myAXA Login
Management e finanze

Una mobilità ad alta efficienza energetica dà i suoi frutti

Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

Per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi climatici 2020, la crescita economica ci pone davanti a una serie di sfide. Un programma di SvizzeraEnergia sostiene le aziende nella gestione della mobilità.

Entro il 2020 la Svizzera dovrà aver ridotto le emissioni di gas serra sul territorio nazionale di almeno il 20% rispetto al 1990. Per raggiungere questo obiettivo, SvizzeraEnergia ha dato vita al programma «Gestione della mobilità aziendale». Il programma partner lanciato nel 2014 e in corso fino al 2018 sostiene amministrazioni comunali e aziende interessate nel raggiungimento di una gestione della mobilità energeticamente efficiente e rispettosa delle risorse nel mondo del lavoro.

Un sostegno orientato alle soluzioni

Dai parcheggi insufficienti al posizionamento ambientale poco chiaro passando per una carente gestione dei parchi veicoli: il programma offre soluzioni adeguate per un gran numero di potenziali questioni in seno alle aziende. Esempi concreti nonché le opinioni di due leader economici elvetici sono riportati nella descrizione dettagliata del progetto di SvizzeraEnergia.

Interessanti incentivi

Una gestione professionale della mobilità comporta vantaggi economici e sociali. Le istituzioni partecipanti, come pure gli stakeholder interni ed esterni, traggono così vantaggio dalla loro collaborazione a diversi livelli. La mobilità efficace e rispettosa delle risorse riduce non solo il consumo energetico e i costi, bensì anche l'inefficienza e, non da ultimo, le situazioni di stress, che portano a malattie e infortuni.

Dieci concreti ambiti d'intervento

Mentre alcune misure mostrano un effetto immediato, altre producono vantaggi a lungo termine. Nell'opuscolo «Gestione della mobilità aziendale» della città di Berna vengono illustrati dieci concreti ambiti d'intervento che ben si prestano a essere affrontati dalle aziende e illustrano in modo esemplare la varietà delle possibili misure.

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati