Sostenibile e remunerativo

Asset Management

Il Gruppo AXA, una delle tre maggiori compagnie assicurative a livello mondiale, è anche una delle aziende leader nella gestione patrimoniale in grado di vantare un portafoglio di circa CHF 1800 miliardi. Nell’Asset Management i nostri punti di forza risiedono nell’esperienza internazionale, nel know-how locale e in una filosofia d’investimento attenta al rischio.

Richiedere ora una consulenza

I vantaggi del nostro Asset Management

  • Indipendenza grazie all’approccio best in class
  • Esperienza pluriennale, accesso unico ai mercati
  • Allocazione strategica e tattica degli investimenti
  • Investimenti sostenibili

Soluzioni su misura

L’Asset Management di AXA Svizzera mette a punto strategie d’investimento su misura sia per le proprie compagnie di assicurazione sia per fondazioni collettive o comuni, casse pensione e di previdenza. In Svizzera vantiamo un patrimonio gestito di oltre CHF 100 miliardi.

Siamo convinti che impiegando tutte le risorse in modo responsabile e sostenibile sia possibile creare valore a lungo termine – sia per clienti, azionisti e collaboratori che per la società e l’ambiente. Tutte le decisioni d’investimento vengono prese sulla base di criteri di tutela ambientale, responsabilità sociale e corretta gestione aziendale (ESG: Environment, Social und Governance), mirando sempre a conseguire un rendimento migliore nel lungo periodo. Al tempo stesso, siamo impegnati a soddisfare le esigenze sempre diverse dei clienti con cui instauriamo un rapporto informale improntato alla collaborazione.

  • Teaser Image
    Le fondazioni collettive di AXA

    Siete alla ricerca di una fondazione collettiva semiautonoma sostenibile per la vostra azienda, capace di offrire agli assicurati soluzioni interessanti, flessibili ed eque? Qui troverete maggiori informazioni sulle fondazioni collettive di AXA.

    Per saperne di più

Riflettori puntati sul 3° contribuente

L’Asset Management di AXA Svizzera gestisce gli averi previdenziali di oltre 40 000 aziende elvetiche con l’obiettivo di offrire ai clienti proventi sostenibili nel lungo periodo e assicurare ai loro collaboratori un futuro all’insegna della serenità finanziaria. Le condizioni di mercato vengono di volta in volta esaminate e ci si confronta periodicamente con team di analisti di tutto il mondo. Grazie al know-how acquisito negli anni nella valutazione di rischi e opportunità siamo in grado di tradurre le conclusioni a cui giungiamo in decisioni d’investimento contraddistinte da una gestione attiva in chiave tattica, ottenendo in tal modo un extrarendimento per i clienti.

Indipendenza: approccio best in class

Per i clienti investiamo secondo gli stessi principi che applichiamo alla nostra cassa pensione. L’approccio best in class consente una gestione indipendente priva di conflitti d’interesse, che evita, ad esempio, i fondi aziendali.

Per ciascuna categoria di attivi individuiamo sistematicamente lo stile d’investimento più adatto (attivo/passivo) e selezioniamo i migliori gestori (ad es. BlackRock, Credit Suisse, UBS, Wellington, Columbia Threadneedle, Ardian, Pimco, Pictet, AXA Investment Managers, Lombard Odier,  AllianceBernstein).

Sicurezza: grandi competenze per investire in tutta serenità

Da oltre 140 anni vantiamo ottime credenziali come gestori patrimoniali in Svizzera. Il core business di AXA è il settore assicurativo, minimizzare i rischi d’investimento nel lungo periodo è quindi il nostro punto di forza, insieme alla ricerca di un rendimento solido e costante. Tali competenze si rivelano proficue soprattutto in un contesto di mercato come quello attuale caratterizzato da una crescente complessità normativa e da tassi d’interesse persistentemente bassi.     

Sostenibilità: rispetto dei criteri ESG

Da tempo la sostenibilità è un tema di fondamentale importanza per AXA, che si impegna pertanto a favore di un ambiente vivibile, un’economia stabile e una società sicura e svolge un ruolo pionieristico nel campo della sostenibilità su molti fronti. 

Gli investimenti sostenibili costituiscono un elemento centrale dell’offerta di gestione patrimoniale di Asset Management di AXA. Tutte le decisioni d’investimento vengono prese sulla base di criteri di tutela ambientale, responsabilità sociale e corretta gestione aziendale (ESG: Environment, Social und Governance). Si evita inoltre accuratamente qualsiasi investimento in contraddizione con l’approccio ESG, che viene messo in pratica per i clienti con grande professionalità da gestori selezionati tenuti a investire in modo responsabile. 

Gli sforzi compiuti in termini di sostenibilità rispettano anche i Principi per l’investimento responsabile sanciti dall’ONU (UN Principles for Responsible Investment, UNPRI). 

In linea con l’accordo sul clima siglato a Parigi, ci siamo inoltre prefissati l'obiettivo di mantenere entro il 2050 il potenziale di riscaldamento globale dei nostri investimenti al di sotto di 1,5° C. Giacché auspichiamo l’eliminazione del carbone come fonte energetica, stiamo sistematicamente abbandonando gli investimenti in aziende attive in questo comparto.

Collaborazione: consulenza per gestire la struttura di bilancio

Instauriamo con i clienti un rapporto di collaborazione. Ciò significa non solo limitarsi a investire il vostro patrimonio, ma anche essere al vostro fianco fornendovi una consulenza completa. Con i colleghi del settore Previdenza professionale offriamo soluzioni chiavi in mano per risolvere qualsiasi questione previdenziale.  

Personalizzazione e flessibilità: risposta alle esigenze individuali 

AXA vi offre non solo l’esperienza internazionale di una multinazionale, ma anche il know-how locale. Potrete accedere in tutto il mondo alle classi d’investimento più interessanti e a un team di Asset Management capace di proporvi soluzioni personalizzate, flessibili e individuali in grado di soddisfare le vostre esigenze individuali. 

Il nostro Asset Management nel raffronto settoriale

Una strategia d’investimento diversificata consente di offrire ai clienti rendimenti superiori alla media.

Una maggiore remunerazione permette di usufruire di una rendita di vecchiaia molto più elevata.

Che cosa intendiamo per investimenti sostenibili?

I criteri di sostenibilità rivestono un ruolo fondamentale nell’ambito del nostro processo d’investimento. Per soppesare opportunità e rischi dei criteri ESG e orientare gli investimenti di conseguenza analizziamo e valutiamo oltre 7000 aziende in base a questi standard. Applicandoli sistematicamente, escludiamo in parte o del tutto determinati settori o comparti. In virtù di questo approccio i nostri investimenti non includono aziende operanti nei seguenti settori o comparti:

  • produzione di tabacco
  • aziende che sviluppano, fabbricano, immagazzinano o commercializzano armi messe al bando
  • produttori di olio di palma responsabili del disboscamento della foresta pluviale
  • società di estrazione di sabbie bituminose e olio di scisto (più del 20% del fatturato)
  • società di estrazione di carbone e utilizzo del carbone come fonte energetica (più del 20% del fatturato)
  • investimenti finanziari basati su materie prime agricole

Inoltre, entro il 2030, il 75% dei nostri immobili sarà certificato con un marchio di sostenibilità riconosciuto.

 

Il nostro contributo a un futuro sostenibile sarà attestato da diversi enti di valutazione indipendenti:  

  • rating AAA attribuito da MSCI ESG Research
  • rating A attribuito da CDP (scala da A a F) 
  • Top 3 tra tutte le compagnie di assicurazione nei Dow Jones Sustainability Indices
 

Adesione ad iniziative

Da anni siamo impegnati in diverse iniziative lanciate a livello nazionale e internazionale e partecipiamo attivamente allo sviluppo di servizi sostenibili. Solo per citare qualche esempio: 

  • PRI: Principles for Responsible Investment
  • UN Global Compact
  • Swiss Sustainable Finance
  • SVVK ASIR

 

Tobacco-Free

Il Tobacco-Free Finance Pledge (TFPP) è un’iniziativa di una ONG mondiale impegnata nella lotta contro il fumo che mira a convincere gli investitori a livello internazionale a sfilarsi dalle aziende produttrici di tabacco. Nel 2016 AXA ha deciso di non investire più in questa tipologia di aziende. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al video. 

Le fondazioni collettive di AXA

Il mercato svizzero delle casse pensione sta attraversando un periodo di transizione e sta diventando sempre più complesso. 

Per poter raccogliere le sfide poste da sviluppo demografico, mercato dei capitali, modernità dell’infrastruttura informatica e Case & Care Management, la gestione di una propria cassa pensione richiede tempo ed energie. Per questo AXA offre diverse soluzioni LPP semiautonome che risultano allettanti in egual misura per start-up, PMI e grandi imprese. 

Qui troverete maggiori informazioni sulle nostre soluzioni previdenziali e sull’assistenza che siamo in grado di offrirvi per far fronte al cambiamento.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati