myAXA Login
Management e finanze

Corsi di prevenzione del burnout: ecco come la Pestalozzihaus sostiene i suoi collaboratori

Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

Il personale della Pestalozzihaus si occupa di bambini con alle spalle situazioni difficili. Il lavoro qui è spesso stressante e gravoso. Al fine di prevenire in modo mirato un burnout, il personale segue pertanto i corsi di prevenzione di AXA.

Il Centro pedagogico Pestalozzihaus di Räterschen offre una casa a bambini e ragazzi con difficoltà a livello scolastico o sociale. Qui ricevono un'istruzione e un sostegno scolastico per trovare il loro ritmo. L'obiettivo è di consentire loro di ritornare in sicurezza alla vita di prima e alle loro famiglie.

La Pestalozzihaus comprende un convitto con case famiglia, una scuola diurna e una fattoria. Nella scuola diurna gli allievi e le allieve seguono le lezioni in classi non troppo grandi attenendosi al piano didattico del Canton Zurigo, mentre nelle case famiglia le giornate sono scandite da ritmi strutturati e regolari e i bambini imparano a svolgere lavori domestici come cucinare e pulire.

«Il seminario MSA di AXA ci ha dato la possibilità di riflettere su come rimanere abili al lavoro»

Susanne Gerber, responsabile educativa Pestalozzihaus

Il seminario sul burnout aiuta i collaboratori a rimanere in salute

Per gli operatori, lavorare con bambini affetti da disturbi del comportamento implica un notevole grado di stress psichico. Spesso non è possibile separare nettamente lavoro e tempo libero, poiché i dipendenti anche a casa non riescono a staccare davvero la spina. Questo tipo di stress si ripercuote negativamente sull'intera azienda. Per questo motivo il personale ha seguito il corso di prevenzione di AXA dedicato al burnout. Il seminario ha mostrato ai collaboratori come gestire lo stress in modo semplice ma efficiente, perché solo così possono essere e rimanere in salute e performanti.

Servizio: «Management della salute in azienda»

Collaboratori efficienti, motivati e leali sono la risorsa più preziosa di un'azienda. A un'azienda ogni assenza del personale costa mediamente da CHF 600.- a CHF 1000.- al giorno. Il management della salute in azienda (MSA), che migliora lo stato di salute e l'efficienza dei dipendenti e riduce le assenze, è pertanto essenziale per un'azienda. In media per ogni franco investito per l'MSA se ne recuperano tre. AXA supporta i propri clienti prima (prevenzione), durante (care / case management) e dopo (rientro al lavoro) un caso di sinistro.

Tre vantaggi del «management della salute in azienda» di AXA Services: 

  • riduzione del 36% delle assenze
  • acquisizione di preziose competenze tramite workshop e relazioni tecniche
  • efficace gestione delle assenze e trattamento professionale del caso da parte del Care Management di AXA
  • Teaser Image
    Pestalozzihaus, Räterschen

    La Pestalozzihaus di Räterschen è un'istituzione professionale che segue bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni di età. L'offerta comprende un proprio convitto, una scuola diurna, diverse possibilità terapeutiche e programmi per il tempo libero.

    Maggiori informazioni su Pestalozzihaus
  • Teaser Image
    Una PMI su tre è assicurata presso AXA.

    Uniti si vince: AXA non è solo assicuratore, ma anche un partner che sostiene la vostra PMI con numerosi servizi utili.

    ALTRE STORIES
  • Teaser Image
    Analisi del fabbisogno per PMI

    Volete fondare una ditta e non sapete di quali assicurazioni avete bisogno? Oppure volete verificare se la vostra azienda è assicurata correttamente?

    DETERMINATE IL VOSTRO FABBISOGNO ASSICURATIVO

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati