Assicurazioni responsabilità civile degli organi societari

Chi svolge un’attività di fiducia deve rispondere delle sue azioni davanti alla legge. Se in veste di dirigenti o di membri di un consiglio di amministrazione prendete una decisione sbagliata, ne rispondete con il vostro patrimonio privato. Con l’assicurazione responsabilità civile degli organi societari di AXA tutelate voi stessi e il vostro patrimonio da tali conseguenze.

Richiedere una consulenza

I vantaggi delle assicurazioni responsabilità civile degli organi societari di AXA

  • Condizioni vantaggiose
  • Ampliamenti di copertura su misura
  • Assistenza professionale in caso di sinistro

Assicurazione Director's & Officer's Liability (D&O)

In qualità di membri di un consiglio direttivo o un consiglio di amministrazione/fondazione potete essere chiamati a rispondere a titolo privato – un’assicurazione responsabilità civile degli organi societari protegge voi e il vostro patrimonio. Non rimanete soli nel vostro ruolo di istanza decisionale quando il gioco si fa duro. L'assicurazione collettiva D&O comprende tutti gli organi della vostra impresa e delle sue società affiliate e controllate.

Estensione della copertura

L’assicurazione D&O protegge dalle pretese ingiustificate o eccessive e indennizza quelle giustificate. Comprende le seguenti funzioni e qualità:

  • consiglieri di amministrazione di una società anonima
  • membri degli organi amministrativi di una cooperativa
  • direttori di società a garanzia limitata
  • membri del comitato direttivo di associazioni
  • membri di consigli di fondazione
  • membri di consigli direttivi e direzione (incl. management ad interim)
  • membro dell'ufficio di revisione interno della società
  • collaboratori che di fatto svolgono una funzione di organo societario
  • fondatori di una persona giuridica
  • liquidatori in caso di liquidazione volontaria

Ulteriori informazioni, documenti ed esempi di sinistri relativi ai nostri prodotti D&O sono disponibili nel nostro Download Center.

Offerta di prevenzione per organi societari

Gli organi societari sono soggetti a un rischio di responsabilità da cui, in alcuni casi, possono risultare considerevoli pretese di risarcimento danni. Con preventive misure di protezione potete valutare meglio questi rischi e ridurli.

Il nostro partner Structuul SA

Adeguate misure di prevenzione aiutano a valutare meglio eventuali pretese di risarcimento danni. In collaborazione con la Structuul SA, AXA vi offre la possibilità di adottare misure preventive nella vostra azienda e di introdurre per tempo misure di protezione. 

A seguito della partecipazione a un programma individuale «Fraud.Prevention.Awareness» presso la Structuul SA, AXA concede un ribasso unico di CHF 250.– sul successivo premio annuo della vostra assicurazione D&O o assicurazione contro gli abusi di fiducia presso AXA.

  • Teaser Image
    Provvedete e risparmiate CHF 750.–

    A tutte le aziende che hanno stipulato presso AXA un’assicurazione D&O, la Structuul SA concede un ribasso unico di CHF 750.– sul programma «Fraud.Prevention.Awareness».

    Structuul SA

Soluzioni speciali D&O per comuni e città

Gli organi dei comuni pretendono l’eccellenza dalla loro protezione assicurativa. La nostra «D&O per comuni» è quindi orientata sistematicamente al fabbisogno dei comuni, e offre sicurezza e sostegno professionale in caso di sinistro.

Estensione della copertura

Molti comuni hanno demandato l'esecuzione di compiti e fondato a tale scopo aziende/consorzi. I loro organi, in caso di violazione degli obblighi, rispondono in modo illimitato con tutto il loro patrimonio privato (responsabilità degli organi) – e questo già in caso di negligenza lieve.

Al tempo stesso, tuttavia, gli organi dei comuni (ad es. membri del consiglio comunale, direttori scolastici, collaboratori dei comuni in posizioni dirigenziali) corrono il rischio di essere chiamati a rispondere personalmente. Un regresso nei confronti dell'organo comunale è sempre possibile nel quadro delle leggi cantonali sulla responsabilità.

La «D&O per comuni» protegge da simili conseguenze finanziarie. L’assicurazione copre tutti i precedenti, attuali e futuri membri di

  • autorità comunali, cittadine o scolastiche
  • amministrazione comunale o scolastica
  • commissione della revisione dei conti e della gestione
  • collaboratori che di fatto svolgono una funzione di organo societario

nella loro qualità o funzione di organo del comune. L'assicurazione copre il regresso dell’ente di diritto pubblico nel quadro delle leggi cantonali sulla responsabilità. Dalla copertura è invece esplicitamente esclusa la responsabilità del comune (responsabilità statale).

Soluzioni speciali D&O per singoli mandati

Siete organo di un’impresa e desiderate assicurarvi contro eventuali pretese di responsabilità civile degli organi societari indipendentemente dall’azienda? Con il nostro prodotto «Premium individuale» godete in qualità di persona individuale della sicurezza di un'ampia copertura del rischio con numerose assicurazioni complementari senza premi aggiuntivi. Il vostro grande vantaggio: l’intera somma assicurata è a vostra esclusiva disposizione. 

Assicurazione di responsabilità civile professionale e degli organi societari per gli istituti di previdenza del personale (PTL)

In un contesto della previdenza professionale caratterizzato da tensioni, le mansioni delle istanze decisionali in seno agli istituti di previdenza per il personale risultano sempre più complesse e impegnative. L'assicurazione combinata di responsabilità civile degli organi societari e responsabilità civile professionale per gli istituti di previdenza e i loro organi offre con la sua copertura dedicata agli istituti di previdenza un'ampia protezione assicurativa in caso di richieste di risarcimento. Un’assicurazione combinata di responsabilità civile professionale e per organi societari protegge dalle pretese ingiustificate e indennizza quelle giustificate. 

Aiuto e domande frequenti

  • Un’assicurazione D&O è indicata anche per una PMI?

    Certamente. Le basi giuridiche della responsabilità per organi societari di piccole, medie e grandi imprese sono esattamente le stesse. La nostra esperienza mostra che anche gli organi delle PMI si trovano sempre più spesso a fare i conti con azioni legali a causa della violazione della responsabilità civile degli organi societari.

  • Ci sono molti casi di sinistro?

    Constatiamo un continuo aumento di pretese avanzate nei confronti degli organi societari. In Svizzera purtroppo non sono disponibili dati ufficiali sulla frequenza delle pretese di responsabilità civile. A seconda della pubblicazione si parla ogni anno di circa 1000 – 2000 casi davanti al tribunale. Ma i casi giudiziari rappresentano solo la famosa "punta dell’iceberg", poiché per nostra esperienza circa l’80 - 90% delle pretese di responsabilità civile degli organi societari vengono risolte o respinte con un accodo transattivo.

  • Quali prestazioni sono erogate dall’assicurazione D&O?

    L’assicurazione D&O protegge dalle pretese ingiustificate o eccessive e indennizza quelle giustificate. Essa si fa carico inoltre di interessi, spese per ridurre il danno, spese peritali, legali, giudiziarie e d'arbitrato, nonché delle indennità ripetibili alla controparte sostenute in relazione a un sinistro assicurato.

    L’assicurazione D&O sostiene inoltre l’organo assicurato con un gran numero di coperture addizionali, quali ad es. quelle per costi di reputazione, spese di consulenza psicologica, spese relative al costo della vita e spese per la protezione giuridica in caso di procedimento penale e amministrativo. 

  • Come avviene la liquidazione del danno?

    AXA dispone di un proprio reparto sinistri con oltre 15 avvocati e revisori contabili, specializzati su casi di responsabilità civile per danni patrimoniali. Con questo pool di know-how, AXA è in grado di garantire alle persone assicurate il miglior sostegno possibile in caso di sinistro. Naturalmente la liquidazione del danno avviene in stretta collaborazione con la persona assicurata.

    Un ulteriore vantaggio di AXA: tutti gli oneri sostenuti dal nostro Servizio sinistri non vengono né computati alla franchigia, né dedotti dalla somma assicurata.

  • Chi stipula l’assicurazione D&O?

    Il datore di lavoro (persona giuridica) è considerato stipulante e pagatore del premio, sebbene egli stesso non sia assicurato. L'assicurazione copre gli organi societari delle persone giuridiche assicurate. 

Valutazioni dei clienti

4.4/5Assicurazione Imprese

Risultato di 1661 opinioni di clienti

Review silver seal

Valutazioni dei clienti

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati