myAXA Login
Collaboratori e previdenza

Consigli per piccoli imprenditori per staccare la spina a Natale

Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

Il periodo natalizio è dedicato soprattutto ai momenti da assaporare in compagnia di familiari e amici. Per i piccoli imprenditori, pianificare una pausa durante le festività è spesso una sfida, anche se ne vale sicuramente la pena. 

Al rientro da giornate di relax tra Natale e Capodanno si è pronti ad affrontare di nuovo gli affari con molta più motivazione. Per poter staccare davvero la spina nel periodo natalizio, è importante pianificare accuratamente le vacanze aziendali. Ecco come fare.

Informate tempestivamente i vostri clienti

Stabilite per tempo le giornate in cui desiderate chiudere la vostra attività e tenete fede a questa decisione. Informate i vostri clienti con almeno 2-3 settimane di anticipo che durante le festività natalizie non sarete reperibili né online né offline. Se siete titolari di un negozio, indicate gli orari di apertura sulla porta d’ingresso. È inoltre bene informare la clientela delle vacanze aziendali per e-mail, in modo che possa organizzarsi. Qualche giorno prima di Natale è anche utile inviare un promemoria, cogliendo l’occasione per augurare Buone Feste.

Annunciate chiaramente il vostro rientro

Così come per l’assenza, è importante che comunichiate con chiarezza anche il vostro rientro, altrimenti correte il rischio di farvi sfuggire degli affari perché i clienti non sanno con certezza quando possono contare nuovamente su di voi. Riportate questa informazione sul vostro sito web, nei vostri profili sui social media e, naturalmente, nell’avviso di assenza via e-mail. Inoltre, valutate per tempo se desiderate trasmettere ai clienti un numero di contatto per le emergenze. Si tratta di un gesto spesso apprezzato dalla clientela, ma naturalmente potrebbe impedirvi di godervi il meritato riposo.

Sbrigate i compiti in sospeso prima di assentarvi

Chi si concede una pausa tra Natale e Capodanno dovrebbe sbrigare per tempo le mansioni in sospeso. In ambito amministrativo, ove possibile chiudete i progetti in corso e rispondete a tutte le e-mail. Inoltre, dovreste adottare i necessari provvedimenti pratici. Se ad esempio siete gerenti di un negozio è consigliabile controllare il magazzino per evitare che durante la vostra assenza generi alimentari e altri articoli superino la data di scadenza diventando invendibili al vostro rientro nell’anno nuovo.

Preparate per tempo la chiusura annuale

Il cambio d’anno coincide solitamente con la fine dell’esercizio finanziario, quando diventa imminente la chiusura annuale. Pianificate per tempo le relative attività. Chi si prepara scrupolosamente e raccoglie tutta la documentazione necessaria è a metà dell’opera. Questi consigli vi aiutano a tenere a mente tutti i punti importanti.

Informate tempestivamente i vostri collaboratori

Se avete in programma vacanze aziendali nel periodo natalizio, il vostro personale dovrebbe esserne informato quanto prima. In questo modo i collaboratori possono distribuire per tempo i giorni di vacanza in modo da disporne a sufficienza a fine anno.

Vi auguriamo di trascorrere le Feste in serenità e relax!

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati