myAXA Login
Sicurezza e diritto

È un vostro diritto – protezione giuridica individuale per imprese

Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

Il percorso da «avere ragione» a «ottenere ragione» diventa sempre più lungo. In particolare per le PMI, i casi giuridici sono correlati a rischi inutili e oneri difficilmente calcolabili. Da questi potete però tutelarvi.

Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), in Svizzera oltre il 99% di tutte le ditte sono piccole e medie imprese (PMI). Complessivamente lavoratori indipendenti, ditte individuali, start-up e classiche PMI contribuiscono per circa due terzi a tutti i posti di lavoro. Sono pertanto la spina dorsale dell’economia elvetica.

Per il successo economico è decisivo che le imprese possano rispondere con flessibilità ai desideri della clientela, produrre con efficienza e agire in modo innovativo. Infatti le risorse sono troppo preziose per essere sprecate in complicati e costosi contenziosi.

Assicurazioni di protezione giuridica aumentano

La maggior parte dei casi giuridici nelle aziende concernono vertenze di diritto del lavoro, differenze con i partner contrattuali o problemi legati al contratto di locazione. In questo tipo di vertenze sono sempre coinvolte almeno due parti. Da rilevamenti effettuati dall’UST emerge che anche la controparte si tutela; dal 2012, in Svizzera gli investimenti nella protezione giuridica da parte di privati e aziende sono infatti aumentati di oltre quarto.

Ne consegue che dove finora le proprie pretese con grande probabilità potevano essere fatte valere oralmente o con una lettera dell’avvocato, oggi le persone danneggiate devono affrontare dispendiose perizie, chiarimenti con le autorità e udienze in tribunale.

Un caso – un interlocutore

Per assicurare spese legali difficilmente calcolabili AXA-ARAG offre l’assicurazione lanciata di recente  Protezione giuridica per piccole imprese con una somma dei salari fino a CHF 200 000 e un fatturato annuo massimo di CHF 500 000.

Le aziende che hanno l’esigenza di una protezione giuridica più ampia, potranno usufruire anche in futuro di una copertura a 360° con moduli selezionabili .

Per tutti i prodotti AXA-ARAG vale: un unico interlocutore risponde alle vostre domande e si occupa delle vostre richieste. In caso di controversie giuridiche, AXA-ARAG riduce al minimo il vostro onere e garantisce un servizio rapido e competente.

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati