myAXA Login
Sicurezza e diritto

Calore estivo: come proteggere la vostra azienda dal fuoco

Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

Attualmente calura e siccità ci avvolgono strettamente nelle loro spire, tant'è che siamo esposti a un rischio elevato di incendi! In una tenuta agricola gli incendi possono provocare danni devastanti in pochi minuti. Come possono cautelarsi al meglio gli agricoltori? Le risposte le trovate in questo blog post.

Un'azione apparentemente innocua, ma con conseguenze disastrose: alcuni bambini stanno giocando in un'azienda agricola e accendono un piccolo fuoco di paglia. Dopo qualche tempo lo spengono e lasciano la stalla. Una corrente d'aria spinge la paglia calda verso il pagliaio, innescando un violento incendio. Dei passanti notano la costruzione in fiamme e allarmano subito i pompieri, che domano l'incendio. Oltre ai danni all'edificio, il ricovero esterno delle mucche tratte in salvo, il noleggio di macchine sostitutive per poter lavorare i campi senza interruzioni come pure la rimozione dei detriti causano costi ingenti.

Incendio: anche le spese consequenziali, come l'interruzione dell'attività, possono rivelarsi esorbitanti

Eventi come questi accadono in continuazione e possono compromettere le basi esistenziali di un agricoltore. I costi diretti dell'incendio come pure quelli indiretti della conseguente interruzione d'esercizio possono essere davvero enormi, e senza un'adeguata assicurazione, non di rado non sono coperti. Ma come ci si può tutelare da questi rischi?

Risponde il nostro esperto Fulvio Elia:

Scenario peggiore: un incendio in un'azienda agricola riduce in cenere l'edificio insieme al bestiame e a tutti i veicoli. Come ci si può tutelare contro un simile evento?

A seconda del Cantone, gli edifici sono coperti dall'assicurazione stabili cantonale. Nei sette cosiddetti Cantoni GUSTAVO gli edifici sono assicurati attraverso compagnie assicurative private.

L'inventario agricolo, il raccolto (ad es. fieno) come pure gli animali vivi sono coperti dall' assicurazione cose per aziende agricole così come l'imminente interruzione d'esercizio, finché l'azienda non è di nuovo pienamente operativa. L'assicurazione aziende agricole copre anche i veicoli ad uso agricolo, se sprovvisti di un'assicurazione casco totale, come pure le spese di sgombero dei detriti.

  • Teaser Image
    Fulvio Elia

    Fulvio Elia, sviluppatore di prodotti nel campo delle assicurazioni di cose per imprese, vi fornisce interessanti informazioni e consigli in materia.

Un'azienda agricola rasa al suolo da un incendio non significa solo danni devastanti, ma anche caos e disorientamento. Come deve procedere concretamente un assicuratore in questo caso? 

Spesse volte sono vicini, passanti o collaboratori ad accorgersi per primi dell'incendio e ad allarmare i pompieri. Dopo un incendio la polizia ne accerta la cause. L'agricoltore ci notifica il sinistro chiamando il nostro Servizio telefonico 24 ore su 24 allo 0800 809 809 o compilando il modulo online. I nostri ispettori sinistri possono essere sul posto in brevissimo tempo e affiancare così l'agricoltore, chiarendo quali misure vanno adottate senza indugio. A seconda della situazione anche pagamenti immediati possono essere di aiuto per effettuare nuovi acquisti in tempi rapidi.

Dopo un simile evento, l'ispettore sinistri assiste l'agricoltore fino alla ricostruzione dell'azienda. È solo a questo punto che si potrà avanzare la richiesta conclusiva e valutare definitivamente l'interruzione d'esercizio.

Dopo un simile evento, l'ispettore sinistri assiste l'agricoltore fino alla ricostruzione dell'azienda.

Fulvio Elia

Come posso assicurare la mia produzione agricola nell'eventualità di una perdita di reddito?

L' Assicurazione Grandine Svizzera offre una copertura assicurativa per perdite di raccolto, ad esempio in seguito a tempeste, grandine o inondazioni.
AXA assicura i prodotti agricoli dopo la loro raccolta (ad es. nel silo, nel fienile), l'inventario agricolo come pure gli animali vivi. L'assicurazione copre altresì i costi aggiuntivi imputabili a un'eventuale interruzione d'esercizio e al noleggio di macchine sostitutive per poter continuare a lavorare i campi.

Come agricoltore ho proprio bisogno di un'assicurazione di protezione giuridica?

Sì, un'azienda agricola necessita di un'assicurazione di protezione giuridica. Offre protezione in caso di controversie con gli acquirenti dei suoi prodotti agricoli, di disdetta del suo contratto d'affitto o di problemi giuridici con dipendenti. Anche le controversie con assicurazioni dopo l'incendio di un fienile o un infortunio sono coperte. Scoprite qui di più sull' assicurazione di protezione giuridica per imprese

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati