myAXA Login

Alternativa al factoring: anticipo sulle fatture clienti

Vi capita spesso di attendere a lungo prima che i vostri clienti paghino? Nessun problema! Con FlexCash disponete del vostro denaro subito dopo la fatturazione, liberamente e in modo flessibile. L’offerta che proponiamo in collaborazione con il nostro partner Advanon rende facile la pianificazione e l'operatività imprenditoriale e offre un'alternativa conveniente al factoring.

  • Liquidità in 24 ore
  • Prezzo conveniente e piena flessibilità
  • Piena trasparenza sui costi

Domande sull'offerta    0041 44 273 94 00

Calcolare esempio

Muovete i punti blu sulle linee o inserite dei numeri nei campi bianchi per calcolare l'esempio desiderato.

Create adesso il vostro profilo e caricate la vostra prima fattura.

Requisiti

L'idea di FlexCash: attraverso una piattaforma online le PMI possono far prefinanziare da investitori le loro fatture clienti ancora in sospeso.

  • La sede della vostra azienda: in Svizzera
  • Importo minimo: CHF 1000 (possibilità di combinare diverse fatture)
  • Fattura emessa a un'azienda (nessuna fattura a clienti privati)
  • Esame del credito e rating della vostra PMI al momento della registrazione

Il vostro cliente non viene a sapere in alcun modo del prefinanziamento. (In alternativa al prefinanziamento potete anche vendere la vostra fattura sulla piattaforma FlexCash. In questo caso il vostro cliente sarà informato).

Piena flessibilità per la vostra PMI – provate subito

  • Rapido finanziamento
    In massimo 24 ore il denaro è sul vostro conto, a condizioni allettanti per gli investitori. Ricevete il 90% dell'importo della fattura. 
  • Costi
    Minima commissione di mediazione per AXA e Advanon – In media l'1%, in funzione dell'importo della fattura e del termine di rimborso
    Interesse a scelta – Ricevete un aiuto orientativo; sulla base delle condizioni della fattura e delle cifre aziendali che fornite al momento della registrazione. 
  • Durata contrattuale flessibile
    Durate brevi a partire da 2 giorni a illimitate
    Nessun impegno che vada oltre il termine di pagamento delle vostre fatture.
  • Sicurezza
    I dati sono sicuri in qualsiasi momento e vengono salvati in Svizzera rispettando i più elevati standard di sicurezza.
    FlexCash è una collaborazione tra AXA e Advanon. Entrambe le aziende sono soggette al controllo dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). 
  • Non è richiesta alcuna relazione commerciale con AXA 
    Questa offerta è aperta a tutte le PMI. Anche in assenza di un contratto assicurativo presso AXA. 

Come funziona?

Non appena avete registrato la vostra PMI, potete autorizzare le vostre fatture clienti per il prefinanziamento. Ecco come procedere:

  1. Emissione della fattura: emettete una normale fattura per il vostro cliente.
  2. Caricamento della fattura: stabilite l'interesse desiderato, così come il termine per il rimborso, e pubblicate la fattura su FlexCash.
  3. L'investitore paga: se un investitore accetta le vostre condizioni, l'importo del finanziamento viene trasferito entro 24 ore sul vostro conto.
  4. Rimborso all'investitore: una volta scaduto il termine, rimborsate l'importo preso in prestito e pagate i costi pattuiti. 

Aiuto e domande frequenti

  • Come posso registrarmi?

    Registratevi. Per il calcolo dei parametri finanziari correnti vi saranno richiesti documenti per l'esame della vostra azienda. Al più tardi al momento del trasferimento del primo finanziamento è necessaria l'identificazione della/e persona/e avente/i diritto di firma con firma e copia di una carta d'identità o di un passaporto. Per eventuali domande rivolgetevi al numero telefonico 0041 44 273 94 00 o alla live-chat sulla piattaforma.

  • Cosa accade se il cliente finale non paga?

    Se il vostro cliente non provvede al pagamento, siete voi ad assumervi il rischio d’insolvenza. Proprio come accade per la fatturazione senza prefinanziamento. FlexCash non è un'assicurazione contro le perdite su crediti. Con FlexCash la vostra PMI è tenuta a recuperare i crediti. È consigliabile far prefinanziare solo le fatture che avete modo di credere che saranno pagate.

  • Chi sono gli investitori?

    Il pool comprende diverse centinaia di investitori. Tra questi finanziatori vi sono investitori professionali, aziende con eccedenza di liquidità e anche privati facoltosi.

  • Come ricevo il finanziamento dell'investitore e come rimborso l'importo?

    Quando un investitore conferma di prefinanziare la vostra fattura, il denaro vi viene trasferito tramite il nostro partner di cooperazione Advanon. Si tratta di un'istanza di sicurezza per voi. Non appena il termine di pagamento della fattura è scaduto e il vostro cliente ha pagato la fattura, trasferite l'importo della stessa incluse le commissioni all'investitore tramite Advanon.

  • Il rimborso agli investitori può essere rinviato?

    Il rimborso a FlexCash può essere rinviato fino a 60 giorni. Ciò offre maggiore spazio di manovra nel caso il vostro cliente paghi in ritardo, ma in questo lasso di tempo vengono applicate ulteriori commissioni.

  • È possibile prefinanziare anche le fatture che io devo pagare?

    Al momento tramite FlexCash è possibile prefinanziare solo fatture dai voi emesse ai vostri clienti commerciali (nessun cliente privato).

  • I miei dati sono al sicuro?

    I dati sono sicuri in qualsiasi momento e vengono salvati in Svizzera rispettando i più elevati standard di sicurezza. Siete voi a decidere quali fatture caricare sulla piattaforma.

  • Chi ha accesso ai miei dati?

    In generale solo voi avete accesso ai vostri dati.

  • Posso cancellare il mio account?

    Potete cancellare il vostro account in qualsiasi momento nelle impostazioni. In questo modo i vostri dati non sono più accessibili a nessuno.

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati