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Management e finanze

«Il nostro studio è interamente digitalizzato»

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Dalla gestione delle radiografie a quella del laboratorio e del portale myAXA, lo studio del Dr. med. Katzenfuss è del tutto digitalizzato. Un'intervista.

Congratulazioni! Partecipando al concorso myAXA si è aggiudicato un buono di Svizzera Turismo del valore di CHF 5000.–. Cosa intende farne?

Faremo un piccolo viaggio insieme alle nostre collaboratrici e ci godremo un po' di svago. Probabilmente nel corso di questa stagione invernale andremo in montagna, magari per un weekend lungo in una SPA.

Alle PMI la digitalizzazione offre grandi opportunità. Lei, ad esempio, è titolare di uno studio medico digitalizzato. In che modo ne approfitta per ampliare per via digitale le relazioni con i clienti e soddisfare meglio le esigenze di questi ultimi?

Il nostro studio è interamente digitalizzato: grazie al nostro server gestiamo radiografie, ECG, controlli polmonari, laboratorio e farmacia senza bisogno di supporti cartacei. Ciò ci consente di accedere rapidamente ai dati dei nostri pazienti, il che va a beneficio di questi ultimi. In questo modo possiamo agire rapidamente quando indirizziamo un paziente a uno specialista e ridurre i costi. In caso di emergenza, provvediamo in una manciata di minuti alla trasmissione, in qualità originale, di tutti i dati necessari all'ospedale. Ogni giorno viene effettuato un back up esterno dei dati registrati, il che implica un maggior livello di sicurezza nonché una riduzione dei costi, visto che l'ospedale potrà fare a meno di ripetere gli esami già effettuati da noi.

«Per sbrigare la corrispondenza ci affidiamo a un particolare mail server che cripta tutti i dati»

Dr. med. David Katzenfuss

Un altro vantaggio per i nostri pazienti consiste nell'ordinazione automatica dei farmaci, che siamo così in grado di fornire entro 24 ore. Sul nostro sito è possibile verificare orari di apertura e periodi di chiusura per ferie. Sempre sul sito, forniamo raccomandazioni stagionali, ad es. in fatto di vaccini. Per sbrigare la corrispondenza ci affidiamo a un particolare mail server che cripta tutti i dati. Il segreto medico è così garantito anche laddove si renda necessario un rapido flusso di informazioni.

Il portale clienti myAXA fornisce una serie di servizi e prestazioni per la gestione dei contratti in essere. Qual è, secondo lei, il maggior vantaggio offerto dal portale clienti AXA alla sua impresa?

Un grande vantaggio consiste per me nella possibilità di accedere rapidamente ai dati assicurativi nel quadro dell'amministrazione salariale e di non dover attendere in linea quando chiamo la hotline.

Lo sviluppo dei prodotti digitali è un processo continuativo. A tal proposito AXA pone in primo piano le esigenze della clientela. A suo avviso cosa potremmo fare per migliorare la piattaforma clienti myAXA?

Come oggi consuetudine, tutti i servizi dovrebbero essere resi facilmente accessibili anche via cellulare. Per il resto, non saprei proprio cosa suggerire per rendere myAXA ancora migliore. Avete messo a punto un servizio secondo me davvero apprezzabile.

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