazione delle sue pretese nei confronti degli hacker.
  • AXA si assume le spese per l’affare che è stato concluso a nome di Mark.

Casi pratici mobbing online & diritti d’autore

1. Violazione del diritto d’autore

In una festa cittadina Peter e Tobias vengono fotografati in circostanze informali e con una birra in mano. La foto viene utilizzata senza il loro consenso per un articolo su una rivista online, in cui si parla dell’eccessivo consumo di alcol da parte dei giovani. Dopo essere stati avvisati da colleghi, Peter e Tobias vogliono che la foto nell’articolo online sia cancellata.

  • Noi sollecitiamo la rivista online a cancellare la foto dall’articolo. La rivista online non risponde al sollecito.
  • AXA-ARAG intraprende un’azione legale contro la rivista online.

2. Cyber-mobbing

Anouk Berger è vittima di mobbing su una piattaforma di social media a causa del suo aspetto fisico: diversi utenti scrivono commenti offensivi e lesivi della personalità sotto una foto della studentessa.

  • Noi informiamo Anouk della presenza di commenti vessatori.
  • La giovane donna decide di procedere contro gli autori degli stessi. Noi ammoniamo le persone che hanno scritto frasi offensive sotto il post e le invitiamo a cancellare i commenti.
  • Dato che i commenti non vengono comunque cancellati, AXA-ARAG procede legalmente contro i responsabili del cyber-mobbing – e minaccia loro conseguenze giuridiche.

Casi pratici shopping online

1. Sostituzione rifiutata

Anna Bertschinger ordina una Play Station 4, ma riceve una Play Station 3. Il rivenditore online rifiuta di effettuare la sostituzione e continua a sostenere di aver fornito la giusta console di gioco.

  • Anna ci segnala dapprima il problema. Noi ci mettiamo in contatto con lo shop a nome della cliente per risolvere il problema senza arrivare all’apertura del caso giuridico. Ma il venditore non reagisce.
  • AXA-ARAG procede legalmente contro il venditore e cerca di far valere le pretese di Anna. Ma il venditore online non è più rintracciabile – a quanto pare Anna è stata vittima di un fake shop.
  • AXA rimborsa ad Anna i costi per la console errata, che diviene proprietà di AXA (al netto di una franchigia contrattualmente convenuta di minimo CHF 50).

2. Monitoraggio

Cédric Müller cerca in Internet un particolare paio di sneaker.

  • I servizi di prevenzione individuano un sito web classificato come non sicuro e noi consigliamo a Cédric di non ordinare su questa pagina.
  • Cédric abbandona la pagina web e ordina le sneaker su un sito classificato come sicuro.

Caso pratico recupero dati, rimozione di virus & assistenza informatica

Attacco di virus

Il computer di Sabine Meier viene danneggiato da un virus, che cancella i suoi dati e il programma di posta elettronica.

AXA si assume le spese per l’intervento di un esperto che

  • rimuove il virus
  • ripristina i dati
  • reimposta il programma di posta elettronica
  • aiuta Sabine a salvare i propri dati

Caso pratico recupero dati, rimozione di virus & assistenza informatica

Attacco di virus

Il computer di Sabine Meier viene danneggiato da un virus, che cancella i suoi dati e il programma di posta elettronica.

AXA si assume le spese per l’intervento di un esperto che

  • rimuove il virus
  • ripristina i dati
  • reimposta il programma di posta elettronica
  • aiuta Sabine a salvare i propri dati

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